Piazza Vittorio Veneto non cambia nome
Al sindaco Virciglio potrà dedicarsi un altro luogo


La Prefettura di Caltanissetta con nota del primo febbraio 2011 ha espresso parere negativo sulla proposta di intitolare la Piazza Vittorio Veneto al sindaco prof. Alfonso Virciglio, avanzata dall’Amministrazione comunale di Campofranco (vedi La Voce di Campofranco, luglio-agosto 2010, pag. 1). La Prefettura, preso atto delle osservazioni formulate dalla Società Siciliana per la Storia Patria, è contraria a cambiare toponimi «in quanto determinano l’eliminazione di frammenti della memoria generalmente inopportuni». Anche la Sovrintendenza ai Beni culturali s'è dichiarata contraria: «L'intitolazione attuale è testimonianza di un importante fatto storico, intervenuto per l'appunto a Vittorio Veneto, fatto che ha consolidato l'esigenza dell'unità nazionale, pertanto pur condividendo la volontà della Giunta comunale di Campofranco di dedicare uno spazio al sindaco Virciglio, si ritiene utile che allo stesso venga dedicato altro sito».
A questo punto, si vuole dare un suggerimento all’Amministrazione comunale ed al Consiglio comunale: perché non intitolare al sindaco Virciglio lo Stadio comunale o tutta l’area dove sorge anche il Palazzetto dello Sport, il Campo di Calcetto e la Piscina comunale?
Queste, sono strutture sportive fortemente volute dal sindaco Alfonso Virciglio, durante la sua lunga amministrazione dal 1972 al 27 gennaio 1997.

VN


Ritorna alla Home Page