Da Campofranco … in breve

Nei primi di febbraio, Il Museo di storia locale si è arricchito di altre 9 vetrine espositive, di cui due donate dai signori Cristina e Salvatore Giuliano di Campofranco. Saranno utilizzate per l’esposizione delle stampe originali provenienti dalla collezione privata degli eredi del N.H. dott. Francesco Paolo Lucchese Provenzano, i figli Amedeo e Vincenzo Lucchese Salati.
Le stampe, oltre trecento, costituiscono una valida documentazione dell’arte di stampa italiana ed europea che copre il periodo dal XIV al XX secolo.
Salgono così a 21 le vetrine contenute nei 200 metri quadrati di area espositiva del Museo che si affaccia sulla centralissima Piazza Crispi ed a più di 900 gli oggetti esposti anche nei 22 pannelli collocati lungo le pareti del grande salone. Di questi 91 sono stati già catalogati dalla Soprintendenza Beni Culturali di Caltanissetta.
+++
Il comandante della stazione dei Carabinieri maresciallo capo Cesare Imbrici è stato promosso a Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza (Mar.A.s.UPS). Con il nuovo grado aumentano certamente le responsabilità che Imbrici è chiamato ad assumersi e che sicuramente saprà affrontare con competenza ed abnegazione.
Il maresciallo Imbrici da quindici anni comanda la locale stazione dei carabinieri ed in tutti questi anni è stato apprezzato dai cittadini per la sua correttezza nello svolgimento del servizio e per i suoi modi dignitosi di relazionarsi con tutti.
+++
La Giunta comunale a fine gennaio ha approvato il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2014/2016. Il suddetto Piano, corredato di alcuni allegati, è pubblicato, ai fini della massima trasparenza e accessibilità, nell’apposita sezione del link “ Amministrazione Trasparente ”, nella sottovoce  “ Altri contenuti – corruzione “. L’amministrazione invita i cittadini a prenderne conoscenza.
+++
A buon fine la raccolta effettuata tra i commercianti del paese per sostenere il costo dell’assicurazione dell’automedica dell’associazione dei radioamatori volontari dell’E.R.A. (European Radioamateurs Association). La presidente della sezione locale Gabriella Migliore si ritiene soddisfatta e gratificata per la sensibilità dimostrata dagli esercenti e dalla Banca di Credito Toniolo per una finalità che migliora il pronto intervento, in caso di assistenza sanitaria dei cittadini, del gruppo specializzato dei volontari dell’associazione.
+++
E’ stata avviata a febbraio un’indagine conoscitiva sul livello di religiosità (o stato delle anime) presente nella comunità locale. I risultati dovrebbero aiutare il parroco don Alessandro Rovello, il suo vice don Bernardo Briganti e lo staff dei collaboratori parrocchiali, ad elaborare un piano pastorale più rispondente ai bisogni e alle necessità spirituali della popolazione.