Auto d’Epoca: Prima coppa Città di Campofranco


Il 31 ottobre scorso si è svolta la Prima Coppa città di Campofranco. Una prova di regolarità che fa parte del campionato sociale che il Circolo Auto e Moto d’Epoca “Vincenzo Florio”, uno dei club più noti della Sicilia, che ha sede a Palermo, organizza in diverse località della Regione, conciliando sport, turismo e cultura. Quella che si è svolta a Campofranco è stata la quinta ed ultima prova decisiva per la vittoria del campionato. La gara si è svolta nel tratto di strada che dallo scorrimento veloce Palermo-Agrigento giunge fino a Campofranco, che per l’occasione è stato chiuso al normale traffico veicolare per l’intera mattinata.
La carovana di prestigiose auto sportive e di interesse storico è partita da Palermo alle 8,30 ed arrivata a Campofranco puntualmente alle 10,00. Prima di iniziare le prove cronometrate le auto hanno effettuato un giro di ricognizione per prendere dimestichezza con il tracciato. Più che una gara di velocità è stata una gara di abilità, si trattava infatti di percorrere il tracciato in tempi prestabiliti. Il percorso ha entusiasmato i piloti i quali si sono anche complimentati per l’organizzazione e la calorosa accoglienza. Al termine della gara a tutti i piloti è stato offerto un rinfresco ed al presidente del Club un piatto ricordo di ceramica raffigurante un angolo della piazza.
L’idea di organizzare questo evento a Campofranco è stata del Dottor Salvatore D’Anna, appassionato di auto d’epoca e fortunato possessore di una Fulvia Montecarlo, il quale ha preso contatti con i responsabili del Club palermitano ed ha provveduto all’intera organizzazione della manifestazione agonistica. Hanno contribuito alla organizzazione dell’evento anche la Pro Loco ed il gruppo di volontari della protezione civile E.R.A. Fra le tante auto spiccavano i marchi Porsche, Ferrari, MG, Alfa Romeo e Lancia, mentre il presidente del Club, Giuseppe Vaccai, ha affrontato il viaggio da Palermo fino a Campofranco a bordo di una Fiat Topolino prima serie.
In totale gli equipaggi che hanno partecipano alla prova del campionato sono stati venticinque e fra questi anche il vice presidente dottor Vincenzo Falletta originario di Campofranco, che dopo quest’ultima prova è risultato il vincitore assoluto del campionato sociale. Terminate le prove, le auto si sono fermate in Piazza Crispi per essere ammirate, mentre i numerosi ospiti hanno visitato il Museo di Storia Locale (A tutti è stata consegnata una copia del volume “Storia ed Arte nel Museo di Campofranco”). Il programma della manifestazione prevedeva anche la visita guidata alla Riserva naturale di Monte Conca ed il pranzo a base di prodotti tipici locali a Sutera.

Totò D’Anna


Ritorna alla Home Page