Campofranco, premi per la Compagnia Capuana


Ancora successi per la compagnia teatrale “Luigi Capuana” di Campofranco. A Montemaggiore Belsito nell’ambito della prima rassegna teatrale, organizzata nel comune palermitano dalla locale Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale, è andata in scena dal 1 al 27 Agosto, la Compagnia del vallone sotto gli occhi del presentatore Salvo La Rosa e del comico Enrico Guarneri, in arte “Litterio” (entrambi premiati per la carriera), è stata riconosciuta come la “migliore compagnia” presente alla manifestazione (vedi foto).
La Luigi Capuana grazie alla commedia “Ammucca fissa ca’ u sceccu passa” è stata preferita alle compagnie, “Armonia” di Cefalù, “Filippo Neri” di Roccapalumba, “Cedronello” di Bagheria e alla “Confraternita della Misericordia” di Valledolmo. L’emozionante serata però non si è conclusa qui. I nisseni hanno infatti, conquistato pure il premio per la regia andato a Pino Giambrone e quello per la migliore attrice protagonista dato a Maria Liuzzo. Visto lo straordinario successo lo stesso Salvo La Rosa ha invitato Pino Giambrone e company ad andare prossimamente, alla trasmissione “Insieme”. Un’affermazione importante che si aggiunge ad un altro trionfo che i campofranchesi hanno ottenuto nel “2° Gran Festival del Teatro Siciliano Dialettale” svoltosi a Triscina dal 24 luglio al 22 agosto, con la presenza di ben sette compagnie teatrali, provenienti dal ragusano, dall’agrigentino e dal trapanese,.
Nel comune di Castelvetrano, dove l’anno scorso sempre Pino Giambrone aveva ricevuto i premi per la migliore regia e per il miglior soggetto, infatti, è arrivato l’ennesimo riconoscimento a Pietro Scozzaro “per l’interpretazione, capacità, concretezza e credibilità nel rendere interessante il proprio personaggio e per aver saputo caratterizzare il tipico popolano siciliano”.

Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page