In breve … da Campofranco

 

Festa grande per celebrazione del 50° di vita consacrata delle suore domenicane Maria Santina Cammarella e Maria Carmela Leone. Attorno a loro si è stretta la comunità campofranchese, domenica 28 giugno 2015, durante la messa in Madrice, celebrata dall’arciprete Alessandro Rovello. Significativa la presenza di Madre Annunziata Pistorio, superiora generale, giunta appositamente da Catania, dove ha sede la Congregazione delle Domenicane del Sacro Cuore di Gesù. Suor Cammarella e suor Leone costituiscono una importante presenza in paese, soprattutto nell’educazione dei bambini della scuola materna.

 

Gli alunni della terza media hanno visitato, nei primi di maggio, l’Expo di Milano a coronamento della preparazione didattica svolta in precedenza in classe. Con loro i compagni di Milena e di Montedoro. Sono rientrati nei giorni scorsi dopo un viaggio d’istruzione di quasi una settimana. All’Expo hanno visitato con maggiore attenzione gli stand italiani e poi quelli delle altre nazioni. Sono stati accompagnati dai propri docenti e dalla dirigente Valeria Vella. Molti gli spunti per le relazioni da preparare successivamente in classe.

 

Una grande manifestazione per la legalità e in ricordo del 13° anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie e i tre uomini della sua scorta. L’iniziativa, forse la prima del genere che si svolge in paese, è stata organizzata dal Movimento 5 Stelle. Nel pomeriggio del 23 maggio, alle 18, si è formato un corteo, in via Piave proprio davanti alla scuola, che ha attraverserà tutta la via Piave, via Aldo Moro, piazzetta Adamo e via Vittorio Emanuele, per concludersi in piazza Vittorio Veneto, davanti alla Fontana della Rinascita e ai piedi del monumento ai Caduti . Qui ci sono  alcuni interventi che hanno illustrato lo scopo della manifestazione nel contesto della vita sociale e politica attuale e i risultati conseguiti sinora nella lotta a Cosa Nostra. “Speriamo che si rafforzi sempre più la coscienza dell’agire nella legalità a qualsiasi livello e in qualsiasi ambiente” – ha detto Enrico Lipari – uno degli organizzatori della manifestazione.

 

Il Comune di Campofranco ha sottoscritto il protocollo d’intesa per la progettazione e realizzazione di itinerari turistici, vie Francigene, dedicati alla religiosità e alla cultura. “L’amministrazione comunale, dice il sindaco D’Anna, nel perseguire il proprio intendimento di promuovere le risorse naturalistiche e culturali, con l’adesione a questo progetto vuole far conoscere e valorizzare gli itinerari di cammino e di pellegrinaggio ed inserire così il comune di Campofranco in un circuito che coinvolge 14 comuni anche della Diocesi di Agrigento e una ventina di partner, tra cui tour operator e l’Università Tor Vergata di Roma. Un progetto dedicato anche alle persone diversamente abili.”

 

Più lavoro... più diritti! Senza lavoro non c'è futuro! Questo il tema ispiratore per ricordare e festeggiare il 1° Maggio. Un intero pomeriggio dedicato ad una festa dei lavoratori come mai si era vista in paese. È stata ricca di folclore, di musica, di cultura, di storia, di artigianato e perché no di degustazioni dei cosiddetti cibi di strada. L’evento è stato promosso dall’Associazione Tuculiati con la collaborazione del Comune. L’appuntamento è stato alle ore 17, del 1° maggio, nel piazzale antistante al Palazzetto dello Sport. Qui si sono esibiti i gruppi musicali Nemesis, The Bleach, Senso Unico, C4, Anijav, Four Wheel Drive, Narrow Line Region, Soul Food Cafè, Leishmania, Thevarious con la partecipazione straordinaria del cantastorie Nonò Salamone e del cantautore Enzo Mazzara.

A seguire uno spazio culturale per onorare il lavoro in tutte le sue forme e denunciare il grave fenomeno della disoccupazione e le condizioni di precarietà del contesto nazionale.

Poi ancora musica con la discoteca Sotto le Stelle curata da Faf Deejay. In contemporanea si sono svolte la fiera dell’artigianato locale e la degustazione di cibi preparati sul posto

 

I bambini dell'asilo nido sono stati i primi a giocare nello stadio comunale collaudato un giorno prima, il 24 giugno 2015, dalla Lega Calcio. Indossata la maglia dell'Atletico Campofranco, tutti a giocare liberamente e a tutto campo., sotto lo sguardo delle educatrici Liliana Falletta, Rosalia Pera, Maria Restivo e Anna Scroppo e dei genitori.

Erano presenti il sindaco Totò D'Anna, il vice sindaco Rocco Corsaro, il presidente dell'Atletico Elio Di Leo e gli ausiliari Gaetana Schillaci, Tommaso Chiparo e Martino Nicastro. Il via ai giochi è stato dato con l'Inno di Mameli ed altre canzoncine per concludere, dopo i giochi, con il lancio di decine di palloncini. La proiezione di un video ha ripercorso i momenti più belli dell'attività educativa svolta durante l'anno e ha concluso una manifestazione pensata, realizzata e sovvenzionata dal personale dell'asilo e da Angelo Di Carlo e Giuseppe Schillaci.

 

Il Movimento 5 Stelle è ritornato ad occuparsi di rifiuti, dopo l’incontro di febbraio, con una conferenza, che si è tenuta nel pomeriggio di domenica 21 giugno 2015, nel Museo di Storia Locale. Durante la conferenza oltre a denunciare l'attuale e precaria condizione, sono state presentate delle valide strategie di intervento volte alla corretta ed efficace gestione dei rifiuti. Il comunicato del M5S, che annunciava l’evento sottolineava l’emergenza rifiuti in paese, che “spesso e volentieri si trasforma in una discarica a cielo aperto, sintomo della mal gestione e della mancanza di un idoneo piano di smaltimento dei rifiuti, con ripercussioni su ambiente, salute e decoro urbano.” Nella conferenza si è parlato, in particolare, del Piano Rifiuti attuale e la sua incidenza sui costi e dell’A.R.O. 5 (Ambito Raccolta Ottimale) formato dai comuni di Campofranco, Sutera, Acquaviva, Mussomeli: stato di fatto, criticità, interventi, piano economico. Sono intervenuti: Enrico Lipari, Giuseppe Nicastro e Paolo Di Gesù.

Vincenzo Nicastro