L’Atletico Campofranco raggiunge la salvezza

Termina con la  salvezza per l’ Atletico Campofranco il terzo campionato consecutivo nel torneo di Eccellenza. Una stagione a dir poco travagliata, caratterizzata sin dall’inizio da tantissimi infortuni e squalifiche che non hanno permesso a mister Restivo di schierare per due partite di fila la stessa formazione . Da notare che nel mercato di Dicembre sono avvenuti molti cambiamenti in seno alla rosa dei giocatori. Via i vari Kouyo, Di Donato, Messina, Genova, Morosanu, Ninni ed Alessio Sposito sono arrivati Polito (un ritorno per lui ), Di Maria, Li Castri, Errante, Chiapparo ed Ezio Giovenco che hanno rinforzato l’organico e ridotto le spese di gestione. La squadra nel girone di ritorno ha infatti trovato una certa quadratura che ha permesso di migliorare il rendimento in campo. Da segnalare l’esordio di Gaspare Malta , centrocampista classe 97 ,e Calogero Favata, attaccante del 95 nuove  promesse del calcio locale. Da metà gennaio è stato nominato dalla dirigenza quale collaboratore esterno  Giuseppe Schillaci , che con la sua esperienza ha fatto un po’ da collante tra la società stessa ed i giocatori. Si

tratta di un profondo conoscitore del calcio siciliano che fu il presidente del glorioso club calcio che nell’ 81 /82 vinse alla grande il campionato di prima categoria ed approdò per la prima volta nel campionato di Promozione ,dove militò poi due stagioni e che nel 91 /92 vinse con l’ Akragas , in qualità di direttore sportivo, il campionato di Serie D e fu promossa in C2 , dove ricoprì lo stesso incarico pure l’anno dopo nei semiprofessionisti. Il campionato di Eccellenza è stato vinto a sorpresa ma con merito dalla Leonfortese, vanno  ai play-off : Alcamo, Kamarat, Parmonval  e Marsala, sono invece  retrocesse  Raffadali, Folgore Selinunte e San Sebastiano, le ultime due  hanno concluso il torneo con i ragazzi della juniores. Ai play-out vanno Mazara e Rocca di Caprileone. Quanto al futuro c’è da dire che il prossimo anno si dovrebbe tornare finalmente a giocare all’”Alfonso Virciglio“di Campofranco, i cui lavori di ristrutturazione stanno per essere ultimati. Da parte dell’attuale dirigenza, con in testa il presidente Mazzara, sembra prevalere l’intenzione, dopo ben tre anni, di lasciare la squadra.

Un suggerimento per il prossimo campionato potrebbe essere quello di richiamare in giallorosso tutti i giocatori locali che militano in squadre di Promozione ( Mussomeli,  Sporting Racalmuto,  Accademia Empedoclina) e puntare sull’”orgoglio campofranchese“, rifondando anche la formazione juniores.Questi, infine ,i risultati delle altre partite disputate dall’ Atletico Campofranco: Sancataldese- Atl. Campofranco 0-1 (Concialdi ): Leonfortese- Atl. Campofranco 1-0 ; Mazara- Atl. Campofranco 1-1 (Restivo ) ; Atl. Campofranco- Pro Favara  1-1 (Li Castri ) : Raffadali- Atl. Campofranco 1-3 ( Concialdi, Polito, Restivo ) ; Atl. Campo franco- S.C. Marsala 1-0 (Provenzano ) ; Serradifalco- Atl. Campofranco 1-1 (Polito ) (R.) ; Atl. Campofranco- San Sebastiano 3-1 (Polito ) (2 ), Li Castri ) ; San Giovanni G. –Atl. Campo franco 2-0 ; Atl. Campo franco – Folgore S. 1-0 (Di Maria ) ; Rocca di Caprileone- Atl. Campofranco 0-0 ; Atl. Campofranco- Parmonval 2-4 ( Polito, Concialdi ) ; Alcamo- Atl. Campo franco 3-0 ; Riviera Marmi C. Atl. Campofranco 4-1 (Li Castri ) ; Atl. Campofranco- Sancataldese 2 -3 (Polito- Favata . Arrivederci al prossimo anno… !

Calogero Cirlincione