Il Circolo di Cultura in festa per i suoi 50 anni – 1962-2012

Festa per i soci e le loro famiglie per la celebrazione del 50° anniversario della nascita del Circolo di Cultura di Campofranco. La manifestazione si è svolta, nella splendida cornice della Salane Giovanni Paolo II. Dopo l’introduzione dell’attuale presidente insegnante Ermando Di Giovanni è seguito l’excursus storico presentato dall’ingegnere Stefano Diprima, ideatore e primo presidente del sodalizio, che ha integrato il suo intervento con la proiezione di alcune significative diapositive. Sono seguiti alcuni interventi rievocativi e la consegna a tutti i soci di un distintivo a ricordo del 50°. La festa si è chiusa con l’intervento musicale del cantante italo-australiano Mark Fontaine e con un ricco buffet offerto nell’adiacente cortile dell’Istituto San Giuseppe delle Suore Domenicane.

Il Circolo di Cultura di Campofranco è nato ufficialmente il venerdì del 3 agosto del 1962 durante l’assemblea dei soci fondatori convocata dall’ingegnere Stefano Diprima. In effetti, il primo atto che porta alla costituzione ufficiale del “Circolo di Cultura ENAL” risale a nove mesi prima, il 4 novembre 1961, quando un gruppo di 36 persone si riunì, sempre su iniziativa dell’ing. Diprima, nei locali della Scuola di Avviamento “per esaminare la possibilità di costituire in Campofranco un Centro ricreativo dipendente dall’E.N.A.L.” (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori).

Nella riunione del 3 agosto 1962, parteciparono in 45. Discussero ampiamente e poi, pieni di entusiasmo e con tanta voglia di cultura, elessero il primo direttivo della storia del sodalizio: ingegnere Stefano Diprima (presidente); insegnanti Francesco D’Anna, Calogero Mattina, Alfonso Virciglio e il geom. Calogero Nicastro. Il prof. Vincenzo Pardi ebbe l’incarico di espletare la funzione di segretario, mentre il ragioniere Nicola Liuzzo fu incaricato di fare il tesoriere. La prima sede fu un appartamento al secondo piano di via Vittorio Emanuele n. 1 (angolo Piazza Crispi), poi nel Corso Umberto n. 10, e dall’1 maggio 1983 ad oggi in via Petix n. 19.

Ancora vivo è il ricordo, in molti soci, della festa del 30° anniversario 1962-1992, presidente il signor Giuseppe Zarbo. La cerimonia celebrativa si svolse nel cortile dell’Istituto San Giuseppe delle Suore Domenicane e furono consegnate targhe, distintivi e il volume, curato dal prof. Vincenzo Nicastro, Il Circolo di Cultura di Campofranco (1962-1992) – Trent’anni di attività culturali e ricreative.

Vincenzo Nicastro

Nella foto i componenti del direttivo: Franco Nicastro, Giuseppe Lo Curcio, Ermando Di Giovanni, Stefano Diprima, Giuseppe Palumbo, Isidoro Mazzara.