CAMPOFRANCO, Elezioni comunali del 6-7 maggio 2012 all’insegna del rinnovamento

Chi sarà sindaco, D’Anna o Mendola?

Tutti i candidati sono alla prima esperienza politica, eccetto l’aspirante alla carica di sindaco Devid Mendola, capo gruppo di maggioranza, e Luca Pera, consigliere di minoranza, entrambi uscenti. Tutti i 32 candidati sono da apprezzare perché hanno scelto di mettersi in gioco nonostante le difficoltà che certamente andranno ad affrontare, prima in campagna elettorale e poi, se eletti, nella non semplice gestione dell’amministrazione comunale.

Non ci sono più, direttamente coinvolti almeno, alcuni personaggi di rilievo che hanno fatto parlare di sé, quali il sindaco uscente Salvatore Mazzara, che ha deciso di continuare a fare il medico di famiglia a tempo pieno; il vice sindaco uscente Rosario Pitanza del PD, che non ha trovato il sostegno necessario per la candidatura a sindaco; l’insegnante Francesco Di Giovanni, già sindaco nel decennio 1997-2007; la professoressa Carolina Taibi, che provò a candidarsi per la poltrona di sindaco nelle ultime amministrative del 2007. Tutti da parte, così sembra a qualche settimana dal voto, anche se nella fase preparatoria delle liste si erano diffuse voci di tentativi di un loro possibile coinvolgimento diretto.

Le liste sono state presentate, la prima “Noi campofranchese” il martedì pomeriggio del 10 aprile e la seconda “Liberi per Campofranco” nella mattinata del giorno dopo, ultimo giorno utile, al funzionario comunale Calogero Scifo e al responsabile dell’Ufficio elettorale Giuseppe Di Carlo.

Nessuno dei candidati di entrambe le compagini si presenta con un distintivo di partito o di associazione sociale. Ma chi sono i candidati a sindaco?

Devid Mendola, dottore in economia e commercio, è responsabile della camera di conciliazione attivata in paese nello scorso anno. Sino a qualche settimana fa era segretario del sezione del PD locale. In Consiglio comunale svolgeva la funzione di capo gruppo di maggioranza.

Salvatore D’Anna, dottore in scienze politiche, lavora in paese nella farmacia di famiglia. E’ stato presidente provinciale del patronato Acli e della Pro-Loco di Campofranco. Sposato, è padre di tre figli.

Il 6 e il 7 maggio saranno chiamati a votare 3344 elettori, di cui 715 residenti all’estero. Di questi 1628 sono maschi e 1716 sono donne. I dati sono aggiornati al 2 aprile.

 

Le liste

Lista civica: NOI CAMPOFRANCHESI – Legalità, sviluppo, solidarietà

Candidato sindaco: Devid Mendola.

Candidati al Consiglio comunale: Concetta Guagenti; Vincenza Baldone, detta Enza; Salvatrice Manta, detta Silvia; Luca Pera; Antonio Davide Maria Giacchino; Michele Calogero Falletta; Claudia Maria Lo Piparo; Vincenzo Scozzaro; Calogero Scozzaro, detto di Adelina; Vincenzo Giovino; Diego Antinoro; Antonio Falletta, detto Toni; Gloria Favata; Carmelo Semprevivo; Fortunato Calogero Randazzo, detto Fortunato.

Assessori designati: Antonio Giacchino e Michele Falletta

 

Lista civica LIBERI PER CAMPOFRANCO

Candidato sindaco: Salvatore D’Anna.

Candidati al Consiglio comunale: Benedetto Bonacotta; Sharon Cannella; Maria Coniglio; Rocco Corsaro; Donatella Di Carlo; Liborio Di Gregorio; Giovanni Favata, detto Gianni; Girolamo Favata, detto Mimmo; Carola Modica; Michele Morreale; Luigi Nicastro, detto Giovanni; Isidoro Nuara; Francesco Pera, detto Franco; Salvatore Saia, detto Totò; Paolino Vitellaro, detto Paolo.

Assessori designati: Michele Morreale e Salvatore Saia.

Vincenzo Nicastro