Auguri a Paolino Provenzano il “nonnino” di Campofranco

100 anni con animo giovanile!
 Il signor Paolino Provenzano, alle ore 20 del lunedì 6 agosto 2012, ha spento le sue “prime” 100 candeline attorniato da tutta la comunità di Campofranco.
Alle 18.30 dalla propria abitazione di via Caltanissetta il “Nonnino” di Campofranco, con accanto la moglie Maria Carbone, si è recato con una lussuosa auto guidata da Luigi Morreale, seguito da un corteo di parenti, amici e conoscenti, sino alla chiesa Madre per partecipare alla una messa di ringraziamento per il traguardo raggiunto. Paolino Provenzano ha tagliato il traguardo dei 100 anni (6.8.1912-2012) sorridendo e senza eccessivo sforzo! Ha partecipato in prima fila alla celebrazione eucaristica ringraziando  don Alessandro Rovello per le parole di augurio rivoltegli durante la cerimonia religiosa. Il “Nonnino” ha ringraziato tutti i convenuti con un piacevole trattenimento nel cortile attiguo alla chiesa  dell’Istituto San Giuseppe, dove operano le Suore Domenicane. La targa ricordo dell’Amministrazione comunale gli è stata consegnata dal sindaco Totò D’Anna, accompagnato dagli assessori comunali Donatella Di Carlo, Michele Morreale, Franco Pera, Salvatore Saia.
Provenzano Paolino di fu Vincenzo e Apollonia., nasce a Campofranco il 6 agosto 1912. I genitori Vincenzo ed Apollonia sono agricoltori. Paolino è uno dei sette figli, cinque fratelli e due sorelle, oggi tutti deceduti tranne il fratello Matteo di 97 anni,residente a Campofranco in Via Lo Re.
Da bambino e da adulto vive da vicino i tragici anni della prima e della seconda Guerra Mondiale. Nella seconda partecipa attivamente essendo cuoco della spedizione italiana prestando servizio nei pressi di Parma. Si sposa in seconde nozze con Maria Carbone, nel 1967, con la quale non avrà alcun figlio. Nella vita si è intensamente dedicato alla vita rurale e alla cura della propria famiglia, dando senso di paternità e sostegno al figlio della moglie Maria Carbone, Tommaso Chiparo che è rimasto orfano del padre a soli tre mesi dalla nascita.
Il Nonnino oggi vive a Campofranco in via Caltanissetta, con la moglie, aspettando di festeggiare i prossimi numerosi compleanni!


Vincenzo Nicastro