Campofranco - Asti

Riparte il Patto di Amicizia

Il sindaco di Campofranco Salvatore D’Anna e il vice sindaco Rocco Corsaro sono stati ad Asti , da 23 al 25 febbraio, per riavviare il Patto di Amicizia con la città di Asti. Al ritorno soddisfatto D’Anna ha detto: “Abbiamo avuto un’accoglienza abbastanza calorosa dagli amministratori della città e da un numeroso gruppo di nostri emigrati. In un paio di giorni abbiamo avuto una serie di incontri per dare via alla concretizzazione del Patto di Amicizia approvato dal nostro consiglio comunale nella seduta 28 settembre dl 2009” dalla passata amministrazione comunale.

Sindaco e vice sindaco di Campofranco sono stati accolti dal presidente del consiglio comunale di Asti, Maria Ferlisi originaria di Milena, e dall’assessore ai gemellaggi Andrea Cerrato.

Durante il primo incontro, tenutosi nel palazzo comunale, e dopo lo scambio di documenti e libri sulle rispettive città, si è passati alla programmazione dei prossimi appuntamenti, tra i quali lo scambio della visita della delegazione di Asti a Campofranco nel prossimo agosto, che dovrebbe coincidere con la visita alla comunità di Milena. Il Patto di Amicizia, fatto proprio anche dal consiglio comunale di Asti, avrà un regolamento di attuazione simile a quello sui gemellaggi.

 “In ogni comune verrà costituito – prosegue il sindaco - un comitato rappresentativo di cittadini che lavorerà sulle iniziative da intraprendere per l’attuazione della collaborazione tra le due città.” Interessante è stato l’incontro con il folto gruppo di famiglie di emigrati avutosi nel Circolo culturale “No senso”.

Oltre due ore di discussione durante la quale sono stati toccati i problemi più attuali con nostalgici ricordi degli anni vissuti in paese.

Nella foto da sinistra: Salatore D’Anna, Rocco Corsaro, Andrea Cerrato, Maria Ferlisi.

VN