In breve… da Campofranco

Prima giornata ecologia promossa dal Movimento 5 Stelle. Nel pomeriggio del 20 settembre, una trentina di giovani si sono dati appuntamento davanti l’ingresso della Villa comunale, a due passi dalla sede comunale, “armati” di scope, rastrelli, palette e sacchi di plastica e si sono messi subito all’opera per cambiare il volto ad un ambiente dove per terra si trovava disseminato un po’ di tutto: sacchetti e bottiglie di plastica e di vetro, pezzi di carta e cartone di qualsiasi tipo e formato, lattine. L’ideatore dell’iniziativa Enrico Lipari si augura che i cittadini mettano al primo posto per il bene della propria salute e del paese “la pulizia di ogni ambiente e capiscano che non sporcare e più facile di pulire”.
*
La Compagnia Teatrale Capuana, sabato 20 settembre, vigilia della Festa del Croficisso o dell’Esaltazione della Croce, in piazza Crispi ha rappresentato “Cincu fimmini e un tarì”, commedia brillante, in tre atti, di Pino Giambrone. Per la Compagnia è stato un ritorno nella stessa piazza, a poco più di un mese, quando mise in scena un’altra esilarante commedia “Don Cicciu ‘u preficu”, riscuotendo applausi e apprezzamenti.
*
Il sindaco e gli assessori di Campofranco hanno rinunciato all’indennità di funzione a loro destinata per il periodo settembre - dicembre 2014. Ciò al fine di far quadrare il bilancio, considerato che la funzione degli amministratori dice il sindaco D’Anna “debba essere svolta al servizio della cittadinanza per il raggiungimento del bene comune in una fase congiunturale di profonda crisi economica e sociale”.
*
Pronti 432 nuovi loculi comunali. Il progetto dell’importo di circa 920 mila euro è stato finanziato con capitale privato messo a disposizione dalla “P.M. Costruzioni” di Mussomeli, responsabile Pino Mingoia, aggiudicataria della gara, con il sistema del “Project Financing”. Il progetto, praticamente, è stato redatto e realizzato a costo zero, senza alcun onere per l’Amministrazione comunale e con la sola responsabilità del procedimento amministrativo, curato dall’ing. Salvatore Di Giuseppe. Non solo, ma per il Comune sono stati riservati gratuitamente due loculi, che potranno essere utilizzati a discrezione degli amministratori. Ad ogni nucleo familiare l’utilizzo di un loculo verrà a costare, “chiavi in mano” e per novantanni, mediamente intorno alle 2.350 euro, compresi Iva, lapide già pronta e lampada votiva installata.