Campofranco, Festa dei neodiplomati e neolaureati

47 anni fa il primo incontro nella Chiesa di Santa Rita

Riteniamo cosa utile ricordare, per amore della verità e della storia, che la festa dei neodiplomati e neolaureati fu ideata e voluta da padre Nazareno Falletta (1910-1998) e che si concretizzò ufficialmente il 6 ottobre del 1967, 47 anni fa. Il luogo del primo incontro fu il salone della Chiesa di Santa Rita, della quale padre Nazareno era il rettore. Già dal settembre 1961, comunque, incontrava informalmente i neodiplomati e i neolaureati nei locali del patronato Acli, che aveva la sede al piano terra in via Vittorio Emanuele, dove oggi sorge la Casa Parrocchiale.

Padre Nazareno rivolgeva ai giovani, con tanto zelo pastorale, le sue congratulazioni e gli auguri per il titolo conseguito ed un breve pensiero spirituale; poi, non disponendo di grandi mezzi economici, tanti dolcini, coppette di gelato e il caffè. Continuò ad organizzare l’incontro sino al 1990, sino a quando cioè le sue condizioni di salute glielo permisero per un totale di 23 incontri.

La tradizione fu ripresa nel 1994 dall’amministrazione comunale del tempo (sindaco Alfonso Virciglio). Nel 1997 venne interrotta. Nel 1998 la festa dei neodiplomati e neolaureati fu ripresa, ancora una volta, per iniziativa del Circolo di Cultura (presidente prof. Salvatore Di Gesù) con la collaborazione dell’Amministrazione comunale (sindaco Francesco Di Giovanni). Da quell’anno le amministrazioni che si sono succedute l’hanno ripetuta puntualmente inserendola nel programma delle manifestazioni estive.

Da quando l’iniziativa è passata alle amministrazioni comunali ai neotitolati sono consegnate le targhe ricordo.

Quindi con la manifestazione di quest’anno siamo al 43° incontro ufficiale (23+20).

Ecco i nominativi dei neodiplomati e neolaureati che quest’anno hanno ricevuto nella piazzetta della Fontana della Rinascita la targa ricordo da parte dell’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Maria D’Anna. L’organizzazione della serata è stata curata dalla Pro-Loco (presidente Calogero Termini).

Neodiplomati

Tecnico servizi turistici: Erica Termini e Letizia Randazzo. Tecnico Gestione Aziendale Informatica: Valentina Mazzara. Tecnico Industriale Meccanico: Benito Baldone, Marco Buscemi, Giuseppe Lamattina, Giuseppe Nuara, Vincenzo Schifano. Maturità Classica: Corinne Spoto e Alessia Falletta. Maturità scientifica linguistica: Diletta Schillaci. Magistrale Pedagogico: Sofia Pitanza e Giorgia Schifano. Maturità scientifica: Beatrice Nicastro e Fabiola Nuara. Maturità Agricoltura e Ambiente: Ylenia Modica, Chiara Buscemi e Pamela Morreale. Tecnico Commerciale.Vincenzo Di Carlo.

Neolaureati

Marilia Schillaci (Ingegneria Gestionale), Giovanni Stomaiuolo (Lingue e Letterature Moderne), Maria Laura Cordaro (Tecnologia, moda, arte e spettacolo), Ambra Falletta e Gaia Mazzara (Scienza dell'Architettura), Giuliana Mazzara (Medicina). Ivan Cirlincione (Scienza e Tecnologia Agraria), Giusy Randazzo (Educazione di Comunità), Giuseppe Nicastro, Gloria Favata e Calogero Nicastro (Scienze Politiche), Melissa Schifanella (Scienza delle Educazione), Elisabetta Mazzara (Magistrale. Biologia molecolare sanitaria e della nutrizione), Claudia Lo Curcio (Scienza delle Comunicazione), Marika Scroppo (Fashion design and clothingconstruction), Michele Falletta (Medicina veterinaria), Laura Schillaci (Magistrale. Scienze della Formazione Primaria), Giulia Di Carlo (Magistrale. Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali), Chiara Collura (Economia e Finanze).

A tutti le nostre congratulazioni e gli auguri affinché i sacrifici, fin qui sostenuti, possano servire per un futuro che veda realizzate le aspettative di ciascuno.

Vincenzo Nicastro