"La solitudine dei primi cittadini" di Dorino Mazzara presentato a Campofranco

Presentato il 17 dicembre 2009 nella Sala Giovanni Paolo II della centralissima Piazza Crispi, il libro dell'ingegnere Dorino Mazzara, "La solitudine dei primi cittadini". C'è stata grande curiosità e interesse tra i presenti che hanno riempito la sala in ogni ordine di posto. Sono intervenuti, oltre al sindaco di Campofranco Calogero Mazzara, il sindaco di San Cataldo Giuseppe Di Forti, Salvatore Messana e Aldo Scichilone già primi cittadini rispettivamente di Caltanissetta e Butera.
"Sono contento di aver realizzato un testo che parla dell'importanza e della centralità della figura del sindaco nei paesi. Il sindaco soprattutto nelle piccole comunità, rappresenta tutto. Tutti si rivolgono a lui per un qualsiasi problema, dimenticando a volte della presenza dei suoi collaboratori, in primis, gli assessori. Il sindaco diventa il fulcro, la persona a cui chiedere la soluzione dei problemi. E spesso, la cosa più triste è notare come sembra di avere tanti amici, tante persone che lo circondino, ma in realtà, vive come qualsiasi altro la solitudine". Così sintetizza, Dorino Mazzara, l'oggetto del suo lavoro, che contiene tra l'altro, ben quindici interviste realizzate a diversi primi cittadini.
Ha egregiamente coordinato la serata Salvatore Nocera Applaudito l'intrattenimento musicale curato dal chitarrista maestro Fabio Maida
Il Circolo di Cultura, patrocinatore della manifestazione, ha offerto ai numerosi presenti e a conclusione della serata, un gradito trattenimento negli ampi locali della nuova sede del Museo di Storia Locale di Piazza Crispi.

Flavio Nicastro



Ritorna alla Home Page