Personale di Ingrascì al Museo di Storia Locale

Sabato 19 luglio alle ore 19.30, è stata inaugurata a Campofranco una mostra personale del pittore Vincenzo Ingrascì di Milena dal tema Events 1999-2014. Nella grande sala del Museo di Storia locale di piazza Crispi, sono stati esposti una quarantina di opere che ripercorrono gli eventi più significativi degli ultimi quindici anni, visti con gli occhi critici dell’artista. Ingrascì, dopo l’introduzione del direttore del Museo prof. Vincenzo Nicastro, ha illustrato i motivi ispiratori della sua pittura ed spiegato una per una le sue opere soffermandosi sul significato e sulle tecniche seguite, riscuotento tra il numeroso pubblico aprezzamenti. La mostra è rimasta aperta, mattina e pomeriggio, sino al mercoledì 30 luglio.

Maestro d’Arte applicata, Vincenzo Ingrascì vive ed opera a Milena. I suoi interessi spaziano dalla pittura alla poesia, dalla storia locale all’antropologia.

La sua produzione aperta alla sperimentazione ,consta nella poesia della serie dei Microismi, le Ciclotimìe e le forme in natura. Mentre nella pittura la ricerca è condotta attraverso il Progetto T-Shirt ,gli antropomorfismi e le cromosomìe. Attento osservatore delle dinamiche dell’attualità, collabora con giornali e riviste e ha pubblicato su diverse antologie a Milano,Torino, Roma con l’Editrice Pagine , su Famiglia Cristiana.it ed in Canada, dove ha scritto la prefazione ai volumi Ancora Lumìe della Sicilia e Altre Lumìe della Sicilia (Trinacria Association di Hamilton) e su Sweet Lemon 2 , raccolta di scrittori siciliani ( con Andrea Camilleri) ad Ottawa ( Canada ). Tradotto e pubblicato dal Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana della S. John’s  University  di New York ( USA ) ed in Canada. Ha inoltre divulgato un intervento inedito di Leonardo Sciascia. Collabora con il Dipartimento di Antropologìa della Kwantlen University College di Vancouver (Canada ), dove ha cofirmato il saggio antropologico Living Memory: Milocca’s Charlotte Gower Chapman , pubblicato dalla  Università del Nebraska (Lincoln USA) . Premiato per la migliore caratterizzazione letterario-poetica a Isola delle Femmine ( PA). E’ inserito nell’Albo Scrittori Italiani dell’UNESCO, edizione 2010, nel Censimento Artistico Italiano e nel Dizionario Biobibliografico degli Autori Siciliani. Artista ammesso alla Biennale della Creatività a Verona, a cura di Paolo Levi, espone sin dal 1990 ed ha ideato presentandole e curandole diverse collettive. Da sempre all’attenzione di critici , negli anni più recenti ha esposto a Milano alla Biennale del Disarmo (con Remo Brindisi , oggi in permanenza al Museo del Disarmo in provincia di Alessandria ), a Monreale ( PA) con la Personale Creazione & Fruizione,nella prestigiosa sede del Museo Sciortino ( con donazione d’opera ) , alla Fiera di Sicilia (a San Cataldo CL) con la Personale Etica del Frammento , Palermo a Palazzo Fatta, Caltanissetta , Agrigento, Gela (CL) ,in Piemonte. Ha partecipato al Contemporary EcoArt Contest  a Roma  con registrazione nell‘Archivio Internazionale della Green Art ed alla rassegna di arti visive sul disarmo alle Isole Hawaii ( USA) con donazione d’opera all’O.N.U.  Ha realizzato il micro libro d’artista Microismi & T-Shirt Book per Microbo.Net , progetto dedicato al non luogo dell’arte. Per la stagione artistica 2014 è entrato nel programma espositivo del Castello Chiaramontano di Racalmuto  con la direzione artistica di Piero Baiamonte, dove è in corso la manifestazione  Life in the Street  scene di quotidianità sociale ( con testo critico di Dario Orpheeè) ed è stato selezionato per Arte e Gastronomia  nei mesi di novembre e dicembre. E’ presente in vari cataloghi e collezioni pubbliche e private. La sua arte è definita a Milano ( Artecultura) Avanguardia Critico Pioneristica.

 

VN