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Il sindaco Calogero Mazzara con gli assessori (da sinistra) Rosario Pitanza, Vincenzo D’Anna, Pamela Nobile e Alessandro Di Leo.

Amministrazione Comunale di Campofranco
Relazione consuntiva dell’attività svolta – 2007/2012


Attività turistico culturali

•    In collaborazione con la Casa Editrice Coppola di Milano, si è proceduto alla stesura di una Guida Storico Culturale del nostro comune. La guida è stata distribuita a tutte le aziende del nostro territorio che hanno collaborato alla sua creazione e trasmessa alle Agenzie Turistiche della Regione per influenzare future scelte e mete turistiche dei clienti.

•    Si è aderito al progetto dell’Assessorato Provinciale allo Sviluppo Economico denominato “Le terre del Grano” con l’obiettivo di far conoscere uno dei prodotti tipici che caratterizzano il nostro paese, i Pupi di Pane, in tutti i paesi del territorio provinciale che hanno aderito. Si è trattato di un progetto di promozione turistica che ha consentito ai nostri prodotti di essere presenti nelle feste patronali degli altri paesi e agli altri operatori economici di esporre i loro prodotti arricchendo qualitativamente e quantitativamente la fiera di San Calogero.

•    Si è continuata l’adesione all’A.SI.PA - Associazione Siciliana Paese Albergo. L’adesione all’Associazione, conosciuta in tutto il territorio nazionale, è dovuta alle iniziative che questa si propone e che può risultare utile al nostro territorio. In particolare l’A.SI.PA. si occupa della progettazione, realizzazione, cura e svolgimento dell’attività di promozione e di promozione alla commercializzazione, al fine dello sviluppo Paese Albergo. Inoltre può promuovere le attività di B&B, soggiorni e organizzare turisticamente la nostra località valorizzandole ricchezze naturali, artistiche, monumentali.

•    In collaborazione con l’associazione Kairos nel 2009 è stato istituito un servizio di bus turistico e di supporto agli anziani. L’attività, svolta da volontari, ha registrato un notevole successo. Tale iniziativa è stata continuata negli anni 2010/2011 e 2012 con un protocollo d’intesa con la Pro-loco di Campofranco.

•    A seguito all’emanazione del Decreto n° 4/2010, l’Amministrazione ha aderito a due distretti turistici: Distretto Valle dei Templi e Distretto delle Miniere con Delibera di Giunta n 5 e 6 del 22/01/2012 successivamente ratificata con Delibera Consiliare n 8 e 9 del 26/02/2012. In base al citato Decreto, gli obiettivi dei distretti turistici sono stati quelli di sostenere le attività e i processi di integrazione tra le imprese turistiche, attuare gli interventi necessari alla qualificazione dell’offerta turistica, sostenere lo sviluppo dei marchi di qualità, di certificazione ecologica, promuovere strutture ricettive, servizi e infrastrutture volte al miglioramento dell’offerta turistica.

•    Tra le attività di intrattenimento e di promozione del territorio l’Amministrazione ha organizzato le 5 edizioni dell’Estate Campofranchese, denominate “R...Estate a Campofranco”.  La peculiarità delle manifestazioni realizzate sono state soprattutto quelle di cercare di coinvolgere tutte le Associazioni del Territorio con i giovani che hanno collaborato attivamente dimostrando serietà e impegno. Sono state interessare le diverse fasce di età e i diversi interessi della nostra cittadinanza e le manifestazioni si sono svolte nelle diverse piazze allo scopo di garantire un uguale trattamento di opportunità e di guadagno ai diversi soggetti commerciali. Tra le manifestazioni maggiormente apprezzate ricordiamo la festa degli Emigrati, le sfilate di moda, le serate di cabaret, le rappresentazioni teatrali, le giornate sportive, ecc. Particolarmente apprezzate sono state inoltre le serate in cui è stato possibile apprezzare e degustare i nostri prodotti tipici, organizzate proprio per mantenere sempre vive le tradizioni. Le manifestazioni sono state realizzate in collaborazione con la Pro Loco di Campofranco.

•    L’organizzazione di tutti gli eventi che hanno caratterizzato le festività natalizie, hanno avuto come obiettivo non solo quello di trasmettere presso le vie del paese l’atmosfera natalizia attraverso la collocazione degli alberi di natale in tutte le vie principale del paese, ma anche di regalare alle diverse fasce di età  momenti di integrazione e di sana socializzazione attraverso momenti di festa per loro organizzate che hanno garantito momenti di spensieratezza e serenità.  Grande entusiasmo hanno infatti sortito la festa dei Ragazzi e la Festa degli Anziani, i diversi concerti di Natale, manifestazioni direttamente organizzate dai ragazzi, spettacoli dialettali ecc.  

•    Una tradizione “scomparsa” nell’ultimo decennio, è stata fatta rinascere: il Carnevale, una delle più antiche tradizioni a cui i nostri concittadini tengono in maniera particolare. Si è riusciti, grazie al risvegliato entusiasmo dei giovani, a far rivivere questo evento socio-culturale, garantendo un certo risparmio alle casse comunali in quanto, per qualche anno, i costi sono stati sostenuti dalla Provincia Regionali che ha investito solo nel nostro territorio. Carri allegorici, costumi, balli, degustazione di “chiacchiere” e prodotti carnevaleschi hanno garantito il successo delle 5 edizioni, con un’affluenza di gente proveniente dai paesi limitrofi, dato da non trascurare sotto tutti i punti di vista.

•    L’obiettivo dell’Amministrazione deve essere, e per questa amministrazione lo è sempre stato,  quello di incentivare l’Associazionismo ma soprattutto la voglia di fare dei nostri concittadini allo scopo di animare la vita della comunità in cui viviamo. Per questo sono annualmente concessi dei contributi economici e logistici (sedi sociali concesse a titolo di patrocinio gratuito) alle associazioni culturali che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di progetti e varie iniziative che l’Amministrazione ha organizzato.

•    Recuperando antiche foto e materiale vario giacente nei magazzini comunali, è stata allestita all’interno dei locali comunali, una mostra permanente sul lavoro nelle miniere;

•    Di prossima attuazione, anch’essa nei locali del Comune, la mostra fotografica permanente, “Campofranco ieri e oggi”, comprendente una trentina formato gigante, di fotografie raffigurante i vari aspetti paesaggistici e caratteristici del nostro paese  

•    Un ampio programma culturale è stato promosso, negli anni della legislatura, al fine di catturare e coinvolgere cittadini e turisti e valorizzare le nuove espressioni culturali. Strategica per la diffusione e promozione dell’iniziative dell’amministrazione è stata la collaborazione con l’Associazione culturale “Don Pio Sorce”, che pubblica il giornale “La Voce di Campofranco”, con il nuovo portale on-line Valloneweb.tv, la Pro-loco, l’Happy Hause, La Kairos, le Giubbe Verdi, L’E.R.A., le Associazioni Musicali, le Società Sportive e con tutti i coadiutori che negli anni hanno collaborato per la realizzazione di eventi culturali, musicali e ricreative di qualità.

Commercio e artigianato

•    E’ stato effettuato il trasferimento del mercato settimanale prima ubicato nelle vie Carducci e Gramsci nelle vie del centro. Lo spostamento si è reso necessario a causa della mancanza del rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi in cui era precedentemente ubicato e della mancanza di servizi igienici necessari ai commercianti e ai cittadini che si recavano in quei posti per gli acquisti. L’iniziativa ha anche  sortito dei vantaggi di ordine economico per le attività commerciali del nostro paese che ricadono nelle vie della nuova ubicazione del mercato.

•    E’ stato elaborato ed approvato il nuovo regolamento del mercato settimanale garantendo il rispetto delle regole di sicurezza e di igiene per gli utenti/consumatori. Il nuovo regolamento si compone di 22 articoli e si occupa della regolamentazione del suo funzionamento e della sua ubicazione, della modalità di assegnazione dei parcheggi, degli obblighi per gli operatori commerciali, del rispetto delle norme igienico sanitarie.

•    In collaborazione con la società S.G. Partners, si è proceduto alla creazione e al potenziamento dell’imprenditorialità commerciale ed artigianale su tre livelli: sistema delle imprese, internazionalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale, sviluppo dell’imprenditorialità turistica. Attraverso questa collaborazione si avrà l’elaborazione del cosiddetto QSR - Quadro Strategico Regionale per favorire lo sviluppo economico del nostro paese.

•    Si è aderito al progetto S.I.S.N. – Sistema Informatico dello Sviluppo Nisseno -  con l’obiettivo della piattaforma unica, un sistema informativo di ausilio alle reti civiche della provincia accessibile via web, per favorire l’integrazione e la qualità degli interventi di sviluppo in atto nel territorio. I benefici attesi dalla realizzazione del SISN riguardano l’adozione di un modello organizzativo fondato sulla condivisione delle conoscenze per lo sviluppo locale.

•    In adesione al Prog. 1999/IT.16.1. PO.011/2.04/7.2.4/084 “Sviluppo socio economico locale” Por Sicilia Misura 3.17. l’amministrazione ha collaborato con la società cooperativa Astra per la realizzazione di una Tavola di Progettazione Partecipata che ci ha consentito di evidenziare alcune idee forza del comprensorio e la realizzazione di un Piano Strategico d’Area territoriale e la futura apertura di uno sportello di Consulenza & Progettazione Europea. Sono stati elaborati i piani strategici che ci hanno consentito di collaborare con gli operatori economici, bancari, finanziari, scolastici e turistici del nostro territorio e che ci hanno garantito l’individuazione dei punti di forza e debolezza che con le prossime tappe consentiranno di essere pronti a partecipare ai bandi europei per lo sviluppo del territorio. Il piano strategico è lo strumento che è stato individuato a livello comunitario e nazionale per definire strategie di sviluppo locali sostenibili del territorio. È uno strumento di programmazione e di sviluppo del territorio, un documento di indirizzo delle politiche di sviluppo.  

•    Si è aderito al progetto “Fondazione per il Sud” allo scopo di sfruttare le risorse destinate alla “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale” come occasione di sviluppo locale.

•    Si è aderito al  Progetto Sviluppo Socio Economico Locale 2007 della Misura 3.17 POR SICILIA 2000/2006 elaborato dalla società Astra per la formazione dei funzionari delle pubbliche amministrazioni per la nuova programmazione comunitaria 2007/2013. In particolare il progetto si è basato sul trasferimento di conoscenze e competenze indispensabili per la progettazione da parte degli Enti Locali.

•    I distretti produttivi, ufficialmente riconosciuti dall’Assessorato regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, sono costituiti da un insieme di aziende tra loro integrate grazie ad un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio che anziché andare ognuna per la propria strada, in modo individuale, decidono di collaborare per favorire il loro sviluppo. I vantaggi  derivanti dalla costituzione di un distretto produttivo per le aziende sono relative ad agevolazioni per crediti ed incentivi, l’accesso facilitato ai fondi strutturali e la promozione del “Made in Sicily” a livello nazionale ed internazionale. Le motivazioni che possono spingere un’azienda all’adesione o alla creazione di un distretto sono molteplici, ma è importante soprattutto la possibilità di affrontare i problemi legati alla qualità, al mercato globale, alla ricerca ed innovazione, alla formazione, ecc.) facendo “squadra” tra imprese attraverso l’aiuto anche delle Associazioni di categoria, degli enti locali e di quanti già collaborano attivamente con le aziende. Sono state avviate tutte le procedure per l’adesione ai distretti da parte delle aziende del territorio e inviato il materiale illustrativo a tutte le attività commerciali e artigianali del territorio.

•    Si sono invitate tutte le aziende ed operatori artigianali e commerciali del territorio alla partecipazione, con spese a carico dell’Amministrazione, alla 63^ Campionaria Internazionale del Mediterraneo, con l’obiettivo principale di creare un centro di aggregazione, di iniziative e di scambi commerciali nell’area euromediterranea, offrendo uno strumento di espansione e di crescita per le imprese che hanno deciso di aderire.

•    Sono state pubblicate nel sito internet del Comune, le Leggi Regionali e i Bandi regionali che consentono alle imprese artigiane di acquistare macchinari utili allo svolgimento del loro lavoro, di ampliare i loro locali o di iniziare un’attività artigianale nel nostro territorio. Si sono portate a conoscenza, tramite le pubblicazioni, le linee del Programma Operativo Regionale FERS 2007/2013 che consente di consolidare e potenziare il tessuto imprenditoriale siciliano, la crescita delle piccole e medie imprese, mettendo in pratica le azioni volte alle definizioni di un regime di aiuti che consenta alle imprese la possibilità di accedere a più strumenti operativi.

•    È stata sostenuta dall’Amministrazione Comunale, ad iniziativa degli imprenditori artigianali e commerciali del territorio, la presentazione del progetto per il riconoscimento da parte della Regione Siciliana di due centri commerciali naturali (CCN) che consentono alle aziende aderenti al consorzio di ricevere contributi nella misura del 50% della spesa sostenuta entro i limiti delle spese ammissibili previste dalla normativa. I Centri Commerciali Naturali  si propongono come obiettivi quelli di: a) riqualificare l'immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui opera; b) accrescere le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte; c) migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti. I Centri Commerciali Naturali costituiti, possono ricevere incentivi, sia economici che di supporto tecnico dalla Regione e dagli altri enti locali e territoriali con i quali stipulano accordi per il perseguimento delle loro finalità, elaborando e realizzando iniziative per un comune marketing territoriale.

•    È stato elaborato e presentato al Consiglio Comunale, che lo ha approvato con propria delibera, il Regolamento “Dehors”per il rilascio di concessioni per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per gli spazi di ristoro all’aperto che consente ai soggetti commerciali che ne fanno richiesta di somministrare cibi e bevande al pubblico.

Pubblica istruzione

•    Si è aderito al Progetto “Carovana per l’Orientamento: un villaggio di opportunità”-  in adesione al Fondo di Sviluppo Europeo. Il progetto ha avuto  come obbiettivo quello di fornire informazioni sui servizi offerti, svolgendo attività di consulenza, orientamento e sostegno all’inserimento professionale. Destinatari di queste attività sono stati giovani, adulti inoccupati, disoccupati e le categorie più deboli e maggiormente bisognosi. Sono state approfondite tutte le tematiche del mondo del lavoro, della scuola, dell’orientamento, della formazione professionale, dell’alternativa scuola-lavoro, dell’apprendistato e dei tirocini ed ha avuto notevole successo tra i ragazzi e i soggetti in cerca di occupazione del nostro territorio.

•    E’ stato attivato, in collaborazione con l’Associazione COMED di Agrigento un Corso di Formazione Regionale per Operatori per la Ristorazione e la Valorizzazione dei Prodotti Territoriali e delle Produzioni Tipiche, a cui hanno partecipato 20 giovani campofranchesi che attraverso questo strumento hanno avuto i mezzi per poter lavorare nelle attività di ristorazione o di avviarne di loro proprietà.

•    E’ stato riorganizzato il servizio di scuolabus per i bambini della scuola dell’obbligo, allo scopo di ottimizzare il servizio stesso e attribuire del servizio di sorveglianza ai bambini per garantire loro la sicurezza durante il trasporto. Il servizio è stato esteso anche nella giornata di sabato, prima assente.

•    Dopo l’effettuazione di alcuni lavori di ristrutturazione dei locali della Biblioteca comunale, è stato predisposta una postazione con sistemi informatici per lo studio e per la fruizione di internet. E’ stata effettuata la riorganizzazione del patrimonio librario e delle riviste per la catalogazione informatizzata attraverso il software gestionale “Sebina”, con la quale, adesso, tutta l’utenza viene a conoscenza da casa di quanto è esistente in biblioteca, attraverso il semplice collegamento al sito del Comune. E’ stato formato anche il personale che si occupa della gestione della Biblioteca attraverso corsi di formazioni.  

•    A sostegno dell’iniziativa della Rassegna Teatrale Scolastica, che ormai ha assunto una connotazione internazionale, il Comune ha contribuito alla riuscita della manifestazione venendo incontro alle esigenze organizzative e non solo economiche.
•    Sono state incentivate, favorite ed organizzate le visite guidate degli alunni alla “struttura” Comune, con la consegna agli stessi di materiale pubblicitario dell’amministrazione comunale.   
•    Amministrazione comunale ha condiviso le decisioni del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto dell’Istituto comprensivo di Campofranco in materia di riordino della Rete Scolastica Sicilia per l’anno scolastico 2012 / 2013  

Servizi cimiteriali

•    Nel corso degli anni sono state costantemente impartite disposizioni e direttive al personale in servizio affinché la struttura fosse resa sempre più accogliente, pulita e idonea, cosa che puntualmente è stata fatta, con risultati che possono essere visti da tutti. Con il cantiere di lavoro sono stati previsti ulteriori interventi nella struttura, al fine di rendere il cimitero ancora più sicuro, funzionale e moderno, intervenendo anche con alcune modifiche al relativo regolamento e con delle innovazioni strutturali.

•    Interventi al sistema di approvvigionamento idrico sono stati eseguiti per migliorare e garantire l’afflusso dell’acqua in maniera da non risentire di eventuali ritardi nell’erogazione; nel contempo è stata realizzata un altro “punto acqua” nella parte bassa del cimitero al fine di agevolare le “utenze” in quella parte del cimitero, evitando il trasporto di acqua dall’ingresso principale.

•    E’ stato acquistato e collocato un condizionatore d’aria nei locali adibiti a custode del cimitero, ai quali custodi è stato fornito tutto il materiale di abbigliamento, oltre che quello vario per la manutenzione e pulizia, per una migliore immagine e funzionalità della struttura.

•    L’acquisto di due portaferetri mobili per il trasporto delle bare dall’ingresso del cimitero fino ai loculi di destinazione, evita il faticoso trasporto “a spalla” e comunque facilita la traslazione delle bare anche all’interno del cimitero. La realizzazione si avrà nel corso del 2012.

•    E’ stato approvato il Regolamento per i servizi di trasporto funebre in regime di libera concorrenza, in ottemperanza alle vigenti norme in materia.

Sport

•    Ogni anno tutte le associazioni sportive sono state attenzionate con la concessione di contributi economici affinché fossero portate avanti le proprie attività sociali ed agonistiche: ASD Atletico Campofranco, Ass. Magic Dance, Polisportiva Olimpia Campofranco, ASD Campofranco Calcio 2000 ecc. E’ stata garantita in tutti e 5 anni, la presenza fisica istituzionale in ogni manifestazione sia a Campofranco che in altre località della Sicilia.

•    A tutte le associazioni è stata data la possibilità, a titolo non oneroso ma solo di patrocinio, di utilizzare i locali del vecchio comune come propria sede sociale, venendo incontro, in tal senso, anche ad un risparmio economico di affitto locali per le sedi sociali stesse.

•    Si sono eseguiti ulteriori interventi presso la struttura del Palazzetto dello Sport per renderla fruibile al massimo in considerazione del fatto che, essendo stato “fermo” per più di due anni, dopo la sua inaugurazione nel 2006, alcune componenti stavano andando in rovina oppure per usura naturale. Tutto il materiale sportivo che era depositato nei magazzini, è stato messo a disposizione all’interno della struttura per un migliore e completo utilizzo dell’impianto.

•    Allo stadio comunale sono stati eseguiti degli interventi all’impianto idrico e di riscaldamento. Notevoli interventi si sono eseguiti al terreno di gioco, alle recinzioni, ai servizi igienici, alle tribune e ai muri di recinzione, e quant’altro necessario per lo svolgimento dei campionati di calcio.

•    Sempre per lo stadio comunale è iniziato l’iter progettuale, giunto in dirittura d’arrivo, per la ristrutturazione dell’impianto con la collocazione del manto in erba sintetica e per la ristrutturazione degli spogliatoi, dei servizi igienici e per l’adeguamento alle norme di sicurezza in ottemperanza alle nuove disposizioni in materia. Il tutto attingendo ai fondi del Credito Sportivo con un mutuo a tasso molto agevolato a totale carico del bilancio comunale.   

•    La ristrutturazione dell’impianto polivalente all’aperto (calcetto) è in fase di completamento, con la collocazione del manto in erba sintetica già avvenuto e la ristrutturazione degli spogliatoi. L’intero impianto sarà riportato alla fruibilità della comunità con l’istituzione di un parco giochi, attenzionando la cura del verde esistente che sarà rifatto e migliorato in ogni sua parte.     

•    La Giornata dello Sport, istituita da questa Amministrazione, è giunta alla sua 5^ edizione. Sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolge ogni anno in tutte le città d’Italia la prima domenica del mese di giugno, con lo spirito di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica. La 4^ edizione, ha avuto la durata di un mese intero ed è stata organizzata con la collaborazione delle principali società sportive locali: si sono avute manifestazioni di pallavolo, danza classica e moderna, arti marziali, tiro al bersaglio, tiro con l’arco, calcio a 5, ciclismo, mostra cinofila ecc. con una presenza complessiva di circa 2.500 spettatori e la provenienza di società sportive di 12 paesi.

•    Nei campi di bocce della villa comunale, si sono eseguiti quegli interventi che hanno consentito all’impianto di ritornare fruibile ai frequentatori della villa e comunque a tutti i cittadini.

•    In adesione alla direttiva impartita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, si è organizzata la “1^ Giornata Nazionale della Bicicletta”, anno 2011, con la partecipazione di numerosi cittadini sensibili al tema.

•    Si è organizzata, in collaborazione con l’Istituto Scolastico di Campofranco e il Provveditorato agli Studi di Caltanissetta, la finale provinciale di calcio studentesco alla presenza delle massime autorità civili, militari e del settore.
•    E’ stato intitolato lo stadio comunale di calcio ad Alfonso Virciglio, indimenticato Sindaco per 25 anni di Campofranco e sportivo “a tutto campo”.  
•    E’ stato istituito l’Albo e il Tavolo Comunale dello Sport, al fine di concordare tra le associazioni presenti ed operanti nel territorio, tutte quelle iniziative che portassero allo sviluppo socio-sportivo della comunità

Personale comunale

•    Ad un contrattista è stato deliberato, a carico del bilancio comunale, l’aumento da 24 a 36 ore lavorative settimanali, per consentire allo stesso l’espletamento del servizio di autista dello scuolabus in maniera corrispondente alle esigenze del servizio. L’elevazione oraria inizia e termina in base al calendario annuale scolastico.

•    E’ stata rinnovata la convenzione con l’Assistente Sociale fino a dicembre 2012. Tale decisione, trova motivazione nel fatto che tale figura professionale è ormai divenuta indispensabile nella vita amministrativa e sociale del Comune, con un lavoro importante e professionale necessario.     

•    Agli ausiliari del traffico viene riconosciuta la differenza stipendiale e contributiva per mesi 6, dalla categoria di appartenenza a quella di effettivo svolgimento delle mansioni.    

•    E’ stato recepito il Decreto Legge n° 185 relativo alla corresponsione per la vacanza contrattuale. In pratica è stato concesso un anticipo ai dipendenti che poi sarà rimborsato dallo Stato, ad approvazione di contratto.

•    E’ stata deliberata l’elevazione oraria ai contrattisti comandati all’ATO a 36 ore mensili, con carico economico da parte dell’Amministrazione, per consentire la prosecuzione della raccolta differenziata e lo spazzamento nelle vie del centro abitato. .

•    E’ stato effettuato da 13 dipendenti comunali il corso antincendio e di evacuazione per le strutture comunali, con costo a carico dell’Amministrazione, mentre si sono avviate le procedure, sempre per i dipendenti comunali per la realizzazione di corsi di “primo soccorso”, con la volontà di estenderlo anche alle associazioni che ne faranno richiesta.

•    Sono stati iniziati gli incontri con le aree Amministrativa, Economica e Finanziaria e le trattative con le organizzazioni sindacali al fine di arrivare ad una revisione sia della pianta organica che alla stesura di un nuovo regolamento per i dipendenti comunali, già in fase avanzata.

•    Per quel che riguarda i lavoratori del “Reddito Minimo di Inserimento” (RMI), sono stati messi in atto continui contatti istituzionali con l’Assessorato Regionale al Lavoro, con i rappresentanti politici regionali della provincia di Caltanissetta ed Enna e partecipato a tutti gli incontri tra amministratori per seguire giornalmente e da vicino l’intera vicenda. E’ stata deliberata l’approvazione del cantiere di servizi destinato a disoccupati ed inoccupati già fruitori del “R.M.I.”, anticipando con fondi comunali le somme occorrenti, per conto della Regione.   

•    Sono stati stabilizzati 3 lavoratori socialmente utili ancora senza contratto di diritto privato con il 40% circa delle somme necessarie a carico della Regione ed il rimanente 60% circa a carico del bilancio comunale, per la durata di 5 anni con i seguenti profili professionali: 2 unità con qualifica di Esecutore Amministrativo – categoria B -  con utilizzo di 24 ore settimanali e 1 unità con la qualifica di Istruttore Tecnico – categoria C - con utilizzo a 21 ore settimanali. Una scelta “umana” per gli unici tre giovani campofranchesi, trovati da questa amministrazione ancora non contrattualizzati, che prestavano la loro attività presso il comune come lavoratori socialmente utili e che non avevano ancora certezze per il loro futuro imminente. Il tutto in riferimento ed in ottemperanza alla legge regionale 26.11.2000 n° 24.

•    E’ stato deliberato l’accoglimento delle richieste di altri due Lavoratori Socialmente Utili che attualmente prestano la loro attività in altri Enti, che hanno avanzato richiesta di lavorare presso l’Amministrazione comunale di Campofranco. Un lavoratore presta la propria attività nell’Ufficio Tecnico e l’altro in Biblioteca. E’ stata avviata la procedura burocratica per la loro stabilizzazione ai sensi delle normative vigenti.

•    Sono stati costituiti e regolarmente ripartiti, a seguito di contrattazione decentrata, i Fondi di Produttività per i vari anni. La ripartizione prevede le specifiche responsabilità e indennità di rischio per gli uffici, i progetti obiettivi per le aree Amministrativa, Tecnico e Finanziaria, i servizi di Polizia Municipale, i piani di attività per il personale contrattista custode del cimitero comunale, l’indennità di sostituzione per breve durata dei responsabili di Area.

•    E’ stato rivisto e disciplinato in taluni aspetti gestionali il regolamento delle presenze del personale dipendente e contrattista con una regolamentazione specifica in materia di orario di lavoro e relativo controllo, la timbratura, gli adempimenti dell’ufficio personale, la flessibilità dell’orario di lavoro e le relative sanzioni, il lavoro straordinario e i buoni pasto spettanti.

•    Tutto il personale dipendente e contrattista è stato dotato di quegli strumenti operativi che consentono una migliore resa nel lavoro.

•    È stato organizzato il corso Antincendio e di Gestione delle Emergenze per 13 dipendenti del nostro Comune che ci consente di ospitare il pubblico in ottemperanza a tutte le misure di sicurezza, nelle strutture pubbliche come il palazzetto dello sport.

•    Sono state spesso anticipati, con fondi comunali e in via sussidiaria, ai lavoratori dipendenti dell’ATO, gli stipendi spettanti per carenza di liquidità.

•    E’ stato richiesto ed ottenuto dall’Assessorato alla Famiglia e Politiche Sociali il finanziamento del 90% delle somme occorrenti per il rinnovo dei contratti di diritto privato agli ex articolisti, proroga che è stata deliberata fino alla scadenza del 2016.

•    Con alcune economie ed oculate manovre di Bilancio, unitamente al personale andato in pensione, la stabilizzazione dei due lavoratori LSU sarà possibile già nel 2012.

Sportello multifunzionale

•    Sono state attivate le procedure per l’apertura di uno Sportello Multifunzionale che sarà rivolto a tutti i ragazzi delle scuole superiori e delle facoltà universitarie, nonché a tutti i soggetti in cerca di occupazione,  per dare loro un sostegno nella ricerca di un lavoro.

•    Parte integrante dello sportello multifunzionale è lo Sportello Europa attivato grazie ad un Protocollo d’Intesa con la Provincia Regionale di Caltanissetta. Lo sportello consente la consultazione della borsa telematica del lavoro, la consultazione e la divulgazione di quanto contenuto nella Gazzetta Ufficiale Regionale, Nazionale ed Europea attraverso appositi computer già collocati all’interno della biblioteca comunale e alla presenza di un dipendente comunale che si occupa della divulgazione di tutte le notizie relative alle novità sul lavoro e del sostegno agli utenti nella loro ricerca. Lo Sportello Europa è in grado di fornire notizie e assistenza in tema di legislazione comunitaria, promozione e partecipazione ai programmi di iniziativa comunitaria (PIC), progettazione e partecipazione ai bandi dell’ UE, dello Stato e della Regione, informazione e assistenza sui fondi strutturali, sugli aiuti di stato, sulla programmazione negoziata, stage formativi per studenti delle scuole superiori e università su tematiche europee.

Agricoltura

•    E’ stato sottoscritto, in collaborazione con i comuni aderenti al consorzio “Cinque Valli” e all’Unione “Terre di Collina”,  un accordo di programma per l’elaborazione di progetti di sviluppo comune. In particolare saranno presentati studi di fattibilità per la produzione di energia da biomasse ai sensi del Bando del Decreto MiPAAF del Giugno 2007.

•    Si sono effettuati interventi di sostegno alla viabilità interpoderale con dei progetti di sistemazione delle strade con collocazione di materiale idoneo (particolato di cava). Gli interventi sono stati effettuati nelle contrade Vigne, Palermitano, Isola Casazza, Chiartasì, ecc. al fine di ripristinare quelle strade interpoderali che hanno subito danni a causa delle frane e smottamenti verificati durante in periodi invernali.

•    Si è partecipato, presso le sedi dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari e dell’Assemblea Regionale Siciliana, alle discussioni di presentazione del nuovo PSR (Programma di Sviluppo Rurale) Reg. CE 1698/2005. Si sono attenzionate tutte le misure riguardanti lo sviluppo rurale ed agrituristico. Di particolare risulta la Misura 322 ”Sviluppo e rinnovamento dei villaggi“ del nuovo PSR. La misura promuove il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio immobiliare e storico culturale del mondo rurale, con finalità collettive, turistico - culturali e di servizio, in un’ottica di sviluppo di un’immagine gradevole delle zone rurali. In questa ottica è stata intenzione dell’amministrazione presentare un progetto di recupero del Villaggio “FAINA”. Per poter accedere alla misura si vuol realizzare, in un edificio del villaggio, un locale da destinare alla degustazione dei prodotti locali, alla presentazione del territorio e delle sue risorse, alla proposizione di procedimenti tradizionali di lavorazione dei prodotti agricoli a artigianali locali. La volontà espressa dalla Giunta Comunale è inoltre, quella di effettuare il ripristino delle strade e delle strutture in esso esistenti. In una prima fase sarà realizzato l’impianto di illuminazione ed il ripristino, con successiva nuova bitumazione, di tutte le strade del Villaggio; l’obiettivo e quello di riportare il Villaggio Faina agli antichi splendori, biglietto da visita del Comune di Campofranco grazie alla sua posizione geografica. Il progetto è stato avviato e si è in attesa del completamento, da parte delle famiglie residenti, della cessione delle aree al comune.

•    Sono state realizzate le “Giornate dell’albero” in ottemperanza alla Legge Nazionale n.113 del gennaio 1992. La prima, il 30 Gennaio 2010 al Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” dove sono stati trapiantati 57 alberi di Pinus pinaster (Pino Mediterraneo)  quanti sono stati i nati negli anni 2007, 2008, 2009. Ogni albero è stato contrassegnato con una etichetta riportante il numero progressivo è l’identificativo con i nascituri. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la PROLOCO UNPLI di Campofranco. La seconda giornata, il 18 Febbraio 2012 nel giardino adiacente il Palazzetto dello Sport, sono stati trapiantati 45 alberi di Ficus Australis, tanti quanti sono stati i nati negli anni 2010 e 2011. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione, oltre che con la PROLOCO UNPLI di Campofranco anche con il centro giovanile HAPPY HOUSE di Campofranco.

Politiche agricole ed alimentari

•    Appuntamento consolidato negli anni è la realizzazione, in occasione delle festività del Santo Patrono San Calogero, della Sagra dei “Pupi di Pane” in collaborazione con la Pro-Loco e con il patrocinio oneroso dell’Ass. Regionale Risorse Agricole e Alimentari. Durante la manifestazione viene distribuito il pane figurato “Pupi di San Calogero” ai fedeli.

•    Sono state organizzate e realizzate 5 edizioni della fiera “Saperi e Sapori della Valle del Platani” con il patrocinio di vari Assessorati della Regione Siciliana. Cooperazione, Agricoltura e Foreste, Famiglia Risorse Agricole e Alimentari. Si è voluto divulgare la conoscenza dell'intera filiera produttiva dei prodotti tipici siciliani, promuovere percorsi emozionali e cognitivi attraverso l'arte gastronomica siciliana e incentivare la cultura dell'artigianato e della piccola impresa. La mostra mercato, inoltre, ha creato grandi suggestioni nei visitatori che hanno conosciuto ed amato la storia, le tradizioni, la cultura gastronomica siciliana, gustando i sapori ed apprezzando i profumi dei prodotti locali. I programmi hanno previsto, oltre alle degustazioni, intrattenimenti  di musica popolare e del folklore siciliano.

Verde pubblico


•    Si sono censite tutte le aree a verde del paese.

•    E’ stata arredata la piazza della Fontana della Rinascita, con la collocazione di numerosi vasi e fioriere. Sono state collocate essenze vegetali di particolare pregio e decoro quali il Ficus australis, la Cordillyne australis, la Lantana sellowiana, Cipresso leilland virburnum tinus, Gazania; boxus palloncino, gerani, Polygola mirtifolia; mirto piramidale; dimorphotheca; eugenia piramidale; Chamaerops humilis  ed altre. Sempre sulla Fontana della Rinascita, sono state collocate nuove panchine in ghisa e sostituite le doghe in legno delle vecchie.

•    È stato richiesto ed ottenuto un contributo all’Assessorato Famiglia ed Enti Locali per la realizzazione di arredi urbani. Nel maggio 2009 è stato realizzato l’arredo delle Piazze S. Francesco, S. Rita e Fontana della Rinascita. I lavori hanno previsto la collocazione di 12 grandi vasi circolari, vasi esagonali e quadrati. Altri 24 vasi sono stati posti ad arredo di alcune vie principali del centro storico. In particolare in Via Umberto, Mazzini, Amorelli, S. Francesco, Fontana della Rinascita e cortile del Municipio. Gli arredi sono stati completati con la collocazione di 4 panchine in monoblocco di pietra con fioriere, e 10 panchine in ghisa con doghe in legno collocate nelle piazze del paese. Sono state poste a dimora nei vasi, piante ornamentali di varie specie. Nella cura dei vasi è stata chiesta la fattiva collaborazione dei cittadini residenti, i quali hanno accolto l’iniziativa con caloroso entusiasmo.

•    Altri finanziamenti sono stati richiesti alla Regione Siciliana per il recupero e l’arredo urbano del centro sportivo polifunzionale e del campo sportivo comunale.

•    E stato realizzato un arredo degli uffici pubblici con piante in vaso delle seguenti essenze: Ficus benjamina intrecciato; Schefflera arboricola variegata; Dracena; Pachira acquatica intrecciata; Jucca.

•    Annualmente sono state ripristinati i vasi e le essenze ornamentali distrutti, purtroppo, da atti vandalici da parte di ignoti. L’ultimo intervento è stato realizzato nel mese di Marzo 2012.

•    Particolare attenzione è stata posta nella programmazione della scerbatura delle vie del paese, delle aree a verde e delle strade di accesso al comune. Le attività sono state coordinate con i tecnici dell’ATO Ambiente CL1 di Caltanissetta. Durante i periodi primaverili ed inizio estate, si è intervenuto con progetto mirati utilizzando operatori locali. In particolare nel 2009 sono stati utilizzatati 4 lavoratori (selezionati da una cooperativa di servizi convenzionata con l’ATO), che hanno provveduto allo scerbamento dell’intero centro abitato per un periodo di quasi 4 mesi lavorativi. Negli anni 2010/2011 e 2012 vengono utilizzati per lo stesso scopo anche alcuni lavoratori facenti parte del progetto SAC (Servizio Assistenza Civica).

•    Durante le festività natalizie 2007 sono stati posti numerosi Abeti per le vie Piave e V. Emanuele e un grande Albero di Abete rosso è stato collocato al centro della P.zza Crispi per rievocare la tradizione natalizia. Nel Natale 2008 e 2009 sono stati collocati 3 grandi Alberi di Abete rosso, al centro della P.zza Crispi, di Piazza S. Francesco e Piazza S. Rita.

•    E’ stato approvato il Regolamento per l’affidamento della manutenzione e sistemazione di aree verdi di proprietà comunale a soggetti pubblici e privati.

Ambiente – ecologia  

•    Si è aderito all’Agenda 21 Locale ed è stata adottata la Carta di Aalborg, innovativo strumento volontario di governance attraverso il quale gli Enti Locali operano in collaborazione con tutti i settori della comunità locale per definire piani di azione che perseguano la sostenibilità a livello locale. Gli obiettivi sono quelli di accelerare il processo di applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile, costituire un luogo di scambio di buone prassi ed elaborazione di strategie e politiche condivise tra Enti di varia natura  e attori della comunità locale. Le principali attività svolte dal coordinamento sono quelle di favorire e potenziare lo scambio di informazione sui temi relativi all'Agenda 21 Locale tra gli Enti; attivare iniziative promozionali e culturali di diffusione dei principi della sostenibilità per realizzare uno sviluppo sostenibile nel territorio; contribuire alla determinazione di indicazioni e orientamenti per la formulazione di piani di settore e di programmi regionali; collaborare attivamente con il Coordinamento Agende 21 Locali italiane per la promozione reciproca e per concertare, organizzare e realizzare iniziative congiunte sul teme dello sviluppo sostenibile dell'Agenda 21 Locale; dotarsi di strumenti operativi interni che facilitino l'integrazione e il coordinamento di attività comuni, come gruppi di lavoro su aree tematiche specifiche o su aree territoriali omogenee. Particolare attenzione è stata posta nella programmazione della pulizia nelle vie cittadine e in quelle di accesso al comune.

•    In collaborazione con la società d’Ambito che gestisce il servizio, è stato approntato un nuovo programma di raccolta dei RSU e del differenziato. In particolare sono state istituite, in via sperimentale le oasi di raccolta dislocando tutti i contenitori in periferia del paese. E’ stato predisposto un servizio di assistenza domiciliare per le persone impossibilitate agli spostamenti per un totale di 300 famiglie servite.

•    E’ stata inaugurata la sede degli uffici della Riserva Naturale Monte Conca, in Via Lo Re, 75. E' stato un evento straordinario che soddisfa un'esigenza avvertita da tempo, poiché il territorio della riserva ricade interamente in territorio di Campofranco, dopo che la sede era stata sino a quel momento, Milena. Dopo l'inaugurazione della sede, l'Amministrazione comunale ha organizzato un incontro nei locali della biblioteca comunale per la presentazione di un filmato sulla Riserva e di una pubblicazione di Amedeo Falci “Riserva Naturale Monte Conca - Le farfalle diurne”. La Riserva naturale integrale di Monte Conca è stata istituita nel 1995 dalla Regione Siciliana al fine di salvaguardare un territorio, ampio 245 ettari, in cui ricadono sia due importanti grotte, inserite in un paesaggio di eccezionale bellezza e valenza naturalistica. La Riserva ed è stata affidata in gestione ad una associazione ambientalista, il Club Alpino Italiano, che ne cura la sorveglianza, la fruizione, la valorizzazione e la conservazione dell'ambiente naturale.
•    Nel periodo primaverile ed estivo si è realizzato un progetto di volontariato per la pulizia domenicale del centro storico. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato KAIROS di Campofranco a cui l’Amministrazione ha fornito il materiale necessario per la buona riuscita del servizio.

•    Nel mese di Giugno 2009 è partito il servizio di raccolta differenziata porta a porta. La programmazione del servizio realizzata con i tecnici dell’ATO Ambiente CL1, ha previsto un accordo di massima con il Comune di Sutera per l’utilizzo congiunto dei mezzi di raccolta, riducendo i costi di gestione ottimizzando il lavoro. L’inizio del progetto è stato preceduto da una campagna pubblicitaria e mediatica a mezzo stampa, volta a far conoscere e spiegare i dettagli del servizio. Inoltre, in collaborazione con la Pro-Loco di Campofranco e l’Associazione Kairos, si è organizzato una distribuzione porta a porta della brochure illustrativa, illustrando ai cittadini dettagliatamente l’intero progetto, soffermando l’attenzione sull’uso dei sacchetti di colore diverso, sui benefici, ambientali, sociali e culturali che la differenziata porta al nostro comune. Inoltre da non sottovalutare la possibilità di avere, nell’immediato futuro, una riduzione della tassa sulla spazzatura. Iniziativa accolta con grande interesse e collaborazione dai cittadini. La percentuale di differenziato oggi ha raggiunto valori che si attestano intorno al 20%, dati al disopra della media dell’intera Provincia.   

•    In sinergia con l’ATO Ambiente, si realizza la raccolta differenziata che prevede il ritiro dei beni durevoli (elettrodomestici, mobili, televisori e tipologie simili oramai in disuso) ogni 2° giovedì del mese, con ritiro, previa prenotazione all’ufficio ambiente del comune, presso il domicilio dei cittadini.  Sono stati collocati i contenitori per la raccolta di abiti usati, di pile esauste e farmaci  scaduti.

•    Nel corso del 2010 è stato programmato l’avvio della raccolta dell’umido. Raccogliere questa frazione, che comprende residui alimentari, scarti organici verdi e di potatura, farà fare un notevole salto di qualità nella differenziazione dei rifiuti. Statisticamente la raccolta dell’umido porta a valori di differenziato prossimi al 70%, obiettivo più volte dichiarato dall’Amministrazione. Il programma non ha avuto ancora raggiungimento in quanto il commissariamento della società d’Ambito (ATO) ha fortemente rallentato la normale programmazione delle attività comunali.

•    E’ stata riaperta l’isola ecologica sita in C.da Balate Cuba. Il progetto prevede la collocazione di scarrabili per le varie frazioni di differenziato, non solo al fine di migliorare il servizio, ma soprattutto per far sì che la frazioni di recapitate presso l’isola ecologica possano essere pesate e registrate (mediante scheda magnetica personale), al fine di rendere immediato lo sgravo economico della bolletta (tassa sui rifiuti).

•    Si è aderito al progetto sperimentale presentato dall’ATO Ambiente CL 1 finalizzato alla riduzione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti ed al miglioramento del servizio, in ottemperanza ad una ordinanza del Commissario Regionale ai Rifiuti.


Informatizzazione e innovazioni tecnologiche

•    Dopo anni di assoluto abbandono, è stato aggiornato il sito Web del comune con l’introduzione della pubblicazione dinamica, mediante la quale è possibile aggiornare le pagine del portale in tempo reale. Nel sito, aderendo alle vigenti normative in materia di trasparenza degli atti amministrativi, si possono consultare in tempo reale tutti gli atti dell’Amministrazione (delibere, ordinanze sindacali e dirigenziali, ecc.). Ciò ha consentito anche di ottenere una premialità economica da parte della Regione per l’adempimento previsto dalla legge nei tempi stabiliti.   

•    E’ stata adottata la PEC: Posta Elettronica Certificata  in attuazione al DPR 11 febbraio 2005, n. 68 e al Decreto del 25 maggio 2009, n. 119. La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.
•    E’ stata attuata l’Operazione Trasparenza (Art. 21 comma 1 della legge n.69 del 18 giugno 2009); Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale). “Obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonchè di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale."
•    E’ stata attuata la Contrattazione Decentrata Integrativa (Disposizioni di cui all'art. 67 comma 11 legge 133/2008). "Tutte le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito web in modo permanente, visibile ed accessibile ai cittadini la documentazione trasmessa all'organo di controllo in materia di contrattazione integrativa".
•    Si è aderito al progetto “Rete Civica SIKANIA”, portale inter-comunale tra i comuni aderenti e rete intranet, con la gestione del SIT (Sistema Informativo Territoriale).

•    Si è aderito al progetto della Provincia Regionale di Caltanissetta denominato S.I.S.N. (Sistema Informativo Sviluppo Nisseno). Il progetto si occupa di raccogliere dati ed elaborare su una piattaforma unica, un sistema informativo di complemento alle Reti civiche della provincia accessibile via web. Al fine di favorire lo sviluppo del territorio, arricchire la capacità di progettazione attraverso il sistema di partnership.

•    Predisposizione del sistema digitale di rilevamento delle presenze del personale. È stato installato un rilevatore di presenze digitale con funzionamento ottico. Ciascun dipendente è stato dotato di badge identificativo. Il sistema è collegato con il programma halley in dotazione all’ufficio personale, in tal modo si è informatizzata la gestione delle presenze, delle ferie e dei permessi usufruiti dai dipendenti.  

•    È stato programmato dell’Amministrazione l’istituzione del protocollo informatico così come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009 – “Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici” (GU n. 129 del 6-6-2009).

•    Si è aderito all’offerta “Anno Sicuro” per la Pubblica Amministrazione per consentire di avere un risparmio energetico sul consumo di Energia Elettrica per i locali comunali.

•    Si è aderito al Consorzio CEV, sempre al fine di trovare tutte le oppurtunità di un risparmio energitico per tutte le strutture comunali

Sanità

•    E’ stato organizzato nel mese di Marzo del 2009, il seminario: “Incontri di Oncologia della Valle  del  Platani”. I temi trattati hanno riguardato i tumori del polmone, colon, mammella; inoltre sono state illustrate le terapie innovative in oncologia. La direzione del seminario è stata affidata all’equipe dell’Ospedale “Buccheri La Ferla-FBF” di Palermo. Presenti i Dott. N. Borsellino; G. Mangano; R. Nicastro e M. Pavone.

•    Coordinato dall’ufficio Sanità e in collaborazione con l’U.S.L., annualmente è stato organizzato il servizio di disinfestazione e derattizzazione del centro abitato e delle contrade periferiche. L’azione prevede l’uso iniziale di larvicida e successivi interventi volti al controllo degli insetti infestanti come la zanzara tigre. Sono stati realizzati annualmente dal 2007 al 2012 numerosi interventi di disinfestazione nel periodo estivo e di derattizzazione in vari periodi dell’anno. L’intervento è stato effettuato anche in quegli edifici privati su segnalazione delle autorità sanitarie competenti.

Polizia municipale e traffico

•    Con delibera del Dicembre 2008, sono stati nominati  3 Ausiliari del traffico. Nel 2010 il servizio è stato potenziato con la nomina di un ulteriore unità. L’obiettivo dell’utilizzo del suddetto personale,  è stato quello di risolvere i problemi legati al traffico e soprattutto alla cattiva abitudine dei concittadini di posteggiare in maniera non conforme al codice della strada.

•    Sono state istituite aree di parcheggio a tempo in Piazza Crispi e Piazza Vittorio Veneto. L’uso del disco orario ha permesso di evitare le soste lunghe alle vetture, questo consente una migliore fluidità del traffico e favorisce le attività commerciali presenti.

•     È stata rivista la viabilità stradale in alcune arterie del paese con revisione della segnaletica.

•    Sono iniziate le procedure per la collocazione stabile di una rotatoria davanti l’Istituto Comprensivo Scolastico al fine di regolamentare il traffico in quella zona.

•    Nel 2011 sono state installate due tabelle di “Benvenuto” nelle strade di ingresso al paese. La segnaletica rappresenta graficamente alcuni monumenti identificativi del territorio di Campofranco. Un nuovo progetto di segnaletica turistica nel 2012 ha visto l’installazione di tabelle turistiche localizzate in prossimità delle principali vie d’accesso al paese, indicanti le maggiori attrazioni o luoghi più frequentati.

•    Nel 2012 è stata avviata la procedura per la denominazione di strade e contrade non ancora designate. Nel particolare, sono state ridenominate tutte le contrade del territorio comunale e alcune altre zone che necessitavano un cambiamento: la zona cosiddetta “Palazzo” è diventata Piazza dell’Autonomia Siciliana”; il tratto di via Calvario che “attraversa” la zona della chiesa di S. Rita, è diventata Piazza S. Rita; la c.da S. Croce è diventata via Sandro Pertini e via Peppino Impastato; la c.da Erbe Bianche è diventata via delle Miniere; la c.da Sparaci Parrini è diventata via Vincenzo Bellini; tratto di via S. Croce (discesa CONAD) è diventata via della Legalità ; la c.da Pezza Grande è diventata via Paolo Borsellino; il tratto che va dall’impianto di calcetto sino alla scuola media è diventata via Giovanni Falcone.   

Lavori pubblici
•    Sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria strade interne con contratto di cottimo fiduciario. Le strade interessate sono state quelle comprese tra la via Mazzini e la parte alta del paese, rendendole più percorribili ed eliminando pericoli ed inconvenienti che potevano arrecare danno agli automobilisti e alla popolazione.  

•    Per i lavori di manutenzione delle strade esterne, è stata redatta dall’ufficio una perizia dell’importo di € 14.400,00 e con determina del Responsabile dell’Area Tecnico Ambientale, sono state  approvate la perizia di spesa e l’affidamento dei lavori per l’importo complessivo netto € 11.648,36 oltre IVA ed oneri per la sicurezza

•    E’ stata messa in sicurezza la discarica comunale, secondo le normative vigenti sopraggiunte,  mentre è stato presentato al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, il progetto di messa in sicurezza permanente delle discariche site in C/da “Rizza e Manna” e “Chiartasì” per l’importo dei lavori a base d’asta di € 263.892,19, approvato con Decreto Dirigenziale n. 198 del 17/03/2008. Si è in attesa del suo finanziamento.

•    A seguito di esperimento di pubblica gara con relativo progetto, è stata affidata la progettazione per i lavori di ampliamento del cimitero comunale.

•    Sono stati messi a bando e appaltati i lavori di consolidamento idrogeologico nella zona ovest del centro abitato per un importo di € 600.000,00 circa con finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale al Territorio.  Le zone interessate dai lavori sono state: Area 1 – Municipio e Via VI Novembre; Area 2 – Case popolari di via XXV Aprile; Area 3 – Parcheggio Via Pirandello; Area 4 – Via Fosse Ardeatine; Area 5 – Via Gramsci.  

•    E’ stato affidato l’incarico per la progettazione definitiva dei lavori di consolidamento della parete in cemento armato sorreggente la parte della struttura della scuola elementare “Don Bosco”

•    E’ stato affidato l’incarico per la progettazione definitiva dei lavori di completamento e manutenzione della scuola media L. Pirandello, partecipando ad un bando dell’INAIL – Stralcio funzionale - per eliminare i pericoli di caduta di intonaco e di cedimento del solaio per la sala insegnanti.

•    Sono stati redatti dall’Ufficio Tecnico del Comune, il progetto preliminare per i lavori di   ripristino smottamento strada "Prolungamento Via Calvario", dietro il cimitero e quello per i lavori di smottamento della strada di collegamento tra il centro abitato e la S.S. 189 PA – AG:  

•    Sono stati costruiti nuovi loculi comunali e altri sono in fase di realizzazione, in attesa dell’ampliamento del cimitero per poter realizzare definitivamente una nuova area da adibire a loculi e a tombe gentilizie. Inoltre è stato affidato l’incarico per la redazione della progettazione esecutiva, per la direzione dei lavori, misure e contabilità, per la costruzione di altri 40 loculi comunali ”.

•    Sono stati affidati, dietro progetto redatto dall’Ufficio Tecnico e dopo pubblico bando, i lavori di manutenzione straordinaria della Fontana della Rinascita, per recuperare tutta la predisposizione ai giochi d’acqua che era andata persa per usura delle parti interessate.

•    Sono stati appaltati ulteriori lavori di manutenzione delle strade esterne con interventi mirati alla migliore fruibilità stradale per un importo di €  22.072,00

•    Sono stati progettati, e di imminente realizzazione, i lavori di rifacimento della via A. Moro nel tratto che va dall’Ufficio di collocamento sino al distributore di benzina, con rifacimento del manto stradale in bitume. L’intervento, per un importo di circa 52.000,00 €  servirà a diminuire i continui lavori di riparazione e ad avere una migliore sede viaria.

•    Sono stati progettati 5 cantieri di lavoro e trasmessi alla Regione Sicilia per il finanziamento. I progetti presentati hanno riguardato il rifacimento e completamento dei viali interni al Cimitero e la sistemazione area limitrofa e realizzazione dei marciapiedi della zona Sportiva; la sistemazione della via VI Novembre e dei marciapiedi di via Pirandello, la sistemazione della via Mussomeli e del muro di via Turati, il rifacimento della pavimentazione di via S. Giuseppe e i marciapiedi della via Diaz e la sistemazione della via Lo Re, un tratto della via Fosse e la realizzazione dei relativi marciapiedi. Di questi 5 progetti ne sono stati finanziati 4: “Cantiere di lavoro per il rifacimento e completamento dei viali interni al Cimitero, sistemazione area limitrofa e realizzazione marciapiedi zona sportiva” per un importo di € 110.850,00 per 16 operai comuni (pari a n. 1.072 giornate); 1 Direttore di Cantiere, 1 Istruttore  e 1 Operaio qualificato per complessive n. 60 giornate lavorative; “Cantiere di lavoro di sistemazione via VI Novembre e marciapiedi via Pirandello” per un importo di    € 110.710,00  per 18 operai comuni (pari a n. 1.260  giornate) 1 Direttore di Cantiere, 1 Istruttore e 1 Operaio qualificato per complessive n. 60 giornate lavorative; “Cantiere di lavoro di sistemazione via Mussomeli e muro via Turati” per un importo di € 109.952,56 per 18 operai comuni (pari a n. 1.296 giornate), 1 Direttore di Cantiere, 1 Istruttore  e 1 Operaio qualificato per complessive n. 58 giornate lavorative; “Cantiere di lavoro di rifacimento pavimentazione via S. Giuseppe e marciapiedi via Diaz” per un importo di € 111.020,00 per 16 operai comuni (pari a n. 1.248  giornate); 1 Direttore di Cantiere, N. 1 Istruttore e 1 Operaio qualificato per complessive n. 36 giornate lavorative;  

•    Sono stati eseguiti i lavori di manutenzione della strada collegante il centro abitato con la S.S.  189 nel tratto che va dalla Piscina Comunale al Bivio Molinella per un importo di € 91.000,00  

•    L’Amministrazione comunale ha aderito alla costituzione della società consortile “Terre del Nisseno” in vista dell’attuazione delle strategie di sviluppo locale per attingere ai fondi del Piano di Sviluppo Regionale (P2007/2013 Misura 341 – con capofila la Provincia Regionale di Caltanissetta e al “Piano Integrativo di Sviluppo Territoriale” (PIST) con capofila il comune di Caltanissetta, con due progetti di riqualificazione: uno relativo all’area del bacino ex Montecatini e l’altro all’acquisto dell’ex cinema Aurora per centro polifunzionale.

•    E’ stato affidato l’incarico per la redazione della progettazione esecutiva, per la direzione e per il coordinamento della sicurezza, dei “Lavori di illuminazione S.P. 21 mediante utilizzo di fonti energetiche alternative o convenzionali”. Il tratto di strada interessato, comunemente detto “ ‘A Monica” va da sotto  la Sud Gessi, sino alla Pizzeria Concordia e parte della strada che sale per Sutera. I lavori di illuminazione in questione saranno realizzati entro il 2012

•    E’ stato affidato l’incarico per la redazione della progettazione esecutiva, per la direzione e per il coordinamento della sicurezza, dei lavori di “Ripristino dello smottamento lungo la strada di prolungamento di Via Calvario” a seguito delle piogge torrenziali del 2008. I lavori, che riguardano un tratto di strada dietro il cimitero, verranno realizzati entro il 2012      

•    E’ stato affidato l’incarico per la  progettazione esecutiva, per la direzione e per il coordinamento della sicurezza, dei “Lavori di riqualificazione urbana con realizzazione sede viaria, impianto di illuminazione ed opere di urbanizzazione primaria all’interno del Villaggio Faina”.   

•    E’ stato affidato l’incarico per la  progettazione esecutiva, la direzione e il coordinamento della sicurezza, dei “Lavori di ristrutturazione del campo sportivo” con la collocazione del manto in erba sintetica di ultima generazione presente in numerosi campi di serie A, la ristrutturazione degli spogliatoi, dei servizi igienici e l’adeguamento alle norme di sicurezza. L’importo, con un mutuo comunale presso la Cassa depositi e Prestiti, ammonta a €  820.000,00

•    E’ stato acquistato a trattativa privata con i proprietari e redatto relativo atto pubblico, il terreno adiacente all’attuale cimitero comunale per l’ampliamento dello stesso. L’area divenuta di proprietà comunale, prevederà la costruzione di cappelle familiari e di loculi comunali anch’essi da dare in affitto alle famiglie che ne faranno richiesta.
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•    Sono stati acquisiti tratti di rete idrica reralizzata dall’ex Condomionio Monica Portella nel tratto di strada che va da sotto la Sud Gessi sino alla Pizzeria Concordia.  

•    Lavori di consolidamento centro abitato versante ovest.    €.  850.000,00

Urbanistica
•    E’ stato adottato il Piano Regolatore Generale con deliberazione del consiglio comunale n. 14 del 15 aprile 2010 e nei termini prescritti sono state presentate da parte di cittadini e da enti ed associazioni n. 25 osservazioni inerenti al piano. L’Amministrazione le ha accolte ed inviate ai redattori del PRG al fine di esprimersi in merito al loro accoglimento con precise motivazioni. Nel corso del mese di novembre del 2011 i progettisti hanno espresso il loro parere e il Piano Regolatore è tornato in Consiglio per la sua approvazione definitiva. Successivamente il P.R.G., su indicazione dell’Assessorato Regionale, è stato riconsegnato ai progettisti per la redazione della relazione della valutazione d’incidenza sull’area (V.I.A.) della Riserva Naturale Integrata “Monte Conca”   

Protezione civile
•    Assolvendo a obblighi di legge, ma ritenendo una cosa comunque da fare per la salvaguardia della incolumità dei cittadini in caso di calamità naturale, è stato affidato l’incarico di redazione del Piano di Protezione Civile. L’incarico è stato affidato con determina sindacale ai tecnici Arch. Claudio Mario Di Vita ed al Geol. Carmelo Orlando ed il relativo disciplinare è stato sottoscritto in data 15/12/2009. Il Piano di Protezione Civile è stato consegnato nell’agosto del 2011 ed è stato illustrato alla cittadinanza in una pubblica manifestazione.

•    E’ stato realizzato il piano speditivo di emergenza per il rischio di incendio di interfaccia

•    E’ stata stipulata una convenzione con associazioni di volontariato di protezione civile per la formazione di squadre di volontari addetti ai compiti di avvistamento di incendi boschivi nel territorio. I volontari hanno assicurato il loro servizio nei mesi estivi.

Servizi sociali

1.    Progetto GEROS  diverse annualità  2006   43.750,00 €; 2007  166.500,00. Animazione anziani centro incontro
2.    Programmazione piano di zona D10
3.    Ogni anno si è provveduto alla erogazione di contributi a famiglie indigenti per l’acquisto di occhiali da vista
4.    Contributi in forma straordinaria a cittadini in stato di bisogno accertato
5.    Contributi locazione assistenza abitativa
6.    Soggiorno climatico per anziani  5  anni  Gioiosa Marea (ME)
7.    Conferimento incarico di assistenza a disabili  e istituzione socio-assistenziale   per accompagnamento scuola bus
8.    IDEM  interventi assistenza igienico personale
9.    Progetto “Arco di Vita”   aggregazione anziani  
10.    Si è aderito al progetto “Telesoccorso” con il Distretto Socio Sanitario D10 che ha consentito per tre anni la consegna a 18 anziani soli di Campofranco di avere altrettanti “salvavita”, con la presenza 24 ore su 24 degli operatori socio-sanitari.
11.    E’ stato affidato in gestione il progetto triennale “Crescere insieme a Campofranco” di cui al Piano di Zona del Distertto D10, al Consorzio Project di Caltanissetta, con la presenza operatori di Campofranco, finalizzato al recupero scolastico, allo svago, allo sport e alla socializzazione in genere tra i bambini della scuola dell’obbligo
12.    Si è aderito alla Campagna Mondiale “Città per la vita, contro la pena di morte”. Campofranco è accanto ad altre città europee e Mondiali per combattere questa crudele punizione alla vita umana.

VARIE

•    E’ stato istituito il Protocollo d’Intesa “Opportunità e Sviluppo” con l’Assessorato Regionale all Famiglia ed altri Enti privati per lo sviluppo armonico ed integrato delle aree del Centro Sicilia.

•    Si è aderito al Protocollo d’Intesa “Sicilia & Sviluppo” per incrementare lo sviluppo della persona nell’ambito della Formazione professionale.

•    E’ stato approvato il Regolamento Comunale di imposte e pubblicità e delle pubbliche affissioni, al fine di riordinare anche l’aspetto del decoro urbano delle affissioni

•    Si è aderito al Protocollo di Legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” con il Miniestro degli Interni,  al fine di estendere l’applicazione agli appalti, alle concessioni di lavori e forniture e alla presentazione di progetti  

•    Si è aderito all’Associazione “Noi e la Sicilia”, per l’azione di contrasto all’usura, alle estorsioni e alla presenza mafiosa nel territorio siciliano.  

•    E’ stato portato a termine, per quanto riguarda la nostra amministrazione il “Patto di Amicizia” tra Campofranco e Asti. Si rimane in attesa della concretizzazione da parte dell’amministrazione comunale di Asti per quanto si è impegnata.

Amministrazione comunale dal 2007 al 2012

Sindaco Calogero Mazzara        dal 21.5.2007    al 6.5.2012
Vicesindaco Rosario Pitanza     dal 21.5.2007    al 6.5.2012
Assessore Vincenzo D’Anna     dal 21.5.2007    al 6.5.2012
Assessore Pamela Nobile        dal 21.5.2007    al 6.5.2012
Assessore Calogero Di Gesù     dal 21.5.2007    al 2.10.2008
Assessore Elio Di Leo         dal 2.10.2008    al 6.5.2012
Assessore Giuseppe Lo Curcio    dal 21.5.2007    al 15.9.2008

Inserto curato dall’Amministrazione comunale di Campofranco