Elezioni comunali del 6-7 maggio 2012

Totò D’Anna è il nuovo sindaco di Campofranco

1057 preferenze contro le 856 avute dall’avversario Mendola. 993 voti alla lista di D’Anna, 1048 alla lista di Mendola

 

La prima reazione a caldo nel nuovo sindaco D’Anna, nella tarda serata di lunedì 7 maggio a spoglio delle schede quasi concluso: “Sono più che soddisfatto del risultato per quello personale e per quello conseguito da tutta la lista. Ciò ripaga tutti del lavoro certosino, corretto e rispettoso degli altri e delle regole”. Un attimo di pausa e continua: ”Da questo momento cominciamo a lavorare per la comunità che ne ha tanto bisogno”. Salvatore D’Anna è stato eletto con 1057 voti con un largo margine sul diretto avversario Devid Mendola che ne ha avuti 856. Alla sua lista però sono andate appena 993 preferenze (48,439%), 55 preferenze in meno rispetto ala lista che sostiene Mendola che ne ha avuto 1048 (51,561%). D’Anna ha 52 anni, dottore in scienze politiche, lavora in paese nell’unica farmacia di famiglia. E’ stato presidente provinciale del patronato Acli e della Pro-Loco di Campofranco. Ha collaborato con La Voce di Campofranco. Sposato, è padre di tre figli..

Dopo alcuni giorni D’Anna si è formata la squadra degli assessori che lo collaborerà nella gestione dell’amministrazione comunale:

Michele Morreale,  vice sindaco: Lavori pubblici – Urbanistica – Lavoro – Attività produttive (Industria, Commercio, Artigianato) –Personale

Salvatore Saia: Ambiente – Ecologia – Traffico – Decoro urbano – Polizia municipale – Igiene e sanità – Servizi cimiteriali

Donatella Di Carlo: Pubblica istruzione – Attività ricreative e culturali – Pari opportunità e politiche giovanili –Rapporti con il volontariato – Informatizzazione – Sportello giovani – Politiche sociali e socio- assistenziali

Francesco Calogero PERA: Sport e tempo libero – Turismo – Promozione delle tradizioni popolari e religiose – Gemellaggi – Agricoltura – Verde pubblico – Rapporti con la stampa.

 

La designazione dei primi due assessori era stata anticipata durante la campagna elettorale. I consiglieri eletti, prevalentemente giovani, sono tutti alla prima esperienza politica con tanta voglia di mettersi subito al lavoro per il bene della comunità. La donna più votata, tra i consiglieri è stata Claudia Maria Lo Piparo con 125 preferenze; il più votato tra i rappresentanti del cosiddetto sesso forte Antonio Davide Maria Giacchino con 121, entrambi della lista “Noi campofranchesi”.

Il problema da sciogliere, che si è presentato sin dal giorno dopo la proclamazione degli eletti, 8 maggio, e che è stato sollevato dai consiglieri del candidato sindaco Devid Mendola è questo: quale sarà la corretta composizione del consiglio comunale?

5 consiglieri alla lista “Noi campofranchesi” e 10 alla lista “Liberi per Campofranco” , oppure 9 consiglieri alla lista “Noi campofranchesi” e 6 alla lista “Liberi per Campofranco”?

In due mesi di tempo, c’è stato un po’ di tutto: proclamazione degli eletti ripetute due volte, la prima (l’8.5.2012), del sindaco uscente Mazzara, la seconda (11.6.2012) del nuovo sindaco D’Anna; diverse e ripetute note di chiarimento da parte dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica a sostegno della tesi 9 a 6; di ripetute riunioni del Consiglio comunale (21 maggio e 25 giugno, un’altra prevista l’11 luglio) tutte andate sostanzialmente a vuoto; di esposti e di un ricorso al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale), proposto dalla lista “Noi Campofranchese” e da cui si attende una decisione che sicuramente sarà pronunciata il 25 luglio prossimo.

Inoltre, ci sono stati anche animi esacerbati e in diverse occasioni alcuni hanno perso il controllo del linguaggio rispettoso verso quelle persone che esprimono opinioni diverse dalle proprie.

Per chi vuole approfondire rimandiamo alla consultazione del sito www.valloneweb.tv, che ha seguito e segue giornalmente i fatti importanti dei comuni del Circondario e in particolare di Campofranco.

Che il T.A.R. si pronunci in maniera chiara per tutti, per ripristinare nel tessuto sociale di  Campofranco un clima di serenità e di civile convivenza e rispettoso delle regole della democrazia.

Auguriamo al sindaco, agli assessori e a tutti i consiglieri eletti, buon lavoro e che il loro impegno nella gestione della cosa pubblica porti concreti e positivi cambiamenti nella comunità campofranchese.

Vincenzo Nicastro

Nella foto, da sinistra: Salvatore Saia, Donatella Di Carlo, Salvatore D’Anna, Francesco Pera, Michele Morreale

 

 I risultati delle elezioni

 

Lista civica: NOI CAMPOFRANCHESI – Legalità, sviluppo, solidarietà – voti 1048 – 51,561%

Candidato sindaco: Devid Mendola voti 856 – 44,75%

Candidati al Consiglio comunale:

Concetta Guagenti 22, Vincenza Baldone 44, Salvatrice Manta 96, Luca Pera 51, Antonio Davide Maria Giacchino 121, Michele Calogero Falletta 89, Claudia Maria Lo Piparo 125, Vincenzo Scozzaro 62, Calogero Scozzaro 77, Vincenzo Giovino 41, Diego Antinoro 62, Antonio Falletta 79, Gloria Favata 58, Carmelo Semprevivo 9, Fortunato Calogero Randazzo 87.

 

Lista civica LIBERI PER CAMPOFRANCO voti 993 – 48,439%

Candidato sindaco: Salvatore D’Anna voti 1057 – 55,25%

Candidati al Consiglio comunale: Benedetto Bonacotta 91, Sharon Cannella 41, Maria Coniglio 29, Rocco Corsaro 68, Donatella Di Carlo 97, Liborio Di Gregorio 43, Giovanni Favata 34, Girolamo Favata 54, Carola Modica 72, Michele Morreale 77, Luigi Nicastro 19, Isidoro Nuara 25, Francesco Pera 93, Salvatore Saia 47, Paolino Vitellaro 62.

 

Voti nulli 77

Schede bianche 16

Votanti 2197 (M 1069 – F 1128)