Da Campofranco

Recuperata un’antica manifestazione di fede in onore di Maria SS. dell’Odigitria. Dopo circa un secolo di oblio, il 31 maggio alle 18.30 vi è stata la celebrazione della messa nella chiesa omonima e subito dopo, solenne processione per il quartiere più antico del paese (via Roma, Petix ecc.). La tradizione vuole che le ultime processioni si siano svolte intorno al 1910-15, quando la chiesa dell’Odigitria (= che istruisce, guida, indica la via..), era luogo di intensa attività religiosa. La più è la più antica del paese (1575), e  fu fatta costruire dal fondatore del paese Barone Giovanni del Campo.

L’anno scorso la processione è stata ripresa per iniziativa di don Alessandro Rovello e del suo vice don Bernardo Briganti. Hanno accompagnato la Madonna numerosi fedeli e il gruppo locale della Protezione civile delle Giubbe Verdi, guidato dal presidente Michele Bevilacqua, che da qualche mese ricopre anche la carica di presidente regionale. Hanno partecipato le Giubbe Verdi di Cammarata, con il presidente Mauro Caldara e con Paolo Severino, e quella di S. Angelo Muxaro con Camillo Catuara. Per il gruppo locale hanno partecipato in tuta di servizio: Clara D'Anna, Elisabetta Lo Burgio, Mimma Mantello, Rossella Mantello, Vanessa Morreale, Giuseppe Piazza, Lorenzo Schillaci, Vincenzo Sciarratta, Francesca Taibi, Lillo Varagona, Giuseppina Vitellaro.

 

Museo di storia locale, arti e tradizioni locali. I coniugi Giuseppe Giuliano (primo priore della rinata Confraternita del SS. Sacramento) e Vincenza Di Marco hanno fatto restaurare, a proprie spese, l’ostensorio che era esposto in una vetrina. Con l’occasione hanno donato il tronetto per l’esposizione dell’ostensorio.

Il 30 giugno scorso, il signor Giuliano ha consegnato direttamente al direttore del Museo, prof. Vincenzo Nicastro, i due oggetti che subito sono stati conservati in una vetrina, dopo i ringraziamenti rivoltigli dai sacerdoti Alessandro Rovello e Bernardo Briganti e dallo stesso direttore del Museo.

 

Campo sportivo, forse a settembre la consegna alla nuova Dirigenza. Ancora sono necessari alcuni lavori per il suo completamento e l’Impresa appaltatrice dei lavori ha chiesto ed ottenuto una proroga di 90 giorni per la consegna definitiva. Prima data di consegna 20 giugno 2014, più la proroga di 90 giorni, si arriva al 20 settembre 2014.

Che sia la volta buona per dare serenità ai numerosi tifosi che non si stancano di seguire le sorti della squadra locale e alla nuova Dirigenza dell’Atletico, che a fine giugno è passata alla prof.ssa Carolina Taibi, coadiuvata da Chiara Gugliotta (vice dirigente), Salvatore Giambrone (segretario), Salvatore Gugliotta (cassiere), Debora Falletta (progetti speciali), Elisa Di Leo e Angelo Di Carlo (marketing), Osvaldo Di Bona (stadio), Battista Favata (settore giovanile) e Giuseppe Schillaci (direttore sportivo).

 

1° Rally Fiume Platani. La gara organizzata dalla Caltanissetta Corse si è svolta il 21 e 22 giugno. Ha avuto la collaborazione del comune di Campofranco e dell’Automobile Club di Agrigento e di Caltanissetta. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di curiosi e sportivi, ha interessato i comuni di Cammarata, Casteltermini, Campofranco e Castronovo di Sicilia.