Campofranco
Salvati tre cuccioli dalle acque in piena del Platani


Autori del salvataggio due podisti che solitamente si recano in quella zona pianeggiante per mantenersi in forma, Anselmo Di Giovanni e Calogero Favata, i quali stavano attraversando un ponte quando sono stati attratti dai guaiti ed hanno avvistato uno dei cuccioli.
Il cucciolo non si trovava in riva al fiume Platani ma distante alcuni metri, era difficile raggiungerlo sia per la forza della corrente che per il fondo scivoloso del letto del fiume, così i due con l’aiuto di una terza persona immersi fino alle ginocchia nelle fredde acque del fiume, hanno formato una catena umana e tirato in salvo il piccolo animale.
Gli altri due cuccioli erano più distanti e accucciati su un mucchio di sabbia che si era formato dopo il temporale dei giorni scorsi, ma sembravano più grandi ed in grado di raggiungere la terra ferma.
Anselmo cambiati gli abiti inzuppati ha prontamente fatto visitare il cucciolo da un veterinario che ha riscontrato, oltre la presenza di parassiti, una rinite prescrivendo una serie di antibiotici.
La vicenda sembrava conclusa ma due giorni dopo tornati in quei luoghi per la consueta attività sportiva Anselmo e Calogero si sono accorti che gli altri due cuccioli era ancora lì, bloccati su quel mucchio di terra che l’acqua aveva trasformato in un isolotto. Senza esitare un attimo, si sono immersi nelle fredde acque del fiume per tirarli in salvo.
Intanto Anselmo continua ad accudire i tre cuccioli che avranno poco meno di un mese in casa propria e dopo aver effettuato le prime cure e le vaccinazioni spera, fra qualche settimana, che persone veramente amanti degli animali li possano adottare.

Totò D’Anna


Ritorna alla Home Page