L’Atletico Campofranco conquista l’Eccellenza ed è storia!


Un grande, grandissimo Atletico Campofranco vince il campionato di Promozione con due giornate di anticipo ed approda per la prima volta nella storia nel torneo regionale di Eccellenza. Ed il pensiero corre verso il magico ‘82 al Campofranco di De Petrillo che portò la squadra giallorossa in Promozione ed al 7 novembre 2005 alla compagine di Salvatore Restivo che ricominciò dopo qualche anno di inattività il campionato di terza categoria a Resuttano (1-2 con doppietta di Danilo Morreale).E da li è iniziato il sogno giallorosso, un impresa non semplice che in sei anni ha portato la più gloriosa formazione del Vallone dalla terza categoria all’Eccellenza. Un plauso va fatto davvero a tutti : dalla dirigenza che ha programmato per tempo la stagione, scegliendo gli uomini giusti ,al mister che ha dato la sua impronta caratteriale vincente alla squadra, ai giocatori che hanno dimostrato grande attaccamento ai colori sociali,ai tifosi davvero il dodicesimo uomo in campo,che hanno seguito in massa la squadra (400-500 persone) sia in casa che fuori, compresi i lontani campi del trapanese. E’ davvero una grossa soddisfazione per un piccolo centro come il nostro confrontarsi calcisticamente con realtà molto più grandi come numero di abitanti e rappresenta a nostro avviso un bel traguardo anche a livello sociale. C’è da dire che nel girone di ritorno è stato tesserato un altro giocatore di spessore come Alessio Lo Nigro, proveniente dall’Aragona . Da segnalare altresì un importante terzo posto ottenuto dalla formazione juniores guidata da Peppe Adamo e di cui alcuni elementi hanno poi esordito in prima squadra:Vincenzo Mazzara, Francesco Piazza, Calogero Ricotta, Nuccio Guagenti e Salvatore Caltagirone. Adesso si pensa al futuro,ad iniziare dal campo sportivo che verrà ristrutturato con fondi dell’Amministrazione Comunale con il manto erboso sintetico, ed alla squadra che verrà rinforzata con tre-quattro elementi di valore per la categoria. Il tutto per continuare a dare ancora tante soddisfazioni sportive ad un intero paese .
Questi i risultati ottenuti dalla formazione di Lirio Torregrossa nel girone di ritorno:
Cianciana-Atl.Campofranco 0-0; Atl.Campofranco-Agrigentina 1-0 (Cozma) ;Prizzi-Atl.Campofranco 1-0 ; Atl.Campofranco-Campobello M. 3-0 (Scillufo(2),Cozma); Dattilo-Atl. Campofranco 1-2 (Privitera,Nobile); Atl.Campofranco-Città Terrasini 0-0; Raffadali- Atl. Campofranco 2-1 (autorete); Atl.Campofranco-Riviera Marmi 5-0 (Scrudato,Di leo,Scillufo,Zambito(R.), G.Morreale); Strasatti-Atl.Campofranco 2-5(Satta, Scillufo, Nobile, Cozma, Zambito); Atl.Campofranco-San Giovanni G. 2-2 (G.Morreale(R.), Cozma); Pro Favara- Atl.Campofranco 1-1 (Privitera(R.); Buseto-Atl.Campofranco 0-1 (Satta); Atl.Campofranco- M.A.S.T. Favignana 6-1 (N.Morreale, Scillufo(2), Scrudato, G.Morreale, Zambito); Aragona-Atl.Campofranco 3-2 (Cozma(2)).
In zona paly-off si sono classificati San Giovanni Gemini,Riviera Marmi, Strasatti e Terrasini .Sono retrocessi in prima categoria Buseto e Favignana; in zona play.out: Pro Favara, Canicattì, Prizzi e la perdente dello spareggio Campobello Mazara-Dattilo.

Calogero Cirlincione


Ritorna alla Home Page