A Campofranco la gara finale regionale di Miss Italia
Roberta De Gaetano a Salsomaggiore


Serata e nottata indimenticabili per Roberta De Gaetano, 20 anni, di San Filippo del Mela, che parteciperà alla finale del concorso Miss Italia 2010, che si svolgerà a Salsomaggiore. Dopo una lunga trepidante attesa, in piena notte, erano circa le ore 2 del sabato 14 agosto, è stata incoronata “Miss Rocchetta Sicilia” dal sindaco Calogero Mazzara, alla presenza di circa duemila di persone che gremivano la centralissima Piazza Crispi. “E’ una felicissima sorpresa che mi stravolge emotivamente”, queste le prime parole dirette al sindaco e al pubblico che ha applaudito a lungo.
Alla finale regionale hanno partecipato 33 belle ragazze
provenienti da varie parti dell’Isola. La giuria ha assegnato il 2° posto, Miss Rocchetta Bellezza, a Claudia Brancatello, 18 anni, di Sciacca; il 3°, Miss Peugeot, a Martina Lombardo, 19 anni, di Palermo; il 4° posto, Miss Vella Professional, a Giorgia Duro, 17 anni, anche lei di Palermo.
Nella stessa nottata si è conclusa la finale regionale per la “Miss Mascotte”, la ragazza che ha conquistato il titolo per partecipare alla gara regionale per Miss Italia del prossimo anno. La giuria tecnica ha scelto la diciassettenne Adriana Di Blasi di Oliveri (Messina). La manifestazione è stata condotta egregiamente dall’elegante Eliana Chiavetta (Miss Sicilia 2008) e da Davide Sardo di Teleacras. Ospiti della serata i ballerini Daila Ristuccia e Ottaviano Miraglia di Caltanissetta, Lillo Guagenti che ha interpretato due brani con la chitarra; Enzo Mazzara che ha interpretato alcune canzoni del suo ricco repertorio; Silvia Mazzara ed Elisa Guagenti che hanno proposto con la loro bella voce canzoni di successo; il Gruppo folkloristico “Sicilia nu cori”, diretto da Franca Taibi; la piccola Asia Pitanza, di 7 anni, “mascotte” della serata, che ha consegnato omaggi floreali alle presenze femminili.
L’organizzazione generale è stata curata da “Paola Bresciano s.r.l.”. Hanno dato la loro collaborazione per lo svolgimento ordinato delle varie fasi della manifestazione i Carabinieri, i Vigili Urbani, gli Ausiliari del Traffico, i gruppi della Protezione Civile “Giubbe Verdi” ed Associazione “E.R.A.”, le associazioni di volontariato “Kairos” e “Campofranco Projects”.
L’intera manifestazione è stata trasmessa via Web da Italiaonline.tv (Vallone), un’emittente nata da poco su iniziativa del giornalista Flavio Nicastro e di alcuni giovani volontari locali (Maurizio Schillaci, Alessandro Favata e il suo papà Peppe l’”Olandese”, Salvatore Giuliano, Alessandro Lodato, Pietro Mazzara, Salvatore Diprima). Sono stati contati più di 2800 connessioni per un totale di circa diecimila spettatori.

La giuria:
Presidente: dott. Calogero Mazzara, sindaco di Campofranco;
Componenti: prof. Vincenzo Nicastro, direttore de La Voce di Campofranco e del Museo di Storia Locale (funzione anche di segretario); Cristian D’Amico di Mussomeli; Armando Lo Leggio di Agrigento; Federica Sperlinga, Miss Moda Italia, di Canicattì; Adele Ferlito di Catania; Gianni Di Giovanni, vice presidente Consiglio comunale di Campofranco; Laura Galluzzo di Agrigento; José Gozo, responsabile Caltaqua di Caltanissetta; Michele Mancuso, presidente Consiglio Provinciale di Caltanissetta; Veronica Pinto di Canicattì; Antonio Ingrassia, giornalista del Giornale di Sicilia, di Trapani; Diego Faldetta; Domenico Bosco.

Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page