Pensionamenti

Festa per la maestra Nicastro-Maiorini e l’assistente amministrativa Silvia Di Giovanni

Un pomeriggio di festa per due operatrici della scuola che hanno dato più di quarant’anni di servizio alla scuola, la maestra Maria Carmela Nicastro Maiorini e l’assistente amministrativa Silvia Di Giovanni. Luogo della festa il grande salone della scuola elementare di Santa Croce che ha ospitato i numerosi colleghi, parenti ed amici che hanno voluto condividere momenti emozionanti e significativi a coronamento dei lunghi anni spesi al servizio della comunità scolastica. Espressioni di ringraziamento sono state manifestate dall’attuale dirigente dell’I.C. di Milena-Campofranco, Valeria Vella e dalla precedente Carolina Taibi, che hanno messo in evidenza la passione, l’entusiasmo e la dedizione particolare della Nicastro Maiorini, soprattutto nell’istruzione-educazione dei bambini, e della Di Giovanni, nella meticolosa cura delle pratiche amministrative del personale scolastico docente e non. Due video clip hanno ripercorso brevemente la lunga vita scolastica dei due festeggiati.

“Questo è un giorno che non si dimentica - ha detto emozionatissima la maestra Carmelina- perché un passo della mia vita è stato raggiunto. E, poi, perché mi fa ricordare che stata sempre ricompensata dal successo che i mie alunni hanno avuto nel proseguimento dei loro studi e nei traguardi raggiunti”. Un ringraziamento ha rivolto ai dirigenti Valeria Vella, Carolina Taibi e Vincenzo Nicastro, che per tanti anni è stato pure suo collega, e a tutto il personale scolastico.

Silvia Di Giovanni, anche lei molto emozionata, ha ringraziato gli intervenuti e ha ripercorso le principali tappe del suo lungo servizio prima a Caltanissetta per quattro anni (1973) e poi sempre a Campofranco. “Ho cercato sempre di creare un clima positivo, necessario per il buon funzionamento dell’ufficio di segreteria e della scuola nel suo insieme”. Poi, la Di Giovanni ha ricordato il suo “rapporto di massima e sincera collaborazione con le famiglie e con tutta l’utenza e di affetto con tutti gli alunni, che da piccoli vedevo entrare nel mio ufficio in attesa di qualche caramella o di una semplice carezza”. Ha ringraziato ancora i dirigenti scolastici con i quali ha collaborato, l’attuale direttrice dei servizi generali e amministrativi (DSGA) Graziella Piazza e la precedente Maria Carolina Sciarratta, con la quale ha collaborato per 26 anni; gli insegnanti dei tre ordini di scuola e i colleghi Anna Bellanca, Maria Pera, Lillo Liuzzo, Calogero Caltagirone e i colleghi di Milena Piero Ranieri e Rosario Ingrao; in collaboratori Giacomo Mulè, Rosetta Baldone, Gina Favata, Lillo Pecoraro di Campofranco e tutti gli altri dei comuni di Milena, Bompensiere e Montedoro.

Un ricco buffet ha concluso la serata.

Nelle foto in alto. 1- da sinistra: dirigente scolastico Vincenzo Nicastro,  ds Carolina Taibi, assistente amministrativa Silvia Di Giovanni, dsga Graziella Piazza, ds Valeria Vella e dsga Carolina Sciarratta. 2-Silvia Di Giovanni, maestra Maria Carmela Nicastro-Maiorini, Maria Carolina Sciarratta e l’assistente amministrativa Anna Bellanca.

V.N.