Campofranco senza Consiglio Comunale.
Al suo posto un Commissario

Il Consiglio comunale di Campofranco è decaduto a seguito delle dimissioni del gruppo di maggioranza “Noi Campofranchesi”. Le funzioni del Consiglio saranno espletate da un Commissario inviato dal Governo Regionale. Queste le motivazioni diffuse con un documento reso pubblico il 13 ottobre.
“I consiglieri comunali del gruppo di maggioranza “Noi Campofranchesi”, con la presente comunicano, ai sensi dell’art 54 del Regolamento comunale, le irrevocabili dimissioni dalla suddetta carica. Tale difficile decisione scaturisce dal perdurare di una prassi politica che ha negato al Consiglio Comunale l’utilizzo del Bilancio Preventivo come strumento di programmazione politica. Per tre anni consecutivi la Giunta ha sottoposto il Bilancio Preventivo al vaglio del Consiglio Comunale negli ultimi mesi dell’anno, non attuando una vera programmazione politica ed economica locale ma operando esclusivamente per finalità provvisorie. Pertanto tale comportamento ha svuotato il ruolo e le funzioni del Consiglio, quale organo di programmazione e controllo dell’attività amministrativa della Giunta.
Non si tratta di una resa politica ma, come abbiamo ampiamente dimostrato nelle sedute del Consiglio Comunale, si tratta di onestà, lealtà e chiarezza nei confronti dei nostri elettori. In un momento di forte crisi economica e politica, dove occorre dare segnali forti, l’attuale Amministrazione continua a puntare nelle proroghe dei bilanci di previsione, portandoci  oggi alla gestione provvisoria, a tagliare o cercare di tagliare servizi essenziali per la cittadinanza, non rispettando e trascurando quanto chiesto dai Consiglieri di Maggioranza.
Non ci sentiamo di divenire corresponsabili di questo scempio quindi, per senso di responsabilità, rassegniamo le dimissioni irrevocabili sia come consiglieri che come gruppo consiliare. Ci auspichiamo, altresì, che il Sindaco possa dare un segnale forte di discontinuità con la situazione attuale, azzerando l’attuale Giunta e formando una squadra valida, formata da persone che sappiano veramente svolgere con professionalità ed impegno l’attività amministrativa”.
Immediata la reazione del sindaco Salvatore D’Anna alle dimissioni dei consiglieri di maggioranza suoi avversari. Nella tarda serata dello stesso giorno, ha rilasciato una dichiarazione dai toni molto pesanti sul gruppo “Noi Campofranchesi”. Eccola integralmente. “Il Sindaco e l’Amministrazione comunale apprendono con sconcerto le dimissioni del gruppo di Maggioranza in Consiglio Comunale. Decisione incomprensibile ed incompatibile con il mandato ricevuto dagli elettori due anni e mezzo fa. Nessun pretesto deve essere utilizzato per giustificare la totale incapacità di assolvere i compiti che sono propri del civico consesso, cioè quelli di indirizzo e di controllo. Decisione incomprensibile perché non dimostrano nessun senso di responsabilità ed attaccamento a Campofranco in un momento di particolare disagio economico e sociale; ed incompatibile perché hanno tradito la fiducia ed il mandato elettorale ricevuto”.
La situazione che si è venuta a creare, dunque: tutti i consiglieri comunali decaduti, compresi i consiglieri di “Liberi per Campofranco” e al loro posto un Commissario regionale.

Vincenzo Nicastro