La Delegazione Siciliana del Gruppo di Volontari Cesvop

alla VI Conferenza Nazionale del Volontariato

L’Aquila 5-7 Ottobre 2012

 

Si è svolta a L’Aquila, nei giorni dal 5 al 7 ottobre 2012, la VI conferenza Nazionale sul volontariato sul tema “Il documento finale“. Sede dell’incontro l’auditorium della scuola dei sottoufficiali della “Guardia di Finanza“.

Alla conferenza sono stati presenti rappresentanti delle istituzioni dello Stato, molti gruppi di volontariato, il gruppo Cesvop. L’organizzazione prevedeva dei tavoli tecnici su cui lavorare per la stesura del documento finale.  I tavoli tecnici erano 8 e dislocati in vari punti della città e in alcuni paesini del circondato. Le tematiche su cui i gruppi di lavoro dovevano discutere erano le seguenti:

1  Lo sviluppo del territorio. Fare sistema per moltiplicare le risorse.

2 Sistema paese : il mondo del lavoro per la solidarietà .

3  I rapporti con le istituzioni.

4 I rapporti intergenerazionali.

5 Legalità: un valore prioritario.

6 Costruire responsabilità sociale di comunità .

7 La comunicazione come strumento culturale per il cambiamento.

8 La costruzione dell’Europa .

Questi erano i tavoli tecnici su cui si doveva lavorare, confrontarci su idee da scambiare e sviluppare  per dare spunti per la lavorazione del documento finale.

Le associazioni che hanno partecipato rappresentando la Sicilia sono:

Gruppo di Protezione Civile E.R.A sez. prov. di Caltanissetta responsabile Migliore Rosalia Gabriella; Gruppo di Protezione Civile Prociv Arci N.P.N di Sommatine, responsabile Messina Maria Luisa; Referente del CESVOP di Palermo, Caravello Caterina; Responsabile delegazione CESVOP di San, Cataldo Falzone Pia; Responsabile  delegazione CESVOP di Campobello di Licata, Cantavenera Vera; Responsabile delegazione CESVOP di Sciacca, Geremia Maria Antonietta; Gruppo di Protezione Civile Procivis di Licata, resp. Profeta Aldo; Gruppo di Protezione Civile Giubbe d’Italia ed E.R.A di Corleone, Leoluca Lanza; Ass. di volontariato per il bene della famiglia di Campobello di Mazzara, Commare Enza; Ass. di volontariato di Palermo, Mannone Ivana.

Chi scrive, referente dell’ Ass. E.R.A di Caltanissetta essendo portavoce per questa pubblicazione sente di dire a nome di tutte le associazioni, che sono state presenti alla conferenza, che questa esperienza ha fatto riflettere, ha fatto maturare ulteriormente: bella esperienza piena di grandi emozioni, rivedere a distanza di anni la popolazione dell’Aquila che pian piano si sta risollevando da quella brutta esperienza del terremoto, alzando la testa e andando avanti con dignità. Un grazie a tutti dalle associazioni.

Rosalia Gabriella Migliore