Più di 800 visitatori alla “Personale” di Angelo Adamo

Dal 5 al 10 agosto 2011 si è tenuta la Personale di pittura del giovane campofranchese Angelo Calogero Adamo, da anni residente a Milano. Dodici interessanti tele che sviluppano il tema della manifestazione “Aria di la me terra – tra colori, musica e ricordi”, sono state esposte nella grande sala del Museo di Storia Locale di Piazza Crispi di Campofranco.

Più di ottocento visitatori hanno potuto ammirare le realizzazioni artistiche di un giovane che ha coltivato l’amore per la pittura sin da piccolo. La manifestazione era inserita nel programma curato dall’Amministrazione comunale “R..Estate a Campofranco”.

Angelo Calogero Adamo, nasce l’11 settembre 1973 a Campofranco in provincia di Caltanissetta.

Giovane autodidatta nel 1995 firma la sua prima opera, “Le quattro stagioni” olio su tela 30x40.

Nell’Agosto del 1995 la partecipazione ad una collettiva di pittura nel comune di Milena (CL).

Nel 1996 la sua prima mostra “I miti”, dove erano esposti i ritratti di diversi artisti: “Bob Marley” “Totò” “Elvis Presley” “Freddy Mercury” “Jim Morrison” “Charlie Chaplin” “Vasco Rossi” “Michael Jackson”. Nel 1997, a causa di problemi di lavoro è costretto a lasciare la sua terra per trasferirsi in Lombardia. Nel 2002 troverà impiego presso una ditta, in provincia di Milano. In questo periodo, gli impegni lo portano a tralasciare l’arte. Ma il desiderio di creare nuove opere, fa sì, che i suoi pennelli e i suoi colori, diventino mezzo di espressione di un dono celato da ormai troppo tempo. Da allora i suoi quadri sono mirati allo studio dei colori, luci e ombre, le varianze dei toni. Nel 2008 l’artista si impegna nelle sue prime icone tridimensionali con l’uso di diversi materiali: cotone o tessuti damascati, legno, pittura ad olio, ottone,  materiale plastico, vernice acrilica, sabbia silicea.

Le sue icone: “Gesù Misericordioso” (2008); “San Calogero”, San Calojeru” Santo Patrono del suo paese natio e di cui ne porta il nome, (2009); “La Sacra Famiglia” (2010).

Nel 2011, l’esigenza di perfezionarsi nelle tecniche della pittura ad olio lo ha portato alla realizzazione di: “Lu panararu” “Gesù Nazzarenu di lu Venniri Santu”  “A la strummula” “Ulivo in un campo di giugno” “Natura Morta con Pane fichi e fichi d’india” “Lu ponti romano”  “Natura Morta con arance e scacciapensieri “.

Attualmente vive e lavora in provincia di Milano.