Campofranco, 1800 visitatori alla Collettiva di Artisti ed Artigiani creativi
Un successo senza precedenti


Ben 19 espositori di cui 9 pittori, 4 scultori e 6 artigiani creativi hanno esposto alcune delle loro opere più recenti al Museo di Storia Locale nei nuovi locali ubicati nella centralissima Piazza Crispi. La mostra collettiva è stata organizzata dalla Direzione del Museo “Don Nazareno Falletta” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale nell’ambito del programma “R…Estate a Campofranco”. La Collettiva è stata inaugurata nella serata del sabato 24 luglio, dall’arciprete don Alessandro Rovello e dal sindaco Calogero Mazzara e alla presenza dei componenti la giunta municipale e un numeroso gruppo di persone. E’ rimasta aperta tutti i giorni sino alla domenica dell’1 agosto.
In appena otto giorni, più di 1800 persone hanno visitato la Collettiva di artisti del Vallone. Un vero successo per una personale in cui tutti i lavori esposti sono stati realizzati da artisti provenienti dai comuni del Vallone. La festa di San Calogero quest’anno, è stata dunque arricchita, da un evento culturale importante che ha richiamato nel piccolo comune nisseno appassionati della pittura, della scultura e dell’artigianato e dell’arte e della cultura. Per l’assessore al turismo dott.ssa Pamela Nobile: “L’amministrazione è stata presente in prima persona ad una manifestazione importante che potrebbe non essere un episodio isolato ma, in futuro, rappresentare un appuntamento fisso. Ci sono molti amanti dell’arte e della cultura, per questo stiamo lavorando a dei progetti interessanti come ad esempio, il ripristino dell’estemporanea di pittura che si faceva una volta”. Entusiasta il prof. Vincenzo Nicastro, direttore del Museo: “L’enorme afflusso di visitato, moltissimi dei paesi vicini, sta a dimostrare che si è trattato di un evento culturale importante e di qualità. Un simile successo, al di là di ogni aspettativa, che in paese non si è mai registrato. Faremo di tutto per dare all’iniziativa continuità nel tempo”.
Questi gli artisti, tutti rigorosamente provenienti dal Vallone, che hanno esposto le loro opere
Pittori: Pippo Callari di Sutera, Luigi Federico di Acquaviva Pl., Santo Giunta di Milena, Salvatore Ingrao di Milena, Vincenzo Ingrascì di Milena, Carmelo Mantio di Mussomeli, Rosa Maria Taffaro di Milena, Sebastiana Vitello di Milena, Silvia Ilenia Zarbo di Campofranco.
Scultori Roberto Fragale di Casteltermini, Giuseppe Provenzano di Milena, Monica Russo di Campofranco, Domenico Testa di Campofranco.
Artigiani Creativi: Ceramica Bevilacqua, Angelo Di Marco, Vincenzo Falletta, Leonardo Lo Piparo; Isidoro Mazzara, Salvatore Pera, tutti di Campofranco.

Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page