3 e 4 Maggio, 23a festa di San Paolino a Dillingen
Ventitre anni dopo torna a Dillingen il sindaco di Sutera Dr.Giuseppe Grizzanti, per i due giorni di festa di San Paolino, accompagnato dall’assessore Marisa Montalto Monella e dal Presidente del Comitato San Paolino di Sutera Nuccio Lo Bue. C'è stata anche la partecipazione del sindaco di Dillingen Franz-Jösef Berg, dell’ambasciatore Günther Mittermüller e dei membri del consiglio comunale.
I festeggiamenti sono iniziati sabato 3 Maggio alle ore 18.00 con una solenna messa nella Chiesa di San Massimino di Pachten, celebrata dal parroco Peter Jackl insieme ai diaconi Michael Balenzia e Antony Jijo, davanti ad una gran folla di persone. Successivamente si è continuato nella sala della parrocchia San Massimino, con rinfresco, musica e la partecipazione del mago Maxim Maurice.
Domenica 4 Maggio alle ore 15.00, favoriti da una bellissima giornata primaverile, dopo la benedizione del Santo, tra i botti e una marcia della banda di Hausstadt è iniziata la processione, con il simulacro portato a spalla dai devoti , dal piazzale San Massimino per le vie della città verso il Duomo.
Nella Chiesa Hl. Sacrament gremita da una folla di fedeli tedeschi e italiani, il prelato Franz-Jösef Gebert insieme ai preti Patrick Schmidt e il missonario italiano Don Paolo ha celebrato la Santa messa. Dopo la messa, nel piazzale adiacente del Duomo, sono continuati i festaggiamenti, tra dolci, caffè, salsiccia e un bicchiere di vino e birra, con la musica del complesso I SANTI PICCIOTTI ad intrattenere le persone in allegria e soddisfazione.
Il Comitato ringrazia della partecipazione le autorità italiani e tedesche. Un grazie per la collaborazione alle parrocchie Hl. Sakrament, St.Maximin, alla città di Dillingen, al gruppo Donne italiane di Dillingen e al comitato gemellaggio Dillingen-Sutera per avere messo a disposizione la giostra per bambini.
Carissimi amici, siete invitati a partecipare alla prossima festa di S.Paolino, la prima Domenica di Maggio 2015!!!
Paolino Noto