I.C. Campofranco, PON per alunni e genitori
Quest’anno l’Istituto Comprensivo di campo frano, presieduto dalla dott.ssa Carolina Taibi, ha proposto ad alunni e genitori di partecipare ad attività piacevoli, dedicate allo sport, al teatro ed alla danza popolare. E’ una iniziativa del Fondo Sociale Europeo che ha messo a disposizione 65.000 euro per consentire agli alunni di seguire attività sportive e di orienteering (i bambini del plesso don Bosco) ed altre di teatro siciliano e danza folcloristica (le due scuole medie).
La preparazione è stata laboriosa, ma finalmente il 27 ottobre sono iniziate le attività che dureranno sessanta ore, tre alla settimana, e vedranno impegnati alunni di Campofranco e di Sutera, ma anche genitori di entrambi i paesi, per la prima volta insieme, alternativamente nella sede delle due scuole. Sono più di cento, tra ragazzi ed adulti, le persone impegnate a cui si aggiunge una rumorosa e nutrita schiera di pargoli che le mamme lasciano alle due assistenti ai minori per poter partecipare, senza preoccupazioni, alle attività guidate dalle psicologhe e dagli esperti di danza e teatro. I tutors della scuola hanno di fronte una bella sfida, quella di incoraggiare le inclinazioni di ognuno nel seguire l’attività più congeniale. Questo è stato il motivo principale nell’avere voluto insieme tutti i partecipanti e tutti gli operatori, per moltiplicare le sinergie e raggiungere gli obiettivi specifici dei moduli, senza trascurare una ricaduta scolastica indiretta ed un rafforzamento della cooperazione tra tutte le componenti della scuola: alunni, genitori, docenti.
Per permettere un raduno così imponente sono stati raggiunti degli accordi con il Comune di Campofranco ed un trasportatore privato per permettere a tutti gli alunni di raggiungere la sede delle attività in modo autosufficiente, senza chiedere un sacrificio alle famiglie.
Quest’anno il numero dei genitori è particolarmente elevato, quaranta invece dei soliti venti, tutti entusiasti ed ansiosi di confrontarsi con le psicologhe e le attività proposte.
I corsi si concluderanno a metà aprile, in tempo per permettere agli alunni di concentrare tutte le energie per la migliore conclusione dell’anno scolastico.
Tutti i gruppi esibiranno un prodotto finale, testimonianza del percorso compiuto.
Mario Tona
Ritorna alla Home Page