Cittadinanza onoraria al Prof. Vincenzo Lucchese Salati
Le motivazioni

Oggi stiamo vivendo un giorno straordinario ed eccezionale per la comunità di Campofranco, un giorno storico, da non dimenticare, per tutta la cittadinanza e per l'Amministrazione comunale di Campofranco, che rappresento, poiché ufficialmente, tra poco, consegneremo l'onorificenza di "Cittadino onorario" al prof. Vincenzo Lucchese Salati, docente all'Università di Venezia, degno figlio di Sicilia, poiché degnissimo figlio del N.U. dottor Francesco Paolo Lucchese Provenzano, medico in Bologna, ma che ebbe i natali in Alcamo (Trapani) ed ora degno cittadino di Campofranco.
La cittadinanza onoraria è un titolo onorifico di carattere eccezionale, concesso a cittadini di nazionalità italiana o estera, che concretizza una manifestazione di riconoscimento e di gratitudine nei confronti di una persona in virtù di determinate benemerenze acquisite nel campo delle attività sociali, culturali, artistiche, religiose.
Il 28 maggio 2009 il Consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità di accogliere la proposta del Sindaco di conferire la Cittadinanza Onoraria al prof. Vincenzo Lucchese Salati, residente a Bologna, con la seguente motivazione
Per la Sua generosa opera di mecenatismo verso il Museo di Storia Locale 'Don Nazareno Falletta' di Campofranco, arricchendolo di numerose donazioni artistiche di pregio e di alto valore storico, favorendo lo sviluppo culturale e turistico del territorio.
Ricordo che N.U. prof. architetto Vincenzo Lucchese Salati è donatore di oltre 250 opere artistiche (stampe, pergamene, incisioni, xilografie d'epoca con soggetti religiosi e storici della migliore arte di stampa italiana), datate dal 1300 al 1900 e provenienti dalla collezione privata del padre il N.U. dottor Francesco Paolo Lucchese Provenzano (Alcamo 1914 - Bologna 2000), medico e mecenate e meticoloso collezionista;
¢ è consulente artistico del Museo;
¢ continua a tutt'oggi a far pervenire al direttore del Museo prof. Vincenzo Nicastro oggetti della collezione curata e custodita gelosamente per molti anni dal padre;
¢ non ha mai chiesto alcun compenso di qualsiasi genere, se non la sola esposizione delle opere per il godimento dei visitatori;
¢ lo scopo delle sue donazioni è essenzialmente quello di ricordare ai posteri la bontà e la nobiltà d'animo del genitore di origine siciliana.
Così operando il prof. Lucchese Salati ha dimostrato, dal 2000 al oggi, una particolare affezione ed attenzione per la comunità di Campofranco, che l'Amministrazione comunale non poteva ignorare e sottovalutare.
La concessione della Cittadinanza Onoraria, sono fermamente convinto, risponde all'aspettativa delle migliaia di visitatori e della comunità locale e di quanti hanno avuto modo di conoscere la generosità del prof. Vincenzo Lucchese Salati in occasione della conferenza sul tema Museo di Storia locale: risorsa per lo sviluppo turistico del territorio, svoltasi il 18 novembre del 2006 in questa stessa sala Giovanni Paolo II, ora come allora, gremita di persone.
In un tempo in cui sembra essere più rara la gratitudine e la riconoscenza, noi siamo qui per esprimere tutto il nostro grazie ad un Uomo, che senza scopi di lucro, trova piacere e gioia nel donare parte di un patrimonio artistico, storico e culturale appartenente al proprio genitore.
Pertanto, sono particolarmente lieto, assieme con tutta l'Amministrazione comunale e i consiglieri di avere tra i nostri cittadini il prof. Lucchese Salati e sono convinto che la generosità e la bontà d'animo del nuovo cittadino onorario avranno una ricaduta significativa e positiva per la nostra comunità.

Calogero Mazzara (Sindaco di Campofranco)



Ritorna alla Home Page