L’Atletico Campofranco alla quarta stagione in Eccellenza

Ricomincia per l’Atletico Campofranco per il quarto anno consecutivo l’avventura nel campionato di Eccellenza , massimo torneo dilettantistico regionale. Tante le novità rispetto alla scorsa stagione, sia in seno alla dirigenza che per quanto riguarda l’allenatore e la rosa dei calciatori. Dopo le dimissioni irrevocabili dalla carica di presidente della dott. Carolina Taibi, il 07 luglio

scorso per motivi familiari e di salute, una settimana dopo è stato designato alla massima carica dirigenziale Totò Gugliotta, bancario in pensione ed ex giocatore negli anni 70. Vice presidente Elio Alessandro Di Leo, Angelo Di Carlo cassiere e Chiara Gugliotta addetto stampa.

Il 15 settembre si è  poi dimesso  il presidente  Totò  Gugliotta , che rimane comunque all’interno della società in qualità di consigliere, e le funzioni di presidente vengono svolte dal vice presidente Elio Alessandro Di Leo .

Il 14 Ottobre si registra  il definito assetto societario con l’elezione a presidente dello stesso Di Leo, insegnante in pensione da sempre vicino alle vicende sportive locali, e Chiara Gugliotta vice presidente ed addetto stampa.

Per quanto riguarda la guida tecnica dopo la rescissione consensuale con mister Corrado Mutolo dopo la prima partita di campionato,  il nuovo responsabile tecnico è Giuseppe , detto Nico, Del Giudice , un giovane tecnico emergente con buoni trascorsi di calciatore nei campionati semiprofessionistici ed ex tecnico di Favignana, Valderice e Riviera Marmi.

La rosa della squadra risulta rinnovata per più della metà con la riconferma di soli 9 elementi e con una età media di poco inferiore ai 22 anni. Portieri :  S. Cusimano, G. Lo Nardo, C. Semprevivo. Difensori: G. Giovenco, G. Immesi, A. Lepre, F. Provenzano, N. Perna. Centrocampisti: F. Di Leo, A. Lo Nigro, R. Restivo, G. Morreale, V. Bellante, A. Minnone, G. Guercio, G. Malta. Attaccanti: C. Panepinto, G. Polito, G. Serio, D. “Rivaldinho” Ferreira, V. D’Acquisto, A. Mattina.

L’obiettivo dichiarato della società è quello di disputare un campionato di metà classifica senza costi eccessivi ispirandosi al principio del puro dilettantismo che in questi ultimi anni in ambito regionale è stato un po’ dimenticato. Il tutto nella speranza che entro la fine  di novembre si possa finalmente tornare a giocare all’ “Alfonso Virciglio” se non dovessero registrarsi però ulteriori slittamenti nel completamento dei lavori. Nelle more si continua a disputare i propri incontri casalinghi al “Ferdinando Lombardo “ di Casteltermini e ciò ha comportato una serie di problemi logistici e non per società , squadra e sportivi campofranchesi. I principali Sponsor della squadra sono anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, la Tecnocasa e la Banca di Credito Cooperativo di San Cataldo, nonché alcuni esercizi commerciali ed una ventina di soci.

Per la società giallorossa è motivo di grande orgoglio aver contribuito negli ultimi anni alla maturazione di alcuni talenti che hanno poi spiccato il volo verso categorie superiori ed oggi militano in squadre professionistiche come Dario Costa di proprietà del Trapani, il campofranchese Francesco Nicastro nella Juve Stabia e Sonny D’Angelo nel Matera in Lega Pro.

Questi i risultati delle partite sin qui disputate : Dattilo Noir- Atl. Campofranco 2-1 (Polito); Atl. Campofranco-Parmonval 1-1 (Lo Nigro); Pro Favara-Atl. Campofranco 2-0; Atl.Campofranco-Sancataldese 1-0 (Polito (R.); Mazara – Atl. Campofranco 4-1 (Serio) ; Atl.Campofranco-San Giovanni Gemini 4-0 (Minnone, Polito, Panepinto, Polito (R.)); Atl. Campofranco-  S. C. Marsala 2-0 (Polito (2)); Alcamo – Atl. Campofranco 1-0 (26.10.2014)

In Coppa Italia la squadra giallorossa è stata eliminata ai rigori dai cugini del Mussomeli in un derby storico che mancava da ben cinque anni (prima categoria ) e che è si è svolto in campo e fuori all’insegna della sportività. Atl. Campofranco-Mussomeli 0-0 ; Mussomeli-Atl. Campofranco 0-0 (7-6 ai calci di rigore ).

Calogero Cirlincione