Campofranco, mobilità in Parrocchia
Don Bernardo nuovo vice parroco al posto di don Ivan


Dal primo settembre nuovo vicario cooperatore nell’unica parrocchia di Campofranco è don Bernardo Briganti, che prende il posto di don Ivan Graci, trasferito nella parrocchia di santa Flavia a Caltanissetta. Don Ivan è stato a Campofranco dal settembre del 2007 ricomprendo l’incarico di vice parroco prima con don Vicente Genova e nell’ultimo anno con l’arciprete don Alessandro Rovello.
Il passaggio delle “consegne”, tra i due vice parroci è avvenuto il 12 settembre scorso nella chiesa Madre gremita di fedeli, parenti ed amici dei due giovani sacerdoti, che hanno concelebrato la santa messa con l’arciprete Rovello e con il suo predecessore don Genova.
Don Ivan ha ricordato i suo tre anni di azione pastorale in paese ed il suo particolare rapporto con i giovani che lo hanno sempre voluto bene, anche se a volte faceva la voce “grossa” quando li richiamava ai doveri e al comportamento cristiano.
Dopo la concelebrazione della messa, i giovani gli hanno dedicato nel salone Giovanni Paolo II, una simpatica ed esilarante rappresentazione della realtà parrocchiale dal titolo “Sa cosa priziusa”. Fatti, personaggi caratteristici, aneddoti, battute (in un clima da revival gioioso e spiritoso da provocare lunghe risate e scroscianti applausi), che don Ivan ha vissuto negli ultimi tre anni di presenza a Campofranco. Protagonisti sono stati i giovani della parrocchia e, in primo piano, il geniale Giuseppe Giuliano, che ha cambiato mille volti con le sue imitazioni di personaggi locali. Un saluto ed un augurio di sempre proficua azione pastorale sono stati rivolti da don Rovello, a nome anche di tutta la comunità. Un saluto e un augurio anche al nuovo vice parroco il giovane don Bernardo Briganti. Nato a Corleone, 32 anni fa, don Bernardo entrò nel seminario di Monreale nell’ottobre del 1997. Dall’ottobre del 2004 è residente a Caltanissetta. E’ stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Caltanissetta dal vescovo mons. Mario Russotto ed ha celebrato la sua prima messa il 9 dicembre del 2006, nella Chiesa Madre di Corleone. Da diacono è stato nella parrocchia Immacolata Concezione di Serradifalco e nella parrocchia Sant’Alberto Magno di San Cataldo. Ha ricoperto l’incarico di vicario cooperatore nella parrocchia Sant’Alberto Magno di San Cataldo e nella parrocchia Regina Pacis di Caltanissetta. Prima di essere assegnato dal vescovo mons. Russotto alla comunità di Campofranco, don Bernardo ha svolto: servizio per le comunità neocatecumenali della Parrocchia S. Michele di Caltanissetta; servizio nella comunità di recupero dei tossicodipendenti e alcolisti di “Villa Ascione”di Caltanissetta. E’ stato assistente della Real Maestranza “Associazione Calzolai, Pellettieri e Tapezzieri” di Caltanissetta. Ha insegnato religione nell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di San Cataldo e al Ragioneria di Caltanissetta. Dal primo settembre insegna nell’Istituto comprensivo di Campofranco. Don Briganti è stato anche cappellano della LUMSA, assistente della FUCI e della Comunità Santa Maria dei Poveri fondata da don Vincenzo Sorce.
Don Bernardo è stato accolto dalla comunità di Campofranco con tanto calore e tanta disponibilità alla collaborazione. Ancora un augurio perché possa la sua azione pastorale, assieme a quella di don Rovello, dare buoni frutti e far crescere sempre più la comunità cristiana di Campofranco.

V.N.


Ritorna alla Home Page