Ermando Di Giovanni ci ha salutato per sempre

Il 2 marzo 2013, l’insegnante Ermando Di Giovanni, fu Anselmo, dopo un breve periodo di malattia, è ritornato alla Casa del Padre. Aveva compiuto da poco i 70 anni di età. Il “maestro” Ermando era sposato con Angela Lo Piparo, fu Salvatore, e padre dell’unica figlia, Ersilia. Abitava a Campofranco in via VI Novembre.

Da alcuni anni era in pensione dalla scuola, dove aveva prestato servizio per quasi 38 anni, prima come responsabile del Centro di Lettura e, poi, da insegnante di scuola primaria. Chi lo ha conosciuto ne ricorda l’attaccamento al dovere e la sua puntualità nel rispetto degli adempimenti connessi all’attività scolastica.

Accanto all’attività professionale di insegnante, svolgeva attività politica in paese, militando nel Partito Comunista, prima, e nelle varie sigle derivate: Partito Democratico della Sinistra dal 1991 e Partito Democratico dal 1998.

Durante l’Amministrazione del sindaco Alfonso Virciglio è stato assessore comunale. Ha ricoperto pure la carica di capogruppo consiliare e segretario della sezione locale del partito.

Durante l’Amministrazione del sindaco Calogero Mazzara è stato presidente del Comitato di Gestione dell’Asilo Nido, carica che ha espletato con impegno e serietà. Negli ultimi tre anni ha ricoperto la carica di presidente del Circolo di Cultura (ex Enal) di Campofranco, promuovendo v arie iniziative anche in collaborazione con altri enti ed associazioni presenti in paese (Chiesa, Scuola, Pro Loco, La Voce di Campofranco, Museo di Storia Locale)

E’ stato padre e marito affettuoso, che ha creduto sempre nei valori della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà. (VN)