Anche Campofranco alza la Coppa del Mondo

Il 2 settembre in occasione dell'uscita ufficiale dei calendari di calcio dei campionati di Eccellenza e di Promozione al teatro Regina Margherita di Caltanissetta, i nostri campofranchesi Franco Pera, Vincenzo D'Anna e Flavio Nicastro hanno avuto l'onore di alzare la Coppa del Mondo vinta dalla nazionale italiana nel 2006.
Il prestigioso trofeo è stato infatti esposto per l'evento grazie al presidente della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) Sicilia che ha voluto a tutti i costi portare la Coppa del Mondo nella città nissena. Il trofeo alzato da Cannavaro nella vittoriosa finale mondiale con la Francia del 15 luglio 2006, sarà riconsegnato dal presidente Figc, Giancarlo Abete nelle mani del presidente della Fifa, Sepp Blatter il 4 dicembre a Città del Capo (Messico) in occasione della cerimonia dei sorteggi dei prossimi mondiali dell'estate 2010.
La Coppa del mondo FIFA fu istituita dopo il 1970 in sostituzione della Coppa Rimet. Gli esperti della federazione mondiale, visitarono sette nazioni, valutando 53 modelli differenti, alla fine fu scelto il lavoro del designer italiano Silvio Gazzaniga.
La nuova coppa è alta 36 cm, fatta di oro 18 carati e pesante 6.175 grammi. La base contiene due fasce di malachite (una pietra semi-preziosa) e nella parte inferiore sono incisi i nomi e l'anno delle nazionali che si sono imposte nel campionato dal 1974.
Il trofeo sarà ritirato quando non sarà più possibile incidervi il nome della nazionale vincitrice (evento che si verificherà solo dopo il 2038).
Gazzaniga descrisse la sua creazione così: "Le linee nascono dalla base, risalendo in spirali, fino a stringere il mondo. Le figure rappresentate sono due atleti che esultano nel momento della vittoria".
V.N.



Ritorna alla Home Page