La notte dei “Discepoli” … in concerto!

Nel segno dell’amicizia e del piacere di fare musica insieme, si sono ritrovati quest’estate a Campofranco, i componenti del gruppo I Discepoli del Sud, che negli anni ’70 aveva raggiunto una buona notorietà e l’obiettivo dell’incisione di una raccolta di canzoni. A qualche anno dalla fondazione, il gruppo doveva cessare l’attività perché i giovani componenti erano dispersi in varie località da ragioni di lavoro, di studio e di famiglia.

Diciotto anni dopo, hanno avuto l’occasione di ritrovarsi per un’esibizione estiva. Solo nelle ferie di quest’anno hanno potuto incontrarsi e far vibrare gli strumenti e la voce nei motivi musicali di allora,tra melodia e ribellione,fra tradizione e ricerca di nuove sonorità.

E’ nata così l’idea di raccogliere l’invito dell’Amministrazione comunale per una serata speciale in Piazza Crispi a complemento della premiazione della VIII Estemporanea di Pittura domenica 21 agosto. Ecco i ritrovati “discepoli”: Giuseppe Di Carlo (chitarra solista), Calogero Sorce “Indio” (tastiera), Angelo Mulé (voce), Mimmo Cirlincione (batteria).

Al nucleo duro, così ricomposto, si è unito, come ponte tra generazioni, il ventenne Francesco Di Carlo (chitarra basso). Il gruppo è stato completato da Nino Valenza (chitarra), già componente dei “Cherubini” di Mussomeli e principale organizzatore dell’evento.

A dare man forte sono intervenuti come cantanti Enzo Mazzara (noto per il sito www.maxzara.it) e Rosario Pera (direttore musicale e voce inossidabile).

L’esibizione si è sviluppata in una ventina di brani di immediata evocatività e di suggestiva potenza.

Sullo schermo scorrevano le immagini fotografiche dei discepoli e dei tempi giovanili dei suoi componenti. La piazza gremita è rimasta colma per l’intera durata dell’evento, che il pubblico ha sostenuto con entusiasmo e partecipazione.

Chi scrive questa breve cronaca ha avuto l’onore di presentare al pubblico il gradito “revival” dedicato ai valori dell’amicizia e alla memoria di Salvatore (Toto) Lo Piparo, prematuramente mancato l’anno scorso che del complesso musicale è stato, dapprima, batterista e, poi, saggio manager e l’amico di sempre.

Giuseppe Saia

Nella foto, da sinistra: Calogero Sorce, Francesco Di Carlo, Domenico Cirlincione, Angelo Mulé, Antonino Valenza, Giuseppe Di Carlo.