In breve … da Campofranco

 

Il manto di erba sintetica  sul campo sportivo “Virciglio” è stato collocato. Ancora piccoli lavori di completamento e probabilmente entro gennaio gli allenamenti della squadra e la prima partita si dovrebbero disputare in casa. Conviene non dare date certe, poiché potrebbero presentarsi altri ostacoli burocratici e continuare a deludere le aspettative soprattutto dei dirigenti e mdie tofiosi che sono stanchi di recarsi a Casteletermini per assistere alle gare dell’Atletico-Campofranco. Intanto, l’anno si è chiuso con un ”dignitoso” 2° posto nella classifica che ha soddisfatto tutti a cominciare dal presidente prof. Elio Di Leo.

 

Un contributo di euro 322.599, per la realizzazione della pubblica illuminazione a sistema integrato eolico e fotovoltaico, è stato concesso dall’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità all’Amministrazione comunale. A comunicarlo con una punta di orgoglio è il sindaco Totò D’Anna che tiene a precisare: “Detto impianto sarà interamente alimentato con fonti di energia rinnovabile ed installato in contrada Monica dove ormai risiedono molte famiglie. Inoltre, andrà ad illuminare la zona retrostante del cimitero, prolungamento Via Calvario, ed il campo di calcetto.” L’impianto funzionerà con pannelli fotovoltaici e turbina eolica rispettando, quindi, l’ambiente e nello stesso tempo consentirà un notevole risparmio sui consumi di energia elettrica.”

 

Un incontro dibattito sullo stato della piscina comunale, da oltre 15 anni in assoluto abbandono, si è tenuto domenica 23 novembre alle 19.00 nel salone del Museo di Storia locale di piazza Crispi. L’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle è stato introdotto da una proiezione di un video-denuncia, contenente anche una serie di interviste ad ex amministratori locali e provinciali (Francesco Di Giovanni, Rino Pitanza, Gero Difrancesco) e all’imprenditore Salvatore Pitruzzella. Al termine delle proiezioni dei filmati si aperto il dibattito cui han partecipato anche il pubblico presente.”

 

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto, nei primi di dicembre, la messa in sicurezza della piazzetta della Fontana della Rinascita scrivendo al Sindaco ed al Responsabile dell'area tecnico-ambientale. Purtroppo, dopo più di dieci giorni, nessuno aveva ancora provveduto, quantomeno “a rilevare lo stato di pericolo della struttura. A nostro avviso, non basterebbe una semplice segnaletica, ma sarebbe necessario transennare l'area interessata dal pericolo, al fine di inibirne l'accesso, soprattutto per la salvaguardia dei bambini, i quali potrebbero non essere in grado di comprendere il significato della segnaletica e quindi ignorare, di fatto, il pericolo”.

 

Un pannello di ceramica è stato collocato sul prospetto del Palazzo comunale, in via Piave, con la poesia “Omaggio a Campofranco”, vincitrice della prima edizione del Premio nazionale di poesia “Funtana di li rosi” svoltosi nel 1973-74. La poesia è del poeta catanese Rino Giacone. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Archeo per ricordare il 440° anniversario della fondazione del paese. Nel corso della manifestazione sono state consegnate targhe e ceramiche commemorative. Le ceramiche sono state realizzate da Bevilacqua di Campofranco.

 

Sagra delle “cotacalle” e “vampa” di Santa Lucia e dell’Immacolata. Il gruppo musicale Nèmesis composto dai giovanissimi studenti Angelo Di Carlo, Giuseppe Giuliano, Mauro Liuzzo, Walter Lodato e Kevin Modica hanno animato con successo la serata della “vampa” e della “cotacalla” svoltasi nella piazzetta antistante la chiesa di Santa Rita e dove sorge il monumento a Don Nazareno Falletta. Durante la serata sono stati distribuite oltre alle “cotacalle”, patate bollite e vino a volontà. Sponsor principale della manifestazione l’Orificeria e articoli da regalo di Andrea Lamattina. L’organizzazione è stata curata dai giovani del quartiere.

 

Successo dell’XI edizione del Presepe vivente allestito nell’antico e vasto palazzo del Barone Giovanni del Campo, fondatore del paese nel 1573, poi dei Principi Lucchesi Palli e poi ancora Casa del Fanciullo della Parrocchia San Giovanni Ev.. Il presepe è stato organizzato dalla Parrocchia con la collaborazione della Confraternita del Sacramento e di alcuni enti regionali e locali.

Il programma: apertura nella notte di giorno 24 e poi nei seguenti giorni per consentire ai devoti e ai visitatori che, come negli anni scorsi, sono venuti da altri paesi: 26-27-28 e 30 dicembre; 2-3-4 e 6 gennaio. Durante i giorni di apertura, dalle ore 18 alle 21, è stata data l’opportunità ai numerosi visitatori di degustare i prodotti tipici della cucina agro-pastorale locale, di visitare la chiesa dell’Itria, al prima chiesa del paese, e il Museo di Storia Locale.

 

Una collettiva di artisti e artigiani è stata allestita nel grande salone del Museo di Storia Locale, . accanto alla chiesa dell’Itria e alle postazioni del Presepe vivente. Sono state esposte un centinaio di opere tra fotografie, sculture, dipinti, oggetti natalizi e creazioni artigianali uscite dalle mani di Veronica Di Carlo, Elisa Guagenti, Francesca Guagenti, Vincenza Caltabellotta, Erik Lodato, Lorenzo Schillaci, Domenico Testa e Gaetano Vaccaro. La mostra è rimasta aperta negli stessi giorni di apertura del Presepe vivente (24-26-27-28 e 30 dicembre, 2-3-4 e 6 gennaio). La Collettiva è stata inserita nel programma delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune.