Una rassegna dei Pittori e degli scultori del Vallone
Presentiamo il gruppo di artisti, scultori e pittori, che hanno partecipato alla Collettiva tenutasi negli ampi locali del Museo di Storia locale di Campofranco dal sabato 24 luglio alla domenica dell’1 agosto 2010 (v. La Voce di Campofranco n. 452, pag. 6).




Roberto FRAGALE
Scultore, risiede a Casteltermini, Cortile di Raimondo 7. Ha conseguito la Laurea in Decorazione Artistica - Accademia di Belle Arti, Agrigento 2000/2004. Nel 2010 ha conseguito la qualifica professionale di Addetto alla lavorazione dei materiali lapidei e nel 2008 quello per la decorazione sacra istoriata. Esperienze professionali: dal 2005 ha aperto lo studio artistico a Casteltermini; Ha in fase di attuazione un progetto per la prevenzione del disagio giovanile tramite l’arte, la musica e la danza. Ha al suo attivo opere in maiolica e diverse vetrate istoriate che si trovano a Casteltermini e in Belgio. Recapito telefonico 0922 916833 Cellulare 338 4840810 - Fax 0922 929005

Giuseppe PROVENZANO
L’artista propone un'arte scultorea astratto - figurativa, frutto di sperimentazioni eseguite negli anni della sua attività. Vive a Milena Piccole e medie composizioni tridimensionali in legno, alla base delle sue creazioni troviamo il messaggio “regno umano-animale". Composizioni aperte e multiformi, a volte astratte a volte veriste, o comunque conservano riferimenti simbolici della realtà umana.

Monica RUSSO
E’ nata a Palermo l’11 Marzo 1975, risiede a Campofranco. Opera nel settore artistico delle arti figurative creando sculture e curando restauri. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Palermo concludendo gli studi nella prima sezione del corso di Scultura della cattedra dello scultore siciliano Salvatore Rizzuti , dopo il diploma al liceo Artistico “ Eustacchio Catalano “ di Palermo. Tra le opere e le attività realizzate annovera il restauro degli affreschi di Villa Bosco Grande di Palermo e della Cupola del Teatro Massimo di Palermo realizzando le Medaglie Commemorative per il Centenario Della Fondazione . Ha esposto a Vienna presso il “Museum fur Angewandte Kunst “. Predilige la realizzazione di sculture in bassorilievo e la ritrattistica in generale dove esprime al meglio la capacità di cogliere gli aspetti più intimi e caratteriali del soggetto con una “ verità sorprendente”.

Domenico TESTA
Scultore e pittore autodidatta, nato a Campofranco il 12 Giugno del 1962. Proprio nel legno inizia la sua avventura artistica. All’età di 26 anni scolpisce, in un ceppo di legno, la sua prima opera intitolata “il volto”. In seguito, ha il desiderio di sperimentare materiali diversi e inizia lavori con l’argilla, l’alabastro, il marmo, il legno, la radica, il ferro, il bronzo, il cemento. Trova nella natura i modelli ai quali ispirarsi, e di getto forme, proporzioni, movimento ed espressioni vengono impresse nel lavoro. Ad opera compiuta è soddisfatto di avere trasmesso alle sue opere, solo con le proprie mani, le suggestioni del tempo presente e passato della realtà che lo circonda

Pippo CALLARI
Nato a Mussomeli, da tempo vive a Sutera dove svolge l'attività artistica. Autodidatta, ama definirsi "l'artista del colore". Le sue opere privilegiano la rappresentazione di "nature morte" e di paesaggi del "Vallone". Nel 1969 ha realizzato un dipinto che raffigura un paesaggio particolare e suggestivo, un pianeta dell'Universo, dove il pittore ha anticipato di molti anni la presenza di acqua e quindi di vita sul pianeta Marte. Nel periodo estivo tutte le città del Vallone ospitano le sue personali di pittura. Nel 2004 ha anche esposto a Dillingen in Germania

Luigi Maria FEDERICO
Nato a Mussomeli il 26/05/1988, vive ad Acquaviva Pl.. Personaggio poliedrico, inizia gli studi artistici all’età di 14 anni, sotto la guida del M.° Calogero Barba: Si avvicina alla pittura e alla scultura realizzando diverse opere. Contemporaneamente intraprende lo studio della musica. Nel 2006 realizza un progetto sulle origini di Acquaviva Platani e in particolare sulle origini della Chiesa Madre nell’ambito del patrimonio culturale locale. Nel 2007 consegue il diploma di Arte Applicata all’Istituto Statale d’Arte Filippo Juvara di San Cataldo. Attualmente frequenta il VI° anno di tromba presso il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini “ di Palermo.

Santo GIUNTA
Nato a Milena il 12 ottobre 1973, ha una propensione naturale per la musica, accompagnata dalla poesia. L'estro artistico trova cittadinanza nell'arte come commistione pittura-scultura, dapprima nel dare forma e senso a « idee preesistenti », ovvero forma-in-natura. Poi con lo pseudonimo di Olivero Ognuro rende la materia del proprio pensiero in pittura-scultura, con la tecnica mista. Il «doppio» come vissuto. Nell'impiego di diversi materiali di sapiente uso artigianale mostra tutta la impropria versatilità come dell'umanità. Ha partecipato alle seguenti principali mostre:
2008: - Dall'Etnia di Milocca alla Koinè di Milena, Milena; - Progetto Estate con la Terza Età C/O Museo Archeologico – Caltanissetta; - X° Ed. Premio Letterario Ignazio Buttitta, a cura del Centro R. Guttuso - Favara (AG).
2009: Otto Milena Artisti in viaggio per Milano, sul tema Fotografare Il Disarmo. Milena; - Milenarte... aperta a tutti. Milena; - Fotografare il Disarm, a cura di Artecultura – Milano.
2010: Anteprima No war, please!. Milano; No war, please!. Milano; Con la mia voce ho cantato la Patria. Racalmuto (AG).

Salvatore INGRAO
Nato a Milena, dove vive con la famiglia ed opera. Dottore in Veterinaria con la passione per la pittura, dipinge paesaggi e soggetti floreali con reminiscenze pollockiane che hanno successo nelle mostre dove sono stati presentati. Ha partecipato alle seguenti mostre: 2008: - Dall'Etnia di Milocca alla Koinè di Milena, Milena; - Progetto Estate con la Terza Età C/O Museo Archeologico – Caltanissetta; - X° Ed. Premio Letterario Ignazio Buttitta, a cura del Centro R. Guttuso - Favara (AG). 2009: Otto Milena Artisti in viaggio per Milano, sul tema Fotografare Il Disarmo. Milena; - Milenarte... aperta a tutti. Milena; - Fotografare il Disarmo, a cura di Artecultura – Milano. 2010: Con la mia voce ho cantato la Patria. Racalmuto (AG).

Vincenzo C. INGRASCÌ
Vive a Milena, dove è nato. Maestro d’arte applicata, si interessa di pittura e poesia pubblicando su riviste e antologie a Milano, Torino, Hamilton (Canada). La lirica dialettale Già torna lo scirocco è stata tradotta e pubblicata dal Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana della St. John’s University di New York. Assegnatogli il premio di poesia per Alti Meriti Letterari con Plauso a Siracusa (2006) e per la migliore caratterizzazione letterario-poetica a Isola delle femmine (PA, 2007). Collabora con il Dipartimento di Antropologìa della Kwantlen University di Vancouver (CANADA) con pubblicazione del saggio Living Memory: Milocca’s Charlotte Gower Chapman dalla Università del Nebraska. Ha esposto a Milano (con Remo Brindisi), Isole Hawaii (USA) con donazione dell’opera all’O.N.U. Personale Etica del frammento alla Fiera di Sicilia S. Cataldo (CL), Palermo, Personale Creazione & fruizione presso la Galleria Civica G. Sciortino a Monreale con donazione d’opera ed ha partecipato al Contemporary EcoArt Contest a Roma. La sua arte è stata definita a Milano (Artecultura) come Avanguardia Critico Pioneristica.

Carmelo MANTIO
Nato a Mussomeli il 9.8.1952 ed ivi residente in via Padre Messina n. 15. Autodidatta, coltiva la passione per la pittura fin dalla tenera età. Ha esposto i suoi quadri in diverse cittadine siciliane tra le quali: Mussomeli, Licata, Acquaviva, Sutera, Caltanissetta ecc. Ha illustrato alcuni racconti per bambini per conto della Casa editrice "Terzo Millennio" tra cui, Io lira, Le disavventure della gazza Lollo, l'Amico delle gru. Hanno scritto di Lui: il Giornale di Sicilia, La Sicilia, Il Vallone, Disegnare e Dipingere e altri giornali locali. Continua a coltivare il suo hobby con amore , passione ed umiltà . La Pirografia è un altro dei suoi tanti interessi artistici. È attratto anche dalla scultura.

Rosa Maria TAFFARO
Laureata in Pedagogia, vive ed opera a Milena (CL) dove insegna nella scuola primaria. La pittura di Rosa M. Taffaro, che s’inscrive nel tradizionale filone raffigurativo, risente decisamente dei colori e delle atmosfere dei luoghi raffigurati. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. 2° premio XVI Concorso Internazionale 2008 Melbourne (Australia). Menzione d’onore Il Convivio 2008 e il titolo di Accademico (presentazione di E. Conti). Menzione d’onore Premio Poetart 2009. Selezione al 1° Premio Internazionale di pittura, CITTÀ DI NEW YORK. 2010 (presentazione F. S. Russo). Ha partecipato a: Premio Terna2, Contemporary EcoArt Contest (Roma), Colori in emersione, Premio Arte X (PI), Combat Prize (LI) No war, please! (Mi). Ha esposto a Catania Mostra promossa per "La Nuit européenne des musées(2009/10), Caltanissetta, Milena, Gela, Favara(AG), Aversa (CE), Milano, Lucca, Palermo, Melbourne (Australia). Personale “Tra spazio ed emozioni” presso la Galleria Civica G. Sciortino a Monreale con donazione d’opera. È inserita in vari Cataloghi, Antologie, Periodici artistici nazionali e internazionali. Selezionata con pubblicazione in quarta di copertina nell’antologia di poeti IL Sogno.

Sebastiana VITELLO
Vive a Milena (CL). Ha sempre mostrato passione per l’arte, dedicandosi alle decorazioni di brocche, giare e tegole con soggetti vari e alla realizzazione di composizioni artistiche. Si è dedicata alla pittura da autodidatta, prediligendo paesaggi e nature morte. Ha partecipato a collettive e mostre, tra cui: la IV edizione Dall’ Etnie di Milocca alla Koinè di Milena, 2008 alla mostra curata dalla Soprintendenza ai BB. CC. AA. Di Caltanissetta in Settembre 2008; mostra Arte e cultura siciliana X edizione Ignazio Buttitta a Favara(AG) dicembre 2008; mostra online Premio terna 2 dal tema: Energia: Umanità = Futuro: Ambiente nel 2009; mostra Artecultura su Il disarmo, esposto a Milena dal 5 al 18.8.2009 e successivamente a Milano dall’8 al 30.9.2009; alla Biennale di Milano sul tema No war, please! Ospitata dal Circolo Culturale Bertolt Brecht l’11 gennaio 2010 e successivamente il 3 febbraio 2010; alla mostra-concorso l’arte contro l’omofobia L’amore e le sue molteplici forme, a Monreale (PA) nella galleria civica Sciortino dal 15 al 23.5.2010, e nella stessa galleria d’arte ha proposto una “personale” dal 10 al 22.7.2010. Ha conseguito un riconoscimento di merito dall’Accademia Internazionale Il Convivio Giardini Naxos , al premio Poesia prosa e arti figurative nella sezione pittura ricevendo il diploma accademico a cura dell’Accademia Internazionale Il Convivio il 19.10.2008 ed il 25.10.2009.

Silvia Ilenia ZARBO
Nata a Mussomeli, vive e opera a Campofranco. Da sempre attratta dalla passione pittorica, dopo la scuola dell’obbligo, inizia gli studi indirizzandosi verso il liceo artistico di Agrigento, dove le sue basi pittoriche ebbero inizio. Dopo il diploma continuò a studiare all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, dove ha potuto apprendere e perfezionare nuove tecniche, come il chiaroscuro, olio su tela, pittura su vetro, idropittura murali, acrilico e argilla. Quando dipinge mette in atto tutte le conoscenze tecniche inerenti all’arte della pittura stimolata dai colori vivi dei soggetti e dal paesaggio siciliano.


Ritorna alla Home Page