Storia della miniera Cozzo Disi

Presentato il libro su Ignazio Sanfilippo – Un Gattopardo nel deserto”

 

Un contributo alla conoscenza della storia della miniera di zolfo Cozzo Disi è libro “Ignazio Sanfilippo – Un Gattopardo nel deserto” di Vincenzo Ferrara (Edizione Lussografica – Caltanissetta, 2014), che è stato presentato nel pomeriggio del 6 dicembre nella sala Giovanni Paolo II. All’incontro hanno partecipato il parroco Don Alessandro Rovello, il sindaco Salvatore D’Anna e i relatori Stefano Licata, già sindaco di Casteltermini, e Vincenzo Nicastro, giornalista e direttore del Museo di Storia Locale. Ha concluso l’incontro l’autore Vincenzo Ferrara. Una presentazione del libro è stata pubblicata su questo giornale di Maggio-Giugno 2014 (n. 477).

Dopo il saluto del Parroco e del Sindaco sono intervenuti Vincenzo Nicastro che si è soffermato sulla figura dell’ingegnere Ignazio Sanfilippo e sulla sua gestione della Cozzo Disi e delle miniere vicine e sulle innovazioni realizzate per una migliore organizzazione, gestione, sicurezza e produttività della miniera. Stefano Licata ha ricordato le missioni in Libia di Ignazio Sanfilippo per incarico dell’allora capo del governo Giovanni Giolitti. Missioni finalizzate a creare le condizioni di un maggiore sviluppo dell’attività mineraria siciliana e italiana. Ha concluso l’Autore presentando alcuni documenti inediti, che portano la firma di Ignazio Sanfilippo e testimoniano la sua grande competenza nel settore minerario e la sua lungimiranza nell’organizzazione del lavoro.

Durante gli intermezzi musicali sono stati eseguiti tre brani sul tema della miniera. Il gruppo musicale Nèmesis, composto da giovanissimi Angelo Di Carlo (tastiera e voce), Giuseppe Giuliano (batteria), Mauro Liuzzo (chitarra solista), Walter Lodato (basso) e Kevin Modica (chitarra ritmica), ha introdotto la manifestazione e poi l’ha conclusa proponendo per la prima volta la canzone composta per l’occasione “L’unica donna” (la miniera).

Tra la prima e le altre due relazioni, il numeroso pubblico presente ha potuto ascoltare e vedere il video della famosa canzone “’U Surfararu’, eseguita dal cantautore Enzo Mazzara di Campofranco, figlio di Pietro minatore della Cozzo Disi.

Flavio Nicastro