Don Alessandro Rovello è dottore in Teologia

 

 Venerdì 8 aprile 2011: presso la Pontificia Facoltà Teologica S. Giovanni Evangelista di Palermo, l’arciprete di Campofranco don Alessandro Rovello ha “finalmente”conseguito il “Dottorato in Sacra Teologia”.

Il termine e il corsivo sono motivati dal fatto che la comunità campofranchese è stata emotivamente coinvolta nel rush finale, lungo circa un anno e mezzo, del suo percorso di studi: fin dall’insediamento a fine novembre 2009, infatti, il parroco ha cercato di conciliare l’impegnativa opera di pastore responsabile di una comunità, alla prima esperienza, con l’altrettanto faticoso compito di sostenere l’ultimo esame e affrontare il completamento e la stesura finale della tesi. Ciò ha ovviamente comportato, da un lato, un certo adattamento ai suoi ritmi di studio, con gli avvisi scritti frettolosamente a mano sulla porta che, nei momenti più critici, invitavano a suonare il campanello in caso di necessità, e, dall’altro, il vivere con lui i momenti di gioia, quando ci comunicava gli sviluppi del suo lavoro, o di sofferenza, quando gli veniva chiesto di integrare un nuovo capitolo o veniva rimandato il giorno della laurea.

E’ stato quindi un bel momento per tutti la sera in cui è giunta notizia del brillante superamento dell’ultima tappa, la discussione della tesi, nell’aula magna della facoltà palermitana, alla presenza dei familiari, degli amici e di un gruppo di parrocchiani.

Frutto di un impegno di ricerca durato più di tre anni, durante i quali don Alessandro è stato vice rettore del seminario, vice parroco a Caltanissetta e a Montedoro e, infine, arciprete a Campofranco, la tesi, dal titolo “La prospettiva teologico - morale in alcune aggregazioni e movimenti ecclesiali contemporanei”, analizza, come dice lo stesso sottotitolo, l’Azione Cattolica, il Rinnovamento nello Spirito, Comunione e Liberazione, il Movimento dei Focolari e le Comunità Neocatecumenali.

Dopo l’entusiastica presentazione del relatore, il prof. dott. Salvino Leone, medico e teologo moralista esperto in bioetica, il confronto durato più di un’ora con i correlatori, i proff. Carmelo Torcivia e Anselmo Lipari, don Alessandro Rovello è stato proclamato dottore con la valutazione “Magna cum laude probatus”.

Un estratto della tesi, i capitoli inerenti i movimenti, verranno pubblicati a cura della facoltà.

La domenica successiva a pranzo, il neo dottore ha festeggiato il traguardo raggiunto coi professori, i colleghi e alcuni sacerdoti dei paesi vicini nel centro del villaggio Faina e, la sera, dopo la celebrazione eucaristica di ringraziamento, con la comunità parrocchiale che gli ha fatto dono di una bella icona di Maria col Bambino.

Don Alessandro, dal canto suo, ha donato copia della voluminosa tesi, elegantemente rilegata, al vescovo Mario Russotto alla fine dell’incontro da lui tenuto qualche giorno dopo nella nostra cittadina nell’ambito del biennio biblico.

Congratulations,  don  Alex!!! Quest’altro passo nella “vocazione allo studio” che, come ami ripetere, fa parte integrante della tua vocazione al sacerdozio, possa essere foriero di più alte mete che ti aiutino a servire sempre meglio Dio e il Suo popolo.

Concetta Scifo