Festa di S. Antonio Abate a Campofranco

Celebrata domenica 22 gennaio 2012 la festa in onore di Sant’Antonio Abate protettore degli animali. Una presenza tradizionale quella degli animali, che un gruppo di giovani, coordinati da Totò D’Anna, in collaborazione con la Parrocchia, armonizzano con i momenti religiosi.

L’apertura della festa è stata alle ore 7.30 con lo sparo di alborate; poi alle 10.30, raduno degli animali in piazza Crispi e subito dopo sfilata per le vie del paese, preceduta dal gruppo folcloristico locale "Sicilia nu cori" coordinato da Franca Taibi. Breve sosta dinnanzi l'edicola di sant'Antonio, nella piazzetta di via Lo Re; intorno alle 12.30, in piazza Crispi, si è ripetuta anche quest’anno la benedizione degli animali, sarà impartita da don Bernardo Briganti. La mattinata si è conclusa con la distribuzione di biscotti tipici, l’esibizione del gruppo folcloristico ed infine la consegna di targhe ricordo ai partecipanti.

Nel pomeriggio dopo la messa delle ore 18 nella Chiesa Madre, si è snodata la processione per le vie del paese al seguito del simulacro del Santo. Al termine l’accensione della “vampa” davanti all’edicola del Santo. I fuochi pirotecnici in piazza Crispi hanno concluso la festa. (vn)

Nella foto sopra, da sinistra: don Bernardo Briganti, Calogero Nicastro, Salvatore D’Anna, Girolamo Nicastro, Giovanni Nicastro, Calogero Termini ed il simpatico bambino Giuseppe Pitanza.