L’Associazione E.R.A. in soccorso delle popolazioni del messinese

colpite dalle alluvioni

Conservano ancora vivo il ricordo e l’entusiasmo i volontari dell’associazione Radioamatori E.R.A di Campofranco che sono stati chiamati dal Dipartimento di Protezione Civile di Caltanissetta, già operativo a Barcellona Pozzo di Gotto, per sostenere ed aiutare la popolazione colpita, il 22 novembre 2011, dal disastro idrogeologico che ha interessato anche i paesini limitrofi di Saponara, Rometta e Villafranca Tirrena.

Assieme al Presidente dell’associazioni Gabriella Migliore, hanno partecipato ai soccorsi i volontari Giuseppe Bordenca, Valentina Di Gregorio e Salvatore Falletta i quali  contemporaneamente hanno fornito un supporto logistico e tecnico nelle telecomunicazioni.

I quattro volontari sono stati impegnati nelle operazioni di bonifica del centro abitato ed in particolare, come riferisce il Presidente, hanno ricevuto l’incarico di ripulire l’Istituto Luigi Capuana a Barcellona Pozzo di Gotto. Qui hanno rimosso detriti ed oggetti danneggiati ed hanno imbracciato il badile per spalare il fango che aveva invaso tutti i locali interni della scuola ed il cortile esterno.

Alle stesse operazioni hanno partecipato anche altre associazioni di volontariato come la Prociv di Sommatino, l’Anps di Caltanissetta e la Magna Vis di Trabia.

 “L’insediamento del Dipartimento di Protezione Civile Regionale – dice Gabriella Migliore- è stato predisposto presso la scuola comunale Ugo Foscolo mentre noi abbiamo trovato alloggio nella palestra della stessa scuola. La nostra permanenza a Barcellona Pozzo di Gotto è stata di sei giorni di duro lavoro, ma il Dirigente del plesso scolastico ha voluto complimentasi personalmente con le squadre dei volontari per la celerità con cui sono stati svolti i lavori”.

“Siamo fieri –conclude Gabriella Migliore- del modesto contributo che abbiamo portato alla popolazione messinese, la nostra presenza è servita anche a sollevare gli animi della gente del posto che ha ci hanno mostrato continuamente gratitudine tanto da chiamarci “gli angeli di Messina”. Siamo sempre disponibili e pronti a partire qualora ce ne fosse bisogno. Colgo l’occasione per ringraziare quanti hanno coordinato la nostra attività e tutti i dirigenti ed i funzionari del Dipartimento di Protezione Civile di Caltanissetta per l’opportunità che ci è stata data di realizzare questo importante gesto di solidarietà”.

Totò D’Anna