Campofranco, lo stadio comunale ricorderà il sindaco Virciglio

L’Amministrazione comunale ha deliberato di intitolare lo stadio comunale alla memoria del prof. Alfonso Virciglio, ininterrottamente Sindaco di Campofranco dal Novembre 1972 sino al 27 Gennaio 1997, data della sua improvvisa morte mentre ancora rivestiva la carica istituzionale.

“L’intitolazione – dichiara l’attuale Sindaco Calogero Mazzara – non è soltanto un doveroso omaggio alla memoria di chi ha fortemente voluto il nuovo stadio comunale, ma anche quello di un uomo onesto e capace che ha svolto fino alle ultime ore della sua vita il proprio dovere. Si vuole riproporre e mantenere vivo agli occhi delle future generazioni, l’esempio di un Sindaco che operò con lungimiranza per una fervida cultura democratica ed i cui sforzi hanno decisamente contribuito alla crescita sociale, culturale, politica e amministrativa”. E il vice sindaco e assessore allo sport, ora ed allora, Rino Pitanza: “La sua figura è rimasta indelebile nella storia del nostro paese, basti ricordare la marea umana che era presente ai suoi funerali quale riconoscimento ad un uomo umile, onesto e capace di grande dedizione, spirito di servizio, sacrificio, impegno di studio e di ricerca, sempre pronto e disponibile verso i bisogni dei cittadini tutti.”

La nuova proposta tiene conto anche dei suggerimenti, comunicati all’Amministrazione comunale di Campofranco nei mesi precedenti, dalla Prefettura e dalla Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Caltanissetta. (vedi La Voce di Campofranco del numero scorso, pag. 3).

VN