Federico Mancarella: i successi nel 2014

Federico Mancarella, in arte Fede, figlio di Calogero originario di Campofranco, nel 2014 ha conseguito una serie di affermazioni e di successi come canoista.  

A Bologna ha conquistato il titolo di Campione Italiano K1 Para-canoa Slalom LTA. Poi, a Bari è arrivato secondo al Campionato Italiano di Para-canoa Maratona. Quindi è arrivato secondo a Milano, in una prova di Para-canoa Velocità k1 200 m. TA in Coppa del Mondo.

Visti i suoi risultati, si è qualificato per i Campionati Europei di Para-canoa Velocità k1 200 m. TA a Brandeburgo, dove è arrivato 3°! (Fede è "piccolino" in confronto al bestione dell’Austriaco, 1°, e al sergente dell'Armata Rossa, 2°, entrambi sul podio anche ai mondiali: bisognerà farlo diventare più grosso!).

Avendo qualificato la barca in finale agli europei, ha partecipato ai Campionati Mondiali di Velocità k1 200 m. TA a Mosca, dove è arrivato 5. Non male come primo anno in Squadra Nazionale!

A settembre, ha partecipato al Campionato Italiano di Velocità a Milano – Idroscalo,conquistando il titolo di Campione italiano nelle due specialità K1 TA 500 e 200 m. ed è arrivato secondo nella specialità K1 - LTA 500 e 200 m.

Congratulazioni. Ad maiora!