“Sicilia nu cori” alla Sagra del Mandorlo di Agrigento


Il gruppo folcloristico “Sicilia nu cori” di Campofranco ha partecipato anche quest’anno alla manifestazione Bambini del Mondo organizzata in occasione della 66° Sagra del Mandorlo in Fiore che si è svolta dal 5 al 13 febbraio ad Agrigento. Il 5 febbraio il gruppo di Campofranco ha percorso nella mattinata assieme ai bambini provenienti da diverse parti del mondo, in particolare dalla Corea, dall’Ucraina, dalla Bulgaria e dal Messico, la Valle dei Templi in una sorta di passeggiata dedicata alla pace ed alla fraternità.
Ad accoglierli è stato il sindaco di Agrigento Marco Zambuto.
I vari gruppi in abiti tradizionali percorrendo il lungo tratto di strada che dal tempio dedicato a Giunone giunge fino al tempio della Concordia, si sono esibiti nelle proprie danze.
I ragazzi di Campofranco erano accompagnati dalla professoressa Francesca Taibi e dalla professoressa Maria Galioto. Formato da una trentina di elementi, il gruppo folcloristico “Sicilia nu cori” è nato qualche anno fa per iniziativa di alcuni insegnanti della scuola media, lo scorso anno si è costituito in associazione ed ha già in programma per il prossimo mese di luglio di partecipare ad una rassegna che si terrà in Polonia. Il gruppo folcloristico la domenica successiva è tornato ad Agrigento per sfilare lungo le vie del centro, dalla Cattedrale fino al Viale della Vittoria. Quindi si è esibito in Piazza Cavour insieme ai gruppi stranieri nei balli tradizionali preparati dal maestro Terrana.
I ragazzi che hanno partecipato a questa edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore sono stati: Morena Adamo, Fausto Baldone, Giuseppe Bordenca, Francesca Caltabellotta, Marina Cannella, Letizia Ciringione, Elisa Costanzo, Elena D’Anna, Leda D’Anna, Andrea Di Giovanni, Calogero Favata, Salvatore Ferrante, Paolo Giuliano, Francesco Giusa, Alessandro Lo Piparo, Eleonora Lo Piparo, Alessio Mantione, Dennis Mendola, Elisa Mattina, Sofia Montana, Francesco Nicastro, Eleonora Orlando, Alessandro Pera, Giusi Salamone, Paola Salamone, Martina Schillaci, Francesca Scifo, Francesca Scozzaro, Mattia Scroppo, Davide Termini e Lorenza Vaccaro. Mentre l’accompagnamento musicale era affidato a Domenico Ingrascì, Onofrio Ingrascì, Danilo Di Prima, Mauro Liuzzo e Francesco Ippolito.

Totò D’Anna


Ritorna alla Home Page