Didascalia per la foto da porre in alto al centro pagina
Il sindaco Calogero Mazzara con gli assessori (da sinistra) Rosario
Pitanza, Vincenzo D’Anna, Pamela Nobile e Alessandro Di Leo.
Amministrazione Comunale di Campofranco
Relazione consuntiva dell’attività svolta – 2007/2012
Attività turistico culturali
• In collaborazione con la Casa Editrice Coppola
di Milano, si è proceduto alla stesura di una Guida Storico
Culturale del nostro comune. La guida è stata distribuita a
tutte le aziende del nostro territorio che hanno collaborato alla sua
creazione e trasmessa alle Agenzie Turistiche della Regione per
influenzare future scelte e mete turistiche dei clienti.
• Si è aderito al progetto
dell’Assessorato Provinciale allo Sviluppo Economico denominato
“Le terre del Grano” con l’obiettivo di far conoscere
uno dei prodotti tipici che caratterizzano il nostro paese, i Pupi di
Pane, in tutti i paesi del territorio provinciale che hanno aderito. Si
è trattato di un progetto di promozione turistica che ha
consentito ai nostri prodotti di essere presenti nelle feste patronali
degli altri paesi e agli altri operatori economici di esporre i loro
prodotti arricchendo qualitativamente e quantitativamente la fiera di
San Calogero.
• Si è continuata l’adesione
all’A.SI.PA - Associazione Siciliana Paese Albergo.
L’adesione all’Associazione, conosciuta in tutto il
territorio nazionale, è dovuta alle iniziative che questa si
propone e che può risultare utile al nostro territorio. In
particolare l’A.SI.PA. si occupa della progettazione,
realizzazione, cura e svolgimento dell’attività di
promozione e di promozione alla commercializzazione, al fine dello
sviluppo Paese Albergo. Inoltre può promuovere le
attività di B&B, soggiorni e organizzare turisticamente la
nostra località valorizzandole ricchezze naturali, artistiche,
monumentali.
• In collaborazione con l’associazione
Kairos nel 2009 è stato istituito un servizio di bus turistico e
di supporto agli anziani. L’attività, svolta da volontari,
ha registrato un notevole successo. Tale iniziativa è stata
continuata negli anni 2010/2011 e 2012 con un protocollo d’intesa
con la Pro-loco di Campofranco.
• A seguito all’emanazione del Decreto
n° 4/2010, l’Amministrazione ha aderito a due distretti
turistici: Distretto Valle dei Templi e Distretto delle Miniere con
Delibera di Giunta n 5 e 6 del 22/01/2012 successivamente ratificata
con Delibera Consiliare n 8 e 9 del 26/02/2012. In base al citato
Decreto, gli obiettivi dei distretti turistici sono stati quelli di
sostenere le attività e i processi di integrazione tra le
imprese turistiche, attuare gli interventi necessari alla
qualificazione dell’offerta turistica, sostenere lo sviluppo dei
marchi di qualità, di certificazione ecologica, promuovere
strutture ricettive, servizi e infrastrutture volte al miglioramento
dell’offerta turistica.
• Tra le attività di intrattenimento e di
promozione del territorio l’Amministrazione ha organizzato le 5
edizioni dell’Estate Campofranchese, denominate “R...Estate
a Campofranco”. La peculiarità delle manifestazioni
realizzate sono state soprattutto quelle di cercare di coinvolgere
tutte le Associazioni del Territorio con i giovani che hanno
collaborato attivamente dimostrando serietà e impegno. Sono
state interessare le diverse fasce di età e i diversi interessi
della nostra cittadinanza e le manifestazioni si sono svolte nelle
diverse piazze allo scopo di garantire un uguale trattamento di
opportunità e di guadagno ai diversi soggetti commerciali. Tra
le manifestazioni maggiormente apprezzate ricordiamo la festa degli
Emigrati, le sfilate di moda, le serate di cabaret, le rappresentazioni
teatrali, le giornate sportive, ecc. Particolarmente apprezzate sono
state inoltre le serate in cui è stato possibile apprezzare e
degustare i nostri prodotti tipici, organizzate proprio per mantenere
sempre vive le tradizioni. Le manifestazioni sono state realizzate in
collaborazione con la Pro Loco di Campofranco.
• L’organizzazione di tutti gli eventi che
hanno caratterizzato le festività natalizie, hanno avuto come
obiettivo non solo quello di trasmettere presso le vie del paese
l’atmosfera natalizia attraverso la collocazione degli alberi di
natale in tutte le vie principale del paese, ma anche di regalare alle
diverse fasce di età momenti di integrazione e di sana
socializzazione attraverso momenti di festa per loro organizzate che
hanno garantito momenti di spensieratezza e serenità.
Grande entusiasmo hanno infatti sortito la festa dei Ragazzi e la Festa
degli Anziani, i diversi concerti di Natale, manifestazioni
direttamente organizzate dai ragazzi, spettacoli dialettali ecc.
• Una tradizione “scomparsa”
nell’ultimo decennio, è stata fatta rinascere: il
Carnevale, una delle più antiche tradizioni a cui i nostri
concittadini tengono in maniera particolare. Si è riusciti,
grazie al risvegliato entusiasmo dei giovani, a far rivivere questo
evento socio-culturale, garantendo un certo risparmio alle casse
comunali in quanto, per qualche anno, i costi sono stati sostenuti
dalla Provincia Regionali che ha investito solo nel nostro territorio.
Carri allegorici, costumi, balli, degustazione di
“chiacchiere” e prodotti carnevaleschi hanno garantito il
successo delle 5 edizioni, con un’affluenza di gente proveniente
dai paesi limitrofi, dato da non trascurare sotto tutti i punti di
vista.
• L’obiettivo dell’Amministrazione
deve essere, e per questa amministrazione lo è sempre
stato, quello di incentivare l’Associazionismo ma
soprattutto la voglia di fare dei nostri concittadini allo scopo di
animare la vita della comunità in cui viviamo. Per questo sono
annualmente concessi dei contributi economici e logistici (sedi sociali
concesse a titolo di patrocinio gratuito) alle associazioni culturali
che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di progetti e
varie iniziative che l’Amministrazione ha organizzato.
• Recuperando antiche foto e materiale vario
giacente nei magazzini comunali, è stata allestita
all’interno dei locali comunali, una mostra permanente sul lavoro
nelle miniere;
• Di prossima attuazione, anch’essa nei
locali del Comune, la mostra fotografica permanente, “Campofranco
ieri e oggi”, comprendente una trentina formato gigante, di
fotografie raffigurante i vari aspetti paesaggistici e caratteristici
del nostro paese
• Un ampio programma culturale è stato
promosso, negli anni della legislatura, al fine di catturare e
coinvolgere cittadini e turisti e valorizzare le nuove espressioni
culturali. Strategica per la diffusione e promozione
dell’iniziative dell’amministrazione è stata la
collaborazione con l’Associazione culturale “Don Pio
Sorce”, che pubblica il giornale “La Voce di
Campofranco”, con il nuovo portale on-line Valloneweb.tv, la
Pro-loco, l’Happy Hause, La Kairos, le Giubbe Verdi,
L’E.R.A., le Associazioni Musicali, le Società Sportive e
con tutti i coadiutori che negli anni hanno collaborato per la
realizzazione di eventi culturali, musicali e ricreative di
qualità.
Commercio e artigianato
• E’ stato effettuato il trasferimento del
mercato settimanale prima ubicato nelle vie Carducci e Gramsci nelle
vie del centro. Lo spostamento si è reso necessario a causa
della mancanza del rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi in cui
era precedentemente ubicato e della mancanza di servizi igienici
necessari ai commercianti e ai cittadini che si recavano in quei posti
per gli acquisti. L’iniziativa ha anche sortito dei
vantaggi di ordine economico per le attività commerciali del
nostro paese che ricadono nelle vie della nuova ubicazione del mercato.
• E’ stato elaborato ed approvato il nuovo
regolamento del mercato settimanale garantendo il rispetto delle regole
di sicurezza e di igiene per gli utenti/consumatori. Il nuovo
regolamento si compone di 22 articoli e si occupa della
regolamentazione del suo funzionamento e della sua ubicazione, della
modalità di assegnazione dei parcheggi, degli obblighi per gli
operatori commerciali, del rispetto delle norme igienico sanitarie.
• In collaborazione con la società S.G.
Partners, si è proceduto alla creazione e al potenziamento
dell’imprenditorialità commerciale ed artigianale su tre
livelli: sistema delle imprese, internazionalizzazione e valorizzazione
del patrimonio culturale, sviluppo dell’imprenditorialità
turistica. Attraverso questa collaborazione si avrà
l’elaborazione del cosiddetto QSR - Quadro Strategico Regionale
per favorire lo sviluppo economico del nostro paese.
• Si è aderito al progetto S.I.S.N.
– Sistema Informatico dello Sviluppo Nisseno - con
l’obiettivo della piattaforma unica, un sistema informativo di
ausilio alle reti civiche della provincia accessibile via web, per
favorire l’integrazione e la qualità degli interventi di
sviluppo in atto nel territorio. I benefici attesi dalla realizzazione
del SISN riguardano l’adozione di un modello organizzativo
fondato sulla condivisione delle conoscenze per lo sviluppo locale.
• In adesione al Prog. 1999/IT.16.1.
PO.011/2.04/7.2.4/084 “Sviluppo socio economico locale” Por
Sicilia Misura 3.17. l’amministrazione ha collaborato con la
società cooperativa Astra per la realizzazione di una Tavola di
Progettazione Partecipata che ci ha consentito di evidenziare alcune
idee forza del comprensorio e la realizzazione di un Piano Strategico
d’Area territoriale e la futura apertura di uno sportello di
Consulenza & Progettazione Europea. Sono stati elaborati i piani
strategici che ci hanno consentito di collaborare con gli operatori
economici, bancari, finanziari, scolastici e turistici del nostro
territorio e che ci hanno garantito l’individuazione dei punti di
forza e debolezza che con le prossime tappe consentiranno di essere
pronti a partecipare ai bandi europei per lo sviluppo del territorio.
Il piano strategico è lo strumento che è stato
individuato a livello comunitario e nazionale per definire strategie di
sviluppo locali sostenibili del territorio. È uno strumento di
programmazione e di sviluppo del territorio, un documento di indirizzo
delle politiche di sviluppo.
• Si è aderito al progetto
“Fondazione per il Sud” allo scopo di sfruttare le risorse
destinate alla “Tutela e valorizzazione del patrimonio
storico-artistico e culturale” come occasione di sviluppo locale.
• Si è aderito al Progetto Sviluppo
Socio Economico Locale 2007 della Misura 3.17 POR SICILIA 2000/2006
elaborato dalla società Astra per la formazione dei funzionari
delle pubbliche amministrazioni per la nuova programmazione comunitaria
2007/2013. In particolare il progetto si è basato sul
trasferimento di conoscenze e competenze indispensabili per la
progettazione da parte degli Enti Locali.
• I distretti produttivi, ufficialmente
riconosciuti dall’Assessorato regionale alla Cooperazione,
Commercio, Artigianato e Pesca, sono costituiti da un insieme di
aziende tra loro integrate grazie ad un sistema di relazioni
produttive, tecnologiche o di servizio che anziché andare ognuna
per la propria strada, in modo individuale, decidono di collaborare per
favorire il loro sviluppo. I vantaggi derivanti dalla
costituzione di un distretto produttivo per le aziende sono relative ad
agevolazioni per crediti ed incentivi, l’accesso facilitato ai
fondi strutturali e la promozione del “Made in Sicily” a
livello nazionale ed internazionale. Le motivazioni che possono
spingere un’azienda all’adesione o alla creazione di un
distretto sono molteplici, ma è importante soprattutto la
possibilità di affrontare i problemi legati alla qualità,
al mercato globale, alla ricerca ed innovazione, alla formazione, ecc.)
facendo “squadra” tra imprese attraverso l’aiuto
anche delle Associazioni di categoria, degli enti locali e di quanti
già collaborano attivamente con le aziende. Sono state avviate
tutte le procedure per l’adesione ai distretti da parte delle
aziende del territorio e inviato il materiale illustrativo a tutte le
attività commerciali e artigianali del territorio.
• Si sono invitate tutte le aziende ed operatori
artigianali e commerciali del territorio alla partecipazione, con spese
a carico dell’Amministrazione, alla 63^ Campionaria
Internazionale del Mediterraneo, con l’obiettivo principale di
creare un centro di aggregazione, di iniziative e di scambi commerciali
nell’area euromediterranea, offrendo uno strumento di espansione
e di crescita per le imprese che hanno deciso di aderire.
• Sono state pubblicate nel sito internet del
Comune, le Leggi Regionali e i Bandi regionali che consentono alle
imprese artigiane di acquistare macchinari utili allo svolgimento del
loro lavoro, di ampliare i loro locali o di iniziare
un’attività artigianale nel nostro territorio. Si sono
portate a conoscenza, tramite le pubblicazioni, le linee del Programma
Operativo Regionale FERS 2007/2013 che consente di consolidare e
potenziare il tessuto imprenditoriale siciliano, la crescita delle
piccole e medie imprese, mettendo in pratica le azioni volte alle
definizioni di un regime di aiuti che consenta alle imprese la
possibilità di accedere a più strumenti operativi.
• È stata sostenuta
dall’Amministrazione Comunale, ad iniziativa degli imprenditori
artigianali e commerciali del territorio, la presentazione del progetto
per il riconoscimento da parte della Regione Siciliana di due centri
commerciali naturali (CCN) che consentono alle aziende aderenti al
consorzio di ricevere contributi nella misura del 50% della spesa
sostenuta entro i limiti delle spese ammissibili previste dalla
normativa. I Centri Commerciali Naturali si propongono come
obiettivi quelli di: a) riqualificare l'immagine e migliorare la
vivibilità urbana negli spazi in cui opera; b) accrescere le
capacità attrattive delle attività che ne fanno parte; c)
migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti. I Centri
Commerciali Naturali costituiti, possono ricevere incentivi, sia
economici che di supporto tecnico dalla Regione e dagli altri enti
locali e territoriali con i quali stipulano accordi per il
perseguimento delle loro finalità, elaborando e realizzando
iniziative per un comune marketing territoriale.
• È stato elaborato e presentato al
Consiglio Comunale, che lo ha approvato con propria delibera, il
Regolamento “Dehors”per il rilascio di concessioni per
l’occupazione temporanea di suolo pubblico per gli spazi di
ristoro all’aperto che consente ai soggetti commerciali che ne
fanno richiesta di somministrare cibi e bevande al pubblico.
Pubblica istruzione
• Si è aderito al Progetto
“Carovana per l’Orientamento: un villaggio di
opportunità”- in adesione al Fondo di Sviluppo
Europeo. Il progetto ha avuto come obbiettivo quello di fornire
informazioni sui servizi offerti, svolgendo attività di
consulenza, orientamento e sostegno all’inserimento
professionale. Destinatari di queste attività sono stati
giovani, adulti inoccupati, disoccupati e le categorie più
deboli e maggiormente bisognosi. Sono state approfondite tutte le
tematiche del mondo del lavoro, della scuola, dell’orientamento,
della formazione professionale, dell’alternativa scuola-lavoro,
dell’apprendistato e dei tirocini ed ha avuto notevole successo
tra i ragazzi e i soggetti in cerca di occupazione del nostro
territorio.
• E’ stato attivato, in collaborazione con
l’Associazione COMED di Agrigento un Corso di Formazione
Regionale per Operatori per la Ristorazione e la Valorizzazione dei
Prodotti Territoriali e delle Produzioni Tipiche, a cui hanno
partecipato 20 giovani campofranchesi che attraverso questo strumento
hanno avuto i mezzi per poter lavorare nelle attività di
ristorazione o di avviarne di loro proprietà.
• E’ stato riorganizzato il servizio di
scuolabus per i bambini della scuola dell’obbligo, allo scopo di
ottimizzare il servizio stesso e attribuire del servizio di
sorveglianza ai bambini per garantire loro la sicurezza durante il
trasporto. Il servizio è stato esteso anche nella giornata di
sabato, prima assente.
• Dopo l’effettuazione di alcuni lavori di
ristrutturazione dei locali della Biblioteca comunale, è stato
predisposta una postazione con sistemi informatici per lo studio e per
la fruizione di internet. E’ stata effettuata la riorganizzazione
del patrimonio librario e delle riviste per la catalogazione
informatizzata attraverso il software gestionale “Sebina”,
con la quale, adesso, tutta l’utenza viene a conoscenza da casa
di quanto è esistente in biblioteca, attraverso il semplice
collegamento al sito del Comune. E’ stato formato anche il
personale che si occupa della gestione della Biblioteca attraverso
corsi di formazioni.
• A sostegno dell’iniziativa della
Rassegna Teatrale Scolastica, che ormai ha assunto una connotazione
internazionale, il Comune ha contribuito alla riuscita della
manifestazione venendo incontro alle esigenze organizzative e non solo
economiche.
• Sono state incentivate, favorite ed
organizzate le visite guidate degli alunni alla “struttura”
Comune, con la consegna agli stessi di materiale pubblicitario
dell’amministrazione comunale.
• Amministrazione comunale ha condiviso le
decisioni del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto
dell’Istituto comprensivo di Campofranco in materia di riordino
della Rete Scolastica Sicilia per l’anno scolastico 2012 / 2013
Servizi cimiteriali
• Nel corso degli anni sono state costantemente
impartite disposizioni e direttive al personale in servizio
affinché la struttura fosse resa sempre più accogliente,
pulita e idonea, cosa che puntualmente è stata fatta, con
risultati che possono essere visti da tutti. Con il cantiere di lavoro
sono stati previsti ulteriori interventi nella struttura, al fine di
rendere il cimitero ancora più sicuro, funzionale e moderno,
intervenendo anche con alcune modifiche al relativo regolamento e con
delle innovazioni strutturali.
• Interventi al sistema di approvvigionamento
idrico sono stati eseguiti per migliorare e garantire l’afflusso
dell’acqua in maniera da non risentire di eventuali ritardi
nell’erogazione; nel contempo è stata realizzata un altro
“punto acqua” nella parte bassa del cimitero al fine di
agevolare le “utenze” in quella parte del cimitero,
evitando il trasporto di acqua dall’ingresso principale.
• E’ stato acquistato e collocato un
condizionatore d’aria nei locali adibiti a custode del cimitero,
ai quali custodi è stato fornito tutto il materiale di
abbigliamento, oltre che quello vario per la manutenzione e pulizia,
per una migliore immagine e funzionalità della struttura.
• L’acquisto di due portaferetri mobili
per il trasporto delle bare dall’ingresso del cimitero fino ai
loculi di destinazione, evita il faticoso trasporto “a
spalla” e comunque facilita la traslazione delle bare anche
all’interno del cimitero. La realizzazione si avrà nel
corso del 2012.
• E’ stato approvato il Regolamento per i
servizi di trasporto funebre in regime di libera concorrenza, in
ottemperanza alle vigenti norme in materia.
Sport
• Ogni anno tutte le associazioni sportive sono
state attenzionate con la concessione di contributi economici
affinché fossero portate avanti le proprie attività
sociali ed agonistiche: ASD Atletico Campofranco, Ass. Magic Dance,
Polisportiva Olimpia Campofranco, ASD Campofranco Calcio 2000 ecc.
E’ stata garantita in tutti e 5 anni, la presenza fisica
istituzionale in ogni manifestazione sia a Campofranco che in altre
località della Sicilia.
• A tutte le associazioni è stata data la
possibilità, a titolo non oneroso ma solo di patrocinio, di
utilizzare i locali del vecchio comune come propria sede sociale,
venendo incontro, in tal senso, anche ad un risparmio economico di
affitto locali per le sedi sociali stesse.
• Si sono eseguiti ulteriori interventi presso
la struttura del Palazzetto dello Sport per renderla fruibile al
massimo in considerazione del fatto che, essendo stato
“fermo” per più di due anni, dopo la sua
inaugurazione nel 2006, alcune componenti stavano andando in rovina
oppure per usura naturale. Tutto il materiale sportivo che era
depositato nei magazzini, è stato messo a disposizione
all’interno della struttura per un migliore e completo utilizzo
dell’impianto.
• Allo stadio comunale sono stati eseguiti degli
interventi all’impianto idrico e di riscaldamento. Notevoli
interventi si sono eseguiti al terreno di gioco, alle recinzioni, ai
servizi igienici, alle tribune e ai muri di recinzione, e
quant’altro necessario per lo svolgimento dei campionati di
calcio.
• Sempre per lo stadio comunale è
iniziato l’iter progettuale, giunto in dirittura d’arrivo,
per la ristrutturazione dell’impianto con la collocazione del
manto in erba sintetica e per la ristrutturazione degli spogliatoi, dei
servizi igienici e per l’adeguamento alle norme di sicurezza in
ottemperanza alle nuove disposizioni in materia. Il tutto attingendo ai
fondi del Credito Sportivo con un mutuo a tasso molto agevolato a
totale carico del bilancio comunale.
• La ristrutturazione dell’impianto
polivalente all’aperto (calcetto) è in fase di
completamento, con la collocazione del manto in erba sintetica
già avvenuto e la ristrutturazione degli spogliatoi.
L’intero impianto sarà riportato alla fruibilità
della comunità con l’istituzione di un parco giochi,
attenzionando la cura del verde esistente che sarà rifatto e
migliorato in ogni sua parte.
• La Giornata dello Sport, istituita da questa
Amministrazione, è giunta alla sua 5^ edizione. Sulla base di
una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolge
ogni anno in tutte le città d’Italia la prima domenica del
mese di giugno, con lo spirito di sensibilizzare l’opinione
pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica
sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica. La 4^
edizione, ha avuto la durata di un mese intero ed è stata
organizzata con la collaborazione delle principali società
sportive locali: si sono avute manifestazioni di pallavolo, danza
classica e moderna, arti marziali, tiro al bersaglio, tiro con
l’arco, calcio a 5, ciclismo, mostra cinofila ecc. con una
presenza complessiva di circa 2.500 spettatori e la provenienza di
società sportive di 12 paesi.
• Nei campi di bocce della villa comunale, si
sono eseguiti quegli interventi che hanno consentito all’impianto
di ritornare fruibile ai frequentatori della villa e comunque a tutti i
cittadini.
• In adesione alla direttiva impartita dal
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, si
è organizzata la “1^ Giornata Nazionale della
Bicicletta”, anno 2011, con la partecipazione di numerosi
cittadini sensibili al tema.
• Si è organizzata, in collaborazione con
l’Istituto Scolastico di Campofranco e il Provveditorato agli
Studi di Caltanissetta, la finale provinciale di calcio studentesco
alla presenza delle massime autorità civili, militari e del
settore.
• E’ stato intitolato lo stadio comunale
di calcio ad Alfonso Virciglio, indimenticato Sindaco per 25 anni di
Campofranco e sportivo “a tutto campo”.
• E’ stato istituito l’Albo e il
Tavolo Comunale dello Sport, al fine di concordare tra le associazioni
presenti ed operanti nel territorio, tutte quelle iniziative che
portassero allo sviluppo socio-sportivo della comunità
Personale comunale
• Ad un contrattista è stato deliberato,
a carico del bilancio comunale, l’aumento da 24 a 36 ore
lavorative settimanali, per consentire allo stesso l’espletamento
del servizio di autista dello scuolabus in maniera corrispondente alle
esigenze del servizio. L’elevazione oraria inizia e termina in
base al calendario annuale scolastico.
• E’ stata rinnovata la convenzione con
l’Assistente Sociale fino a dicembre 2012. Tale decisione, trova
motivazione nel fatto che tale figura professionale è ormai
divenuta indispensabile nella vita amministrativa e sociale del Comune,
con un lavoro importante e professionale necessario.
• Agli ausiliari del traffico viene riconosciuta
la differenza stipendiale e contributiva per mesi 6, dalla categoria di
appartenenza a quella di effettivo svolgimento delle
mansioni.
• E’ stato recepito il Decreto Legge
n° 185 relativo alla corresponsione per la vacanza contrattuale. In
pratica è stato concesso un anticipo ai dipendenti che poi
sarà rimborsato dallo Stato, ad approvazione di contratto.
• E’ stata deliberata l’elevazione
oraria ai contrattisti comandati all’ATO a 36 ore mensili, con
carico economico da parte dell’Amministrazione, per consentire la
prosecuzione della raccolta differenziata e lo spazzamento nelle vie
del centro abitato. .
• E’ stato effettuato da 13 dipendenti
comunali il corso antincendio e di evacuazione per le strutture
comunali, con costo a carico dell’Amministrazione, mentre si sono
avviate le procedure, sempre per i dipendenti comunali per la
realizzazione di corsi di “primo soccorso”, con la
volontà di estenderlo anche alle associazioni che ne faranno
richiesta.
• Sono stati iniziati gli incontri con le aree
Amministrativa, Economica e Finanziaria e le trattative con le
organizzazioni sindacali al fine di arrivare ad una revisione sia della
pianta organica che alla stesura di un nuovo regolamento per i
dipendenti comunali, già in fase avanzata.
• Per quel che riguarda i lavoratori del
“Reddito Minimo di Inserimento” (RMI), sono stati messi in
atto continui contatti istituzionali con l’Assessorato Regionale
al Lavoro, con i rappresentanti politici regionali della provincia di
Caltanissetta ed Enna e partecipato a tutti gli incontri tra
amministratori per seguire giornalmente e da vicino l’intera
vicenda. E’ stata deliberata l’approvazione del cantiere di
servizi destinato a disoccupati ed inoccupati già fruitori del
“R.M.I.”, anticipando con fondi comunali le somme
occorrenti, per conto della Regione.
• Sono stati stabilizzati 3 lavoratori
socialmente utili ancora senza contratto di diritto privato con il 40%
circa delle somme necessarie a carico della Regione ed il rimanente 60%
circa a carico del bilancio comunale, per la durata di 5 anni con i
seguenti profili professionali: 2 unità con qualifica di
Esecutore Amministrativo – categoria B - con utilizzo di 24
ore settimanali e 1 unità con la qualifica di Istruttore Tecnico
– categoria C - con utilizzo a 21 ore settimanali. Una scelta
“umana” per gli unici tre giovani campofranchesi, trovati
da questa amministrazione ancora non contrattualizzati, che prestavano
la loro attività presso il comune come lavoratori socialmente
utili e che non avevano ancora certezze per il loro futuro imminente.
Il tutto in riferimento ed in ottemperanza alla legge regionale
26.11.2000 n° 24.
• E’ stato deliberato l’accoglimento
delle richieste di altri due Lavoratori Socialmente Utili che
attualmente prestano la loro attività in altri Enti, che hanno
avanzato richiesta di lavorare presso l’Amministrazione comunale
di Campofranco. Un lavoratore presta la propria attività
nell’Ufficio Tecnico e l’altro in Biblioteca. E’
stata avviata la procedura burocratica per la loro stabilizzazione ai
sensi delle normative vigenti.
• Sono stati costituiti e regolarmente
ripartiti, a seguito di contrattazione decentrata, i Fondi di
Produttività per i vari anni. La ripartizione prevede le
specifiche responsabilità e indennità di rischio per gli
uffici, i progetti obiettivi per le aree Amministrativa, Tecnico e
Finanziaria, i servizi di Polizia Municipale, i piani di
attività per il personale contrattista custode del cimitero
comunale, l’indennità di sostituzione per breve durata dei
responsabili di Area.
• E’ stato rivisto e disciplinato in
taluni aspetti gestionali il regolamento delle presenze del personale
dipendente e contrattista con una regolamentazione specifica in materia
di orario di lavoro e relativo controllo, la timbratura, gli
adempimenti dell’ufficio personale, la flessibilità
dell’orario di lavoro e le relative sanzioni, il lavoro
straordinario e i buoni pasto spettanti.
• Tutto il personale dipendente e contrattista
è stato dotato di quegli strumenti operativi che consentono una
migliore resa nel lavoro.
• È stato organizzato il corso
Antincendio e di Gestione delle Emergenze per 13 dipendenti del nostro
Comune che ci consente di ospitare il pubblico in ottemperanza a tutte
le misure di sicurezza, nelle strutture pubbliche come il palazzetto
dello sport.
• Sono state spesso anticipati, con fondi
comunali e in via sussidiaria, ai lavoratori dipendenti dell’ATO,
gli stipendi spettanti per carenza di liquidità.
• E’ stato richiesto ed ottenuto
dall’Assessorato alla Famiglia e Politiche Sociali il
finanziamento del 90% delle somme occorrenti per il rinnovo dei
contratti di diritto privato agli ex articolisti, proroga che è
stata deliberata fino alla scadenza del 2016.
• Con alcune economie ed oculate manovre di
Bilancio, unitamente al personale andato in pensione, la
stabilizzazione dei due lavoratori LSU sarà possibile già
nel 2012.
Sportello multifunzionale
• Sono state attivate le procedure per
l’apertura di uno Sportello Multifunzionale che sarà
rivolto a tutti i ragazzi delle scuole superiori e delle facoltà
universitarie, nonché a tutti i soggetti in cerca di
occupazione, per dare loro un sostegno nella ricerca di un
lavoro.
• Parte integrante dello sportello
multifunzionale è lo Sportello Europa attivato grazie ad un
Protocollo d’Intesa con la Provincia Regionale di Caltanissetta.
Lo sportello consente la consultazione della borsa telematica del
lavoro, la consultazione e la divulgazione di quanto contenuto nella
Gazzetta Ufficiale Regionale, Nazionale ed Europea attraverso appositi
computer già collocati all’interno della biblioteca
comunale e alla presenza di un dipendente comunale che si occupa della
divulgazione di tutte le notizie relative alle novità sul lavoro
e del sostegno agli utenti nella loro ricerca. Lo Sportello Europa
è in grado di fornire notizie e assistenza in tema di
legislazione comunitaria, promozione e partecipazione ai programmi di
iniziativa comunitaria (PIC), progettazione e partecipazione ai bandi
dell’ UE, dello Stato e della Regione, informazione e assistenza
sui fondi strutturali, sugli aiuti di stato, sulla programmazione
negoziata, stage formativi per studenti delle scuole superiori e
università su tematiche europee.
Agricoltura
• E’ stato sottoscritto, in collaborazione
con i comuni aderenti al consorzio “Cinque Valli” e
all’Unione “Terre di Collina”, un accordo di
programma per l’elaborazione di progetti di sviluppo comune. In
particolare saranno presentati studi di fattibilità per la
produzione di energia da biomasse ai sensi del Bando del Decreto MiPAAF
del Giugno 2007.
• Si sono effettuati interventi di sostegno alla
viabilità interpoderale con dei progetti di sistemazione delle
strade con collocazione di materiale idoneo (particolato di cava). Gli
interventi sono stati effettuati nelle contrade Vigne, Palermitano,
Isola Casazza, Chiartasì, ecc. al fine di ripristinare quelle
strade interpoderali che hanno subito danni a causa delle frane e
smottamenti verificati durante in periodi invernali.
• Si è partecipato, presso le sedi
dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari e
dell’Assemblea Regionale Siciliana, alle discussioni di
presentazione del nuovo PSR (Programma di Sviluppo Rurale) Reg. CE
1698/2005. Si sono attenzionate tutte le misure riguardanti lo sviluppo
rurale ed agrituristico. Di particolare risulta la Misura 322
”Sviluppo e rinnovamento dei villaggi“ del nuovo PSR. La
misura promuove il recupero, la tutela e la valorizzazione del
patrimonio immobiliare e storico culturale del mondo rurale, con
finalità collettive, turistico - culturali e di servizio, in
un’ottica di sviluppo di un’immagine gradevole delle zone
rurali. In questa ottica è stata intenzione
dell’amministrazione presentare un progetto di recupero del
Villaggio “FAINA”. Per poter accedere alla misura si vuol
realizzare, in un edificio del villaggio, un locale da destinare alla
degustazione dei prodotti locali, alla presentazione del territorio e
delle sue risorse, alla proposizione di procedimenti tradizionali di
lavorazione dei prodotti agricoli a artigianali locali. La
volontà espressa dalla Giunta Comunale è inoltre, quella
di effettuare il ripristino delle strade e delle strutture in esso
esistenti. In una prima fase sarà realizzato l’impianto di
illuminazione ed il ripristino, con successiva nuova bitumazione, di
tutte le strade del Villaggio; l’obiettivo e quello di riportare
il Villaggio Faina agli antichi splendori, biglietto da visita del
Comune di Campofranco grazie alla sua posizione geografica. Il progetto
è stato avviato e si è in attesa del completamento, da
parte delle famiglie residenti, della cessione delle aree al comune.
• Sono state realizzate le “Giornate
dell’albero” in ottemperanza alla Legge Nazionale n.113 del
gennaio 1992. La prima, il 30 Gennaio 2010 al Palazzetto dello Sport
“Giovanni Paolo II” dove sono stati trapiantati 57 alberi
di Pinus pinaster (Pino Mediterraneo) quanti sono stati i nati
negli anni 2007, 2008, 2009. Ogni albero è stato contrassegnato
con una etichetta riportante il numero progressivo è
l’identificativo con i nascituri. La manifestazione è
stata organizzata in collaborazione con la PROLOCO UNPLI di
Campofranco. La seconda giornata, il 18 Febbraio 2012 nel giardino
adiacente il Palazzetto dello Sport, sono stati trapiantati 45 alberi
di Ficus Australis, tanti quanti sono stati i nati negli anni 2010 e
2011. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione,
oltre che con la PROLOCO UNPLI di Campofranco anche con il centro
giovanile HAPPY HOUSE di Campofranco.
Politiche agricole ed alimentari
• Appuntamento consolidato negli anni è
la realizzazione, in occasione delle festività del Santo Patrono
San Calogero, della Sagra dei “Pupi di Pane” in
collaborazione con la Pro-Loco e con il patrocinio oneroso
dell’Ass. Regionale Risorse Agricole e Alimentari. Durante la
manifestazione viene distribuito il pane figurato “Pupi di San
Calogero” ai fedeli.
• Sono state organizzate e realizzate 5 edizioni
della fiera “Saperi e Sapori della Valle del Platani” con
il patrocinio di vari Assessorati della Regione Siciliana.
Cooperazione, Agricoltura e Foreste, Famiglia Risorse Agricole e
Alimentari. Si è voluto divulgare la conoscenza dell'intera
filiera produttiva dei prodotti tipici siciliani, promuovere percorsi
emozionali e cognitivi attraverso l'arte gastronomica siciliana e
incentivare la cultura dell'artigianato e della piccola impresa. La
mostra mercato, inoltre, ha creato grandi suggestioni nei visitatori
che hanno conosciuto ed amato la storia, le tradizioni, la cultura
gastronomica siciliana, gustando i sapori ed apprezzando i profumi dei
prodotti locali. I programmi hanno previsto, oltre alle degustazioni,
intrattenimenti di musica popolare e del folklore siciliano.
Verde pubblico
• Si sono censite tutte le aree a verde del paese.
• E’ stata arredata la piazza della
Fontana della Rinascita, con la collocazione di numerosi vasi e
fioriere. Sono state collocate essenze vegetali di particolare pregio e
decoro quali il Ficus australis, la Cordillyne australis, la Lantana
sellowiana, Cipresso leilland virburnum tinus, Gazania; boxus
palloncino, gerani, Polygola mirtifolia; mirto piramidale;
dimorphotheca; eugenia piramidale; Chamaerops humilis ed altre.
Sempre sulla Fontana della Rinascita, sono state collocate nuove
panchine in ghisa e sostituite le doghe in legno delle vecchie.
• È stato richiesto ed ottenuto un
contributo all’Assessorato Famiglia ed Enti Locali per la
realizzazione di arredi urbani. Nel maggio 2009 è stato
realizzato l’arredo delle Piazze S. Francesco, S. Rita e Fontana
della Rinascita. I lavori hanno previsto la collocazione di 12 grandi
vasi circolari, vasi esagonali e quadrati. Altri 24 vasi sono stati
posti ad arredo di alcune vie principali del centro storico. In
particolare in Via Umberto, Mazzini, Amorelli, S. Francesco, Fontana
della Rinascita e cortile del Municipio. Gli arredi sono stati
completati con la collocazione di 4 panchine in monoblocco di pietra
con fioriere, e 10 panchine in ghisa con doghe in legno collocate nelle
piazze del paese. Sono state poste a dimora nei vasi, piante
ornamentali di varie specie. Nella cura dei vasi è stata chiesta
la fattiva collaborazione dei cittadini residenti, i quali hanno
accolto l’iniziativa con caloroso entusiasmo.
• Altri finanziamenti sono stati richiesti alla
Regione Siciliana per il recupero e l’arredo urbano del centro
sportivo polifunzionale e del campo sportivo comunale.
• E stato realizzato un arredo degli uffici
pubblici con piante in vaso delle seguenti essenze: Ficus benjamina
intrecciato; Schefflera arboricola variegata; Dracena; Pachira
acquatica intrecciata; Jucca.
• Annualmente sono state ripristinati i vasi e
le essenze ornamentali distrutti, purtroppo, da atti vandalici da parte
di ignoti. L’ultimo intervento è stato realizzato nel mese
di Marzo 2012.
• Particolare attenzione è stata posta
nella programmazione della scerbatura delle vie del paese, delle aree a
verde e delle strade di accesso al comune. Le attività sono
state coordinate con i tecnici dell’ATO Ambiente CL1 di
Caltanissetta. Durante i periodi primaverili ed inizio estate, si
è intervenuto con progetto mirati utilizzando operatori locali.
In particolare nel 2009 sono stati utilizzatati 4 lavoratori
(selezionati da una cooperativa di servizi convenzionata con
l’ATO), che hanno provveduto allo scerbamento dell’intero
centro abitato per un periodo di quasi 4 mesi lavorativi. Negli anni
2010/2011 e 2012 vengono utilizzati per lo stesso scopo anche alcuni
lavoratori facenti parte del progetto SAC (Servizio Assistenza Civica).
• Durante le festività natalizie 2007
sono stati posti numerosi Abeti per le vie Piave e V. Emanuele e un
grande Albero di Abete rosso è stato collocato al centro della
P.zza Crispi per rievocare la tradizione natalizia. Nel Natale 2008 e
2009 sono stati collocati 3 grandi Alberi di Abete rosso, al centro
della P.zza Crispi, di Piazza S. Francesco e Piazza S. Rita.
• E’ stato approvato il Regolamento per
l’affidamento della manutenzione e sistemazione di aree verdi di
proprietà comunale a soggetti pubblici e privati.
Ambiente – ecologia
• Si è aderito all’Agenda 21 Locale
ed è stata adottata la Carta di Aalborg, innovativo strumento
volontario di governance attraverso il quale gli Enti Locali operano in
collaborazione con tutti i settori della comunità locale per
definire piani di azione che perseguano la sostenibilità a
livello locale. Gli obiettivi sono quelli di accelerare il processo di
applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile, costituire un
luogo di scambio di buone prassi ed elaborazione di strategie e
politiche condivise tra Enti di varia natura e attori della
comunità locale. Le principali attività svolte dal
coordinamento sono quelle di favorire e potenziare lo scambio di
informazione sui temi relativi all'Agenda 21 Locale tra gli Enti;
attivare iniziative promozionali e culturali di diffusione dei principi
della sostenibilità per realizzare uno sviluppo sostenibile nel
territorio; contribuire alla determinazione di indicazioni e
orientamenti per la formulazione di piani di settore e di programmi
regionali; collaborare attivamente con il Coordinamento Agende 21
Locali italiane per la promozione reciproca e per concertare,
organizzare e realizzare iniziative congiunte sul teme dello sviluppo
sostenibile dell'Agenda 21 Locale; dotarsi di strumenti operativi
interni che facilitino l'integrazione e il coordinamento di
attività comuni, come gruppi di lavoro su aree tematiche
specifiche o su aree territoriali omogenee. Particolare attenzione
è stata posta nella programmazione della pulizia nelle vie
cittadine e in quelle di accesso al comune.
• In collaborazione con la società
d’Ambito che gestisce il servizio, è stato approntato un
nuovo programma di raccolta dei RSU e del differenziato. In particolare
sono state istituite, in via sperimentale le oasi di raccolta
dislocando tutti i contenitori in periferia del paese. E’ stato
predisposto un servizio di assistenza domiciliare per le persone
impossibilitate agli spostamenti per un totale di 300 famiglie servite.
• E’ stata inaugurata la sede degli uffici
della Riserva Naturale Monte Conca, in Via Lo Re, 75. E' stato un
evento straordinario che soddisfa un'esigenza avvertita da tempo,
poiché il territorio della riserva ricade interamente in
territorio di Campofranco, dopo che la sede era stata sino a quel
momento, Milena. Dopo l'inaugurazione della sede, l'Amministrazione
comunale ha organizzato un incontro nei locali della biblioteca
comunale per la presentazione di un filmato sulla Riserva e di una
pubblicazione di Amedeo Falci “Riserva Naturale Monte Conca - Le
farfalle diurne”. La Riserva naturale integrale di Monte Conca
è stata istituita nel 1995 dalla Regione Siciliana al fine di
salvaguardare un territorio, ampio 245 ettari, in cui ricadono sia due
importanti grotte, inserite in un paesaggio di eccezionale bellezza e
valenza naturalistica. La Riserva ed è stata affidata in
gestione ad una associazione ambientalista, il Club Alpino Italiano,
che ne cura la sorveglianza, la fruizione, la valorizzazione e la
conservazione dell'ambiente naturale.
• Nel periodo primaverile ed estivo si è
realizzato un progetto di volontariato per la pulizia domenicale del
centro storico. Il progetto è stato realizzato in collaborazione
con l’associazione di volontariato KAIROS di Campofranco a cui
l’Amministrazione ha fornito il materiale necessario per la buona
riuscita del servizio.
• Nel mese di Giugno 2009 è partito il
servizio di raccolta differenziata porta a porta. La programmazione del
servizio realizzata con i tecnici dell’ATO Ambiente CL1, ha
previsto un accordo di massima con il Comune di Sutera per
l’utilizzo congiunto dei mezzi di raccolta, riducendo i costi di
gestione ottimizzando il lavoro. L’inizio del progetto è
stato preceduto da una campagna pubblicitaria e mediatica a mezzo
stampa, volta a far conoscere e spiegare i dettagli del servizio.
Inoltre, in collaborazione con la Pro-Loco di Campofranco e
l’Associazione Kairos, si è organizzato una distribuzione
porta a porta della brochure illustrativa, illustrando ai cittadini
dettagliatamente l’intero progetto, soffermando
l’attenzione sull’uso dei sacchetti di colore diverso, sui
benefici, ambientali, sociali e culturali che la differenziata porta al
nostro comune. Inoltre da non sottovalutare la possibilità di
avere, nell’immediato futuro, una riduzione della tassa sulla
spazzatura. Iniziativa accolta con grande interesse e collaborazione
dai cittadini. La percentuale di differenziato oggi ha raggiunto valori
che si attestano intorno al 20%, dati al disopra della media
dell’intera Provincia.
• In sinergia con l’ATO Ambiente, si
realizza la raccolta differenziata che prevede il ritiro dei beni
durevoli (elettrodomestici, mobili, televisori e tipologie simili
oramai in disuso) ogni 2° giovedì del mese, con ritiro,
previa prenotazione all’ufficio ambiente del comune, presso il
domicilio dei cittadini. Sono stati collocati i contenitori per
la raccolta di abiti usati, di pile esauste e farmaci scaduti.
• Nel corso del 2010 è stato programmato
l’avvio della raccolta dell’umido. Raccogliere questa
frazione, che comprende residui alimentari, scarti organici verdi e di
potatura, farà fare un notevole salto di qualità nella
differenziazione dei rifiuti. Statisticamente la raccolta
dell’umido porta a valori di differenziato prossimi al 70%,
obiettivo più volte dichiarato dall’Amministrazione. Il
programma non ha avuto ancora raggiungimento in quanto il
commissariamento della società d’Ambito (ATO) ha
fortemente rallentato la normale programmazione delle attività
comunali.
• E’ stata riaperta l’isola
ecologica sita in C.da Balate Cuba. Il progetto prevede la collocazione
di scarrabili per le varie frazioni di differenziato, non solo al fine
di migliorare il servizio, ma soprattutto per far sì che la
frazioni di recapitate presso l’isola ecologica possano essere
pesate e registrate (mediante scheda magnetica personale), al fine di
rendere immediato lo sgravo economico della bolletta (tassa sui
rifiuti).
• Si è aderito al progetto sperimentale
presentato dall’ATO Ambiente CL 1 finalizzato alla riduzione dei
costi per lo smaltimento dei rifiuti ed al miglioramento del servizio,
in ottemperanza ad una ordinanza del Commissario Regionale ai Rifiuti.
Informatizzazione e innovazioni tecnologiche
• Dopo anni di assoluto abbandono, è
stato aggiornato il sito Web del comune con l’introduzione della
pubblicazione dinamica, mediante la quale è possibile aggiornare
le pagine del portale in tempo reale. Nel sito, aderendo alle vigenti
normative in materia di trasparenza degli atti amministrativi, si
possono consultare in tempo reale tutti gli atti
dell’Amministrazione (delibere, ordinanze sindacali e
dirigenziali, ecc.). Ciò ha consentito anche di ottenere una
premialità economica da parte della Regione per
l’adempimento previsto dalla legge nei tempi stabiliti.
• E’ stata adottata la PEC: Posta
Elettronica Certificata in attuazione al DPR 11 febbraio 2005, n.
68 e al Decreto del 25 maggio 2009, n. 119. La posta elettronica
certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare, ad un
messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una
raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.
• E’ stata attuata l’Operazione
Trasparenza (Art. 21 comma 1 della legge n.69 del 18 giugno 2009);
Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e
di maggiore presenza del personale). “Obbligo di pubblicare nel
proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli
indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso
professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali
nonchè di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di
assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di
livello dirigenziale."
• E’ stata attuata la Contrattazione
Decentrata Integrativa (Disposizioni di cui all'art. 67 comma 11 legge
133/2008). "Tutte le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul
proprio sito web in modo permanente, visibile ed accessibile ai
cittadini la documentazione trasmessa all'organo di controllo in
materia di contrattazione integrativa".
• Si è aderito al progetto “Rete
Civica SIKANIA”, portale inter-comunale tra i comuni aderenti e
rete intranet, con la gestione del SIT (Sistema Informativo
Territoriale).
• Si è aderito al progetto della
Provincia Regionale di Caltanissetta denominato S.I.S.N. (Sistema
Informativo Sviluppo Nisseno). Il progetto si occupa di raccogliere
dati ed elaborare su una piattaforma unica, un sistema informativo di
complemento alle Reti civiche della provincia accessibile via web. Al
fine di favorire lo sviluppo del territorio, arricchire la
capacità di progettazione attraverso il sistema di partnership.
• Predisposizione del sistema digitale di
rilevamento delle presenze del personale. È stato installato un
rilevatore di presenze digitale con funzionamento ottico. Ciascun
dipendente è stato dotato di badge identificativo. Il sistema
è collegato con il programma halley in dotazione
all’ufficio personale, in tal modo si è informatizzata la
gestione delle presenze, delle ferie e dei permessi usufruiti dai
dipendenti.
• È stato programmato
dell’Amministrazione l’istituzione del protocollo
informatico così come previsto dal Decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009 – “Regole tecniche in
materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e
validazione temporale dei documenti informatici” (GU n. 129 del
6-6-2009).
• Si è aderito all’offerta
“Anno Sicuro” per la Pubblica Amministrazione per
consentire di avere un risparmio energetico sul consumo di Energia
Elettrica per i locali comunali.
• Si è aderito al Consorzio CEV, sempre
al fine di trovare tutte le oppurtunità di un risparmio
energitico per tutte le strutture comunali
Sanità
• E’ stato organizzato nel mese di Marzo
del 2009, il seminario: “Incontri di Oncologia della Valle
del Platani”. I temi trattati hanno riguardato i tumori del
polmone, colon, mammella; inoltre sono state illustrate le terapie
innovative in oncologia. La direzione del seminario è stata
affidata all’equipe dell’Ospedale “Buccheri La
Ferla-FBF” di Palermo. Presenti i Dott. N. Borsellino; G.
Mangano; R. Nicastro e M. Pavone.
• Coordinato dall’ufficio Sanità e
in collaborazione con l’U.S.L., annualmente è stato
organizzato il servizio di disinfestazione e derattizzazione del centro
abitato e delle contrade periferiche. L’azione prevede
l’uso iniziale di larvicida e successivi interventi volti al
controllo degli insetti infestanti come la zanzara tigre. Sono stati
realizzati annualmente dal 2007 al 2012 numerosi interventi di
disinfestazione nel periodo estivo e di derattizzazione in vari periodi
dell’anno. L’intervento è stato effettuato anche in
quegli edifici privati su segnalazione delle autorità sanitarie
competenti.
Polizia municipale e traffico
• Con delibera del Dicembre 2008, sono stati
nominati 3 Ausiliari del traffico. Nel 2010 il servizio è
stato potenziato con la nomina di un ulteriore unità.
L’obiettivo dell’utilizzo del suddetto personale,
è stato quello di risolvere i problemi legati al traffico e
soprattutto alla cattiva abitudine dei concittadini di posteggiare in
maniera non conforme al codice della strada.
• Sono state istituite aree di parcheggio a
tempo in Piazza Crispi e Piazza Vittorio Veneto. L’uso del disco
orario ha permesso di evitare le soste lunghe alle vetture, questo
consente una migliore fluidità del traffico e favorisce le
attività commerciali presenti.
• È stata rivista la viabilità
stradale in alcune arterie del paese con revisione della segnaletica.
• Sono iniziate le procedure per la collocazione
stabile di una rotatoria davanti l’Istituto Comprensivo
Scolastico al fine di regolamentare il traffico in quella zona.
• Nel 2011 sono state installate due tabelle di
“Benvenuto” nelle strade di ingresso al paese. La
segnaletica rappresenta graficamente alcuni monumenti identificativi
del territorio di Campofranco. Un nuovo progetto di segnaletica
turistica nel 2012 ha visto l’installazione di tabelle turistiche
localizzate in prossimità delle principali vie d’accesso
al paese, indicanti le maggiori attrazioni o luoghi più
frequentati.
• Nel 2012 è stata avviata la procedura
per la denominazione di strade e contrade non ancora designate. Nel
particolare, sono state ridenominate tutte le contrade del territorio
comunale e alcune altre zone che necessitavano un cambiamento: la zona
cosiddetta “Palazzo” è diventata Piazza
dell’Autonomia Siciliana”; il tratto di via Calvario che
“attraversa” la zona della chiesa di S. Rita, è
diventata Piazza S. Rita; la c.da S. Croce è diventata via
Sandro Pertini e via Peppino Impastato; la c.da Erbe Bianche è
diventata via delle Miniere; la c.da Sparaci Parrini è diventata
via Vincenzo Bellini; tratto di via S. Croce (discesa CONAD) è
diventata via della Legalità ; la c.da Pezza Grande è
diventata via Paolo Borsellino; il tratto che va dall’impianto di
calcetto sino alla scuola media è diventata via Giovanni
Falcone.
Lavori pubblici
• Sono stati eseguiti lavori di manutenzione
straordinaria strade interne con contratto di cottimo fiduciario. Le
strade interessate sono state quelle comprese tra la via Mazzini e la
parte alta del paese, rendendole più percorribili ed eliminando
pericoli ed inconvenienti che potevano arrecare danno agli
automobilisti e alla popolazione.
• Per i lavori di manutenzione delle strade
esterne, è stata redatta dall’ufficio una perizia
dell’importo di € 14.400,00 e con determina del Responsabile
dell’Area Tecnico Ambientale, sono state approvate la
perizia di spesa e l’affidamento dei lavori per l’importo
complessivo netto € 11.648,36 oltre IVA ed oneri per la sicurezza
• E’ stata messa in sicurezza la discarica
comunale, secondo le normative vigenti sopraggiunte, mentre
è stato presentato al Dipartimento Regionale dell’Acqua e
dei Rifiuti, il progetto di messa in sicurezza permanente delle
discariche site in C/da “Rizza e Manna” e
“Chiartasì” per l’importo dei lavori a base
d’asta di € 263.892,19, approvato con Decreto Dirigenziale
n. 198 del 17/03/2008. Si è in attesa del suo finanziamento.
• A seguito di esperimento di pubblica gara con
relativo progetto, è stata affidata la progettazione per i
lavori di ampliamento del cimitero comunale.
• Sono stati messi a bando e appaltati i lavori
di consolidamento idrogeologico nella zona ovest del centro abitato per
un importo di € 600.000,00 circa con finanziamento da parte
dell’Assessorato Regionale al Territorio. Le zone
interessate dai lavori sono state: Area 1 – Municipio e Via VI
Novembre; Area 2 – Case popolari di via XXV Aprile; Area 3
– Parcheggio Via Pirandello; Area 4 – Via Fosse Ardeatine;
Area 5 – Via Gramsci.
• E’ stato affidato l’incarico per
la progettazione definitiva dei lavori di consolidamento della parete
in cemento armato sorreggente la parte della struttura della scuola
elementare “Don Bosco”
• E’ stato affidato l’incarico per
la progettazione definitiva dei lavori di completamento e manutenzione
della scuola media L. Pirandello, partecipando ad un bando
dell’INAIL – Stralcio funzionale - per eliminare i pericoli
di caduta di intonaco e di cedimento del solaio per la sala insegnanti.
• Sono stati redatti dall’Ufficio Tecnico
del Comune, il progetto preliminare per i lavori di
ripristino smottamento strada "Prolungamento Via Calvario", dietro il
cimitero e quello per i lavori di smottamento della strada di
collegamento tra il centro abitato e la S.S. 189 PA – AG:
• Sono stati costruiti nuovi loculi comunali e
altri sono in fase di realizzazione, in attesa dell’ampliamento
del cimitero per poter realizzare definitivamente una nuova area da
adibire a loculi e a tombe gentilizie. Inoltre è stato affidato
l’incarico per la redazione della progettazione esecutiva, per la
direzione dei lavori, misure e contabilità, per la costruzione
di altri 40 loculi comunali ”.
• Sono stati affidati, dietro progetto redatto
dall’Ufficio Tecnico e dopo pubblico bando, i lavori di
manutenzione straordinaria della Fontana della Rinascita, per
recuperare tutta la predisposizione ai giochi d’acqua che era
andata persa per usura delle parti interessate.
• Sono stati appaltati ulteriori lavori di
manutenzione delle strade esterne con interventi mirati alla migliore
fruibilità stradale per un importo di € 22.072,00
• Sono stati progettati, e di imminente
realizzazione, i lavori di rifacimento della via A. Moro nel tratto che
va dall’Ufficio di collocamento sino al distributore di benzina,
con rifacimento del manto stradale in bitume. L’intervento, per
un importo di circa 52.000,00 € servirà a diminuire i
continui lavori di riparazione e ad avere una migliore sede viaria.
• Sono stati progettati 5 cantieri di lavoro e
trasmessi alla Regione Sicilia per il finanziamento. I progetti
presentati hanno riguardato il rifacimento e completamento dei viali
interni al Cimitero e la sistemazione area limitrofa e realizzazione
dei marciapiedi della zona Sportiva; la sistemazione della via VI
Novembre e dei marciapiedi di via Pirandello, la sistemazione della via
Mussomeli e del muro di via Turati, il rifacimento della pavimentazione
di via S. Giuseppe e i marciapiedi della via Diaz e la sistemazione
della via Lo Re, un tratto della via Fosse e la realizzazione dei
relativi marciapiedi. Di questi 5 progetti ne sono stati finanziati 4:
“Cantiere di lavoro per il rifacimento e completamento dei viali
interni al Cimitero, sistemazione area limitrofa e realizzazione
marciapiedi zona sportiva” per un importo di € 110.850,00
per 16 operai comuni (pari a n. 1.072 giornate); 1 Direttore di
Cantiere, 1 Istruttore e 1 Operaio qualificato per complessive n.
60 giornate lavorative; “Cantiere di lavoro di sistemazione via
VI Novembre e marciapiedi via Pirandello” per un importo
di € 110.710,00 per 18 operai comuni (pari
a n. 1.260 giornate) 1 Direttore di Cantiere, 1 Istruttore e 1
Operaio qualificato per complessive n. 60 giornate lavorative;
“Cantiere di lavoro di sistemazione via Mussomeli e muro via
Turati” per un importo di € 109.952,56 per 18 operai comuni
(pari a n. 1.296 giornate), 1 Direttore di Cantiere, 1 Istruttore
e 1 Operaio qualificato per complessive n. 58 giornate lavorative;
“Cantiere di lavoro di rifacimento pavimentazione via S. Giuseppe
e marciapiedi via Diaz” per un importo di € 111.020,00 per
16 operai comuni (pari a n. 1.248 giornate); 1 Direttore di
Cantiere, N. 1 Istruttore e 1 Operaio qualificato per complessive n. 36
giornate lavorative;
• Sono stati eseguiti i lavori di manutenzione
della strada collegante il centro abitato con la S.S. 189 nel
tratto che va dalla Piscina Comunale al Bivio Molinella per un importo
di € 91.000,00
• L’Amministrazione comunale ha aderito
alla costituzione della società consortile “Terre del
Nisseno” in vista dell’attuazione delle strategie di
sviluppo locale per attingere ai fondi del Piano di Sviluppo Regionale
(P2007/2013 Misura 341 – con capofila la Provincia Regionale di
Caltanissetta e al “Piano Integrativo di Sviluppo
Territoriale” (PIST) con capofila il comune di Caltanissetta, con
due progetti di riqualificazione: uno relativo all’area del
bacino ex Montecatini e l’altro all’acquisto dell’ex
cinema Aurora per centro polifunzionale.
• E’ stato affidato l’incarico per
la redazione della progettazione esecutiva, per la direzione e per il
coordinamento della sicurezza, dei “Lavori di illuminazione S.P.
21 mediante utilizzo di fonti energetiche alternative o
convenzionali”. Il tratto di strada interessato, comunemente
detto “ ‘A Monica” va da sotto la Sud Gessi,
sino alla Pizzeria Concordia e parte della strada che sale per Sutera.
I lavori di illuminazione in questione saranno realizzati entro il 2012
• E’ stato affidato l’incarico per
la redazione della progettazione esecutiva, per la direzione e per il
coordinamento della sicurezza, dei lavori di “Ripristino dello
smottamento lungo la strada di prolungamento di Via Calvario” a
seguito delle piogge torrenziali del 2008. I lavori, che riguardano un
tratto di strada dietro il cimitero, verranno realizzati entro il
2012
• E’ stato affidato l’incarico per
la progettazione esecutiva, per la direzione e per il
coordinamento della sicurezza, dei “Lavori di riqualificazione
urbana con realizzazione sede viaria, impianto di illuminazione ed
opere di urbanizzazione primaria all’interno del Villaggio
Faina”.
• E’ stato affidato l’incarico per
la progettazione esecutiva, la direzione e il coordinamento della
sicurezza, dei “Lavori di ristrutturazione del campo
sportivo” con la collocazione del manto in erba sintetica di
ultima generazione presente in numerosi campi di serie A, la
ristrutturazione degli spogliatoi, dei servizi igienici e
l’adeguamento alle norme di sicurezza. L’importo, con un
mutuo comunale presso la Cassa depositi e Prestiti, ammonta a
€ 820.000,00
• E’ stato acquistato a trattativa privata
con i proprietari e redatto relativo atto pubblico, il terreno
adiacente all’attuale cimitero comunale per l’ampliamento
dello stesso. L’area divenuta di proprietà comunale,
prevederà la costruzione di cappelle familiari e di loculi
comunali anch’essi da dare in affitto alle famiglie che ne
faranno richiesta.
•
• Sono stati acquisiti tratti di rete idrica
reralizzata dall’ex Condomionio Monica Portella nel tratto di
strada che va da sotto la Sud Gessi sino alla Pizzeria Concordia.
• Lavori di consolidamento centro abitato versante ovest. €. 850.000,00
Urbanistica
• E’ stato adottato il Piano Regolatore
Generale con deliberazione del consiglio comunale n. 14 del 15 aprile
2010 e nei termini prescritti sono state presentate da parte di
cittadini e da enti ed associazioni n. 25 osservazioni inerenti al
piano. L’Amministrazione le ha accolte ed inviate ai redattori
del PRG al fine di esprimersi in merito al loro accoglimento con
precise motivazioni. Nel corso del mese di novembre del 2011 i
progettisti hanno espresso il loro parere e il Piano Regolatore
è tornato in Consiglio per la sua approvazione definitiva.
Successivamente il P.R.G., su indicazione dell’Assessorato
Regionale, è stato riconsegnato ai progettisti per la redazione
della relazione della valutazione d’incidenza sull’area
(V.I.A.) della Riserva Naturale Integrata “Monte
Conca”
Protezione civile
• Assolvendo a obblighi di legge, ma ritenendo
una cosa comunque da fare per la salvaguardia della incolumità
dei cittadini in caso di calamità naturale, è stato
affidato l’incarico di redazione del Piano di Protezione Civile.
L’incarico è stato affidato con determina sindacale ai
tecnici Arch. Claudio Mario Di Vita ed al Geol. Carmelo Orlando ed il
relativo disciplinare è stato sottoscritto in data 15/12/2009.
Il Piano di Protezione Civile è stato consegnato
nell’agosto del 2011 ed è stato illustrato alla
cittadinanza in una pubblica manifestazione.
• E’ stato realizzato il piano speditivo di emergenza per il rischio di incendio di interfaccia
• E’ stata stipulata una convenzione con
associazioni di volontariato di protezione civile per la formazione di
squadre di volontari addetti ai compiti di avvistamento di incendi
boschivi nel territorio. I volontari hanno assicurato il loro servizio
nei mesi estivi.
Servizi sociali
1. Progetto GEROS diverse
annualità 2006 43.750,00 €; 2007
166.500,00. Animazione anziani centro incontro
2. Programmazione piano di zona D10
3. Ogni anno si è provveduto alla erogazione
di contributi a famiglie indigenti per l’acquisto di occhiali da
vista
4. Contributi in forma straordinaria a cittadini in stato di bisogno accertato
5. Contributi locazione assistenza abitativa
6. Soggiorno climatico per anziani 5 anni Gioiosa Marea (ME)
7. Conferimento incarico di assistenza a
disabili e istituzione socio-assistenziale per
accompagnamento scuola bus
8. IDEM interventi assistenza igienico personale
9. Progetto “Arco di Vita” aggregazione anziani
10. Si è aderito al progetto
“Telesoccorso” con il Distretto Socio Sanitario D10 che ha
consentito per tre anni la consegna a 18 anziani soli di Campofranco di
avere altrettanti “salvavita”, con la presenza 24 ore su 24
degli operatori socio-sanitari.
11. E’ stato affidato in gestione il progetto
triennale “Crescere insieme a Campofranco” di cui al Piano
di Zona del Distertto D10, al Consorzio Project di Caltanissetta, con
la presenza operatori di Campofranco, finalizzato al recupero
scolastico, allo svago, allo sport e alla socializzazione in genere tra
i bambini della scuola dell’obbligo
12. Si è aderito alla Campagna Mondiale
“Città per la vita, contro la pena di morte”.
Campofranco è accanto ad altre città europee e Mondiali
per combattere questa crudele punizione alla vita umana.
VARIE
• E’ stato istituito il Protocollo
d’Intesa “Opportunità e Sviluppo” con
l’Assessorato Regionale all Famiglia ed altri Enti privati per lo
sviluppo armonico ed integrato delle aree del Centro Sicilia.
• Si è aderito al Protocollo
d’Intesa “Sicilia & Sviluppo” per incrementare lo
sviluppo della persona nell’ambito della Formazione
professionale.
• E’ stato approvato il Regolamento
Comunale di imposte e pubblicità e delle pubbliche affissioni,
al fine di riordinare anche l’aspetto del decoro urbano delle
affissioni
• Si è aderito al Protocollo di
Legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” con il
Miniestro degli Interni, al fine di estendere
l’applicazione agli appalti, alle concessioni di lavori e
forniture e alla presentazione di progetti
• Si è aderito all’Associazione
“Noi e la Sicilia”, per l’azione di contrasto
all’usura, alle estorsioni e alla presenza mafiosa nel territorio
siciliano.
• E’ stato portato a termine, per quanto
riguarda la nostra amministrazione il “Patto di Amicizia”
tra Campofranco e Asti. Si rimane in attesa della concretizzazione da
parte dell’amministrazione comunale di Asti per quanto si
è impegnata.
Amministrazione comunale dal 2007 al 2012
Sindaco Calogero Mazzara dal 21.5.2007 al 6.5.2012
Vicesindaco Rosario Pitanza dal 21.5.2007 al 6.5.2012
Assessore Vincenzo D’Anna dal 21.5.2007 al 6.5.2012
Assessore Pamela Nobile dal 21.5.2007 al 6.5.2012
Assessore Calogero Di Gesù dal 21.5.2007 al 2.10.2008
Assessore Elio Di Leo dal 2.10.2008 al 6.5.2012
Assessore Giuseppe Lo Curcio dal 21.5.2007 al 15.9.2008
Inserto curato dall’Amministrazione comunale di Campofranco