Un successo la mostra di Francesco Lipari

Più di 500 persone hanno visitato la mostra di Francesco Lipari "CARN3 OFL architecture", tenutasi dal 23 al 30 dicembre nei nuovi locali del Museo di Storia Locale della centralissima Piazza Crispi. La manifestazione sponsorizzata pure dal nostro giornale, "La Voce di Campofranco", è stata un vero successo per il giovane architetto. Inizialmente prevista nella Biblioteca comunale è stata poi allestita nei bei locali della Casa del Fanciullo ritenuti da Francesco, che fino a qualche giorno prima dell'allestimento della mostra ne sconosceva l'esistenza, più idonei e naturalmente più spaziosi.
CARN3 è una mostra d' architettura che racconta il percorso formativo dello studio OFL (Office Francesco Lipari) architecture. Quest'ultimo è un laboratorio di ricerca architettonica interdisciplinare interessato a ridefinire i rapporti significativi della città contemporanea e delle sue attuali condizioni urbane. E' stato fondato dall'architetto campofranchese nel 2008 come veicolo di ricerca con l'intenzione di sviluppare una nuova metodologia di progettazione che integri l'architettura con discipline parallele: cinema, biologia, pittura, scultura e letteratura,
Ritornando alla mostra, così come definita dallo stesso Francesco, "CARN3 rivela le interiora e i muscoli dell'architettura, come un composto di pezzi triturati in una promiscuità d'arte.
Immagini visionarie e modelli d'architettura accompagnano lo spettatore in un percorso unico nel suo genere grazie ad un allestimento sterile che ne esalta le capacità evocative dei progetti.
La mostra indaga in maniera originale sulle nuove possibilità abitative strizzando un occhio alle nuove tendenze ecoenergetiche con lo scopo di sovvertirle per raggiungere nuovi limiti costruttivi.
Forme fluide e visionarie, poi, saranno lo stimolo per una riflessione sul futuro prossimo dell'essere umano". La mostra ha previsto pure la proiezione del video JOCU realizzato da Emanuele Capponi. Un video creato per promuovere l'architettura contemporanea che si schiera contro l'architettura razionale e conservatrice vista come fredda e grigia.
Lipari proprio nel giorno della cerimonia di inaugurazione della mostra ha ricevuto dall'amministrazione comunale, rappresentata per l'occasione dagli assessori Pamela Nobile e Vincenzo D'Anna, una targa di riconoscimento per l'assegnazione della menzione d'onore avuta nell'ultima edizione del concorso Honk Kong Noise Barrier. Come si ricorderà, (n. 444, maggio-giugno 2009, de "La Voce di Campofranco") Francesco nella competizione internazionale tenutasi ad aprile nella metropoli asiatica è stato l'unico italiano ad essere premiato.

Flavio Nicastro



Ritorna alla Home Page