Campofranco, I Giornata del volontariato a servizio della comunità
Incontro dei radioamatori della Sicilia

Il 26 agosto a Campofranco è stata organizzata la 1° Giornata del volontariato a servizio della comunità con la partecipazione dei radioamatori associati E.R.A sez. provinciale di Caltanissetta, presidente la sig.ra Rosalia Gabriella Migliore; l’A.R.I di Agrigento, presidente Salvatore Saccomanno e CISAR di Agrigento, presidente Alessandro Baiamonte.
La presidente Rosalia Gabriella Migliore ass. E.R.A di Campofranco è stata collaborata dal responsabile della Cisar Luca Raffo e dal presidente della Proloco Calogero Termini. Già di buon mattino gli organizzatori hanno cominciato a montare le postazioni radio dell’E.R.A – A.R.I e CISAR nei gazebi posizionati sulla piazzetta della Fontana della Rinascita di Campofranco contenenti tutte le costose apparecchiature per l’utilizzo delle comunicazioni radio con annesse antenne di maestose altezze e conformità, appartenenti alle tre organizzazioni di radioamatori.
Lo scopo della manifestazione era di spiegare l’attività di Protezione Civile che il radioamatore svolge sia in giornate comuni, sia nelle emergenze. Sono stati  fatti collegamenti Nazionali ed Internazionali, scambiando la QSL che è una cartolina illustrata con le coordinate della stazione modulante a scambio per i collegamenti, che la stazione operante fa durante la giornata, con l’operatore che riceve la chiamata, annotando il segnale di emissione del collegamento avvenuto.
Ogni operatore radio, chiamato a svolgere tali compiti, è munito di patentino radioamatoriale con un nominativo personale che per la Sicilia è IT9, seguito da altre tre lettere per l’identificazione personale. Anche la stazione fissa ha un numero di identificazione che inizia con la sigla IQ9 seguita da altre tre lettere. Durante la mattinata, è stata fatta un’illustrazione su tutti gli apparati utilizzati con spiegazioni tecniche sulle frequenze radioamatoriali utilizzate e sul significato di tutto l’operato svolto.
Sono state impiegati mezzi speciali in TLC, la stazione mobile dell’E.R.A di Caltanissetta, con i ragazzi di Campofranco e il fuoristrada dell’ E.R.A di Palermo. Sono state fatte simulazioni di interventi di Protezione Civile in emergenza per annotare i tempi di impiego nella manovra dei collegamenti in tali situazioni.
Alla manifestazione hanno partecipato il presidente dell’E.R.A sez. di Palermo Armando Mondello con i suoi stretti collaboratori, che sono intervenuti con l’unità mobile di emergenza in TLC;  il presidente Nazionale dell’E.R.A dott. Marcello Vella; il Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Caltanissetta con il dirigente dott. Domenico Bonelli e il funzionario Vito Narbonese; il Dirigente della Protezione Civile della Provincia dott. Salvatore Saia; le associazioni di volontariato della Polizia di Stato di Caltanissetta; il Gruppo Comunale di Bompensiere; la Prociv Arci N.P.N di Sommatino e tutta la Giunta comunale di Campofranco con il Sindaco.
Per allietare gli intervenuti l’ass E.R.A di Campofranco ha organizzato una breve escursione sul monte san Paolino a Sutera e alla Riserva Naturale del Monte Conca. Il Comune ha messo a disposizione il pulmino, guidato dai fratelli Nicastro, operatori RMI.
La manifestazione ha avuto inizio alle ore 9.00 per poi terminare alle ore 20.00. Si ringraziano tutti quelli che hanno dato la loro disponibilità e la presenza per la riuscita della manifestazione, un ringraziamento particolare va fatto a tutta la giunta  comunale con il sindaco Dott. Salvatore D’Anna , per aver  patrocinato il 1° meeting della giornata del volontariato .
(Le foto utilizzate sono state scattate dal signor Giuseppe Favata).

Rosalia Gabriella Migliore
(presidente associazione E.R.A sez. prov di Caltanissetta)