144 i ragazzi partecipanti al PON della scuola

Negli ultimi giorni di maggio i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Campofranco, diretto dalla dott.ssa Carolina Taibi, hanno concluso le loro attività pomeridiane, cofinanziate per un importo di 64.982,13 euro dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del PON "Competenze per lo sviluppo" a titolarità del M.I.U.R. - Direzione Generale Affari Internazionali - Ufficio IV.
A fronte di uno sforzo economico ingente, e comunque distribuito in vari modi all'interno del nostro territorio, ci sono state una serie di attività scolastiche oltre l'orario di lavoro che ha permesso a 144 ragazzi di Campofranco e di Sutera di approfondire le loro conoscenze di italiano, matematica, scienze ed informatica.
I sacrifici sono stati duri per tutti, ma i risultati sono arrivati. I ragazzi della V primaria di Campofranco si sono divertiti a fare interviste ed a realizzare un loro giornalino, calandosi nel ruolo di minigiornalisti. Sono stati anche nella fabbrica di pannelli solari di Moncada! Non si può essere testimoni di una realtà che non si è vista.
Altri ragazzi di quinta e di quarta di Sutera hanno avuto la possibilità di compiere esperimenti al microscopio (ormai li sanno usare), costruire piste magnetiche, osservare in diretta la nascita dei pulcini.
A Campofranco un gruppo di ragazzi di seconda media ha studiato la struttura dei testi poetici, i vari modi di costruire un racconto, nuove forme di comunicazione; mentre a Sutera i loro compagni di terza hanno potenziato le loro competenze in geometria piana e solida.
Infine due gruppi di Campofranco e di Sutera hanno completato il loro percorso di conoscenza del computer, studiando ed esercitandosi con i programmi excel ed access, non proprio facili, e le reti informatiche. In tal modo hanno completato il percorso, iniziato l'anno scorso, che li ha portati ad ottenere una certificazione europea spendibile in futuro anche nel mercato del lavoro: una certificazione sudata, meritata.
I ragazzi sono ancora stanchi. Ma quando passerà la stanchezza, si penserà più alla formazione raggiunta che alla fatica.
Per completezza, vengono riassunte, alla fine, le caratteristiche dei corsi a cui hanno partecipato i ragazzi: Informatica 1 (30 ore) Campofranco sc. sec. 1° grado; Informatica 2 (30 ore) Campofranco sc. sec. 1° grado; Informatica 1 (30 ore) Sutera sc. sec. 1° grado; Informatica 2 (30 ore) Sutera sc. sec. 1° grado; Scienza ed esperimenti (50 ore) Sutera sc. primaria ; Matematica (30 ore) Sutera sc. sec. 1° grado; Italiano (50 ore) Campofranco sc. sec. 1° grado; Italiano (50 ore) Campofranco sc. Primaria
Come da slogan, l'Europa ha investito nel nostro futuro.

Mario Tona



Ritorna alla Home Page