Il Villaggio Faina passerà al Comune di Campofranco

Il Villaggio Faina presto sarà acquisito dal Comune di Campofranco. E' emerso questo dopo l'incontro del 20 febbraio voluto dal sindaco Calogero Mazzara, tra gli abitanti della frazione, che si trova proprio alle porte del paese, e l'Amministrazione Comunale. Dovrebbe risolversi così il problema di un villaggio, che conta ben 24 famiglie con più di 60 residenti. Un gruppo di case che adesso, finalmente, avrà un'identità definita.
Il Villaggio Faina, di proprietà della Montecatini prima e successivamente dell'Ispea, era nato con lo scopo di ospitare impiegati e tecnici specializzati, occupati sin dai primi anni del decennio 1960, nella florida industria di trasformazione dei Sali potassici.
Con la chiusura della fabbrica gli stabili e l'area circostante sono stati acquistati da alcune famiglie di Campofranco che ora cederanno gratuitamente le aree di servizio (strade e annesse pertinenze), al Comune di Campofranco.
In questo modo l'Amministrazione comunale, che fino adesso è stata impossibilitata ad effettuare le operazioni di ordinaria e straordinaria manutenzione delle strade e delle pertinenze, in quanto area privata, potrà occuparsi della gestione dell'intera zona. Nel Villaggio è presente la chiesa Sacra Famiglia che, costruita negli anni Sessanta ad opera di Don Salvatore Nazareno Falletta (primo parroco) e della società Montecatini, funzionò da parrocchia fino al 1985, quando l'allora vescovo Monsignor Alfredo Maria Garsia con un decreto accorpò la Parrocchia Sacra Famiglia del Villaggio Faina alla Parrocchia San Giovanni Evangelista di Campofranco.
Per il sindaco Mazzara, l'obiettivo è di effettuare il ripristino delle strade e delle strutture ricorrendo a tutti i canali finanziari necessari. "Sono già allo studio progetti finanziabili con alcune misure della nuova programmazione Europea 2007/13. In ogni caso, se non sarà possibile accedere a tali finanziamenti le opere saranno realizzate attraverso le casse comunali. Bisogna riportare il Villaggio Faina, biglietto da visita del Comune di Campofranco grazie alla sua posizione geografica, agli antichi splendori. In particolare in una prima fase sarà realizzato l'impianto di illuminazione ed il ripristino, con successiva nuova bitumazione, di tutte le strade del Villaggio".

Flavio Nicastro



Ritorna alla Home Page