Cittadinanza Onoraria a Gioacchino Picone, Brigadiere Capo dei Carabinieri


Consegnata ufficialmente mercoledì alle ore 19.00 dell’1 luglio la Cittadinanza Onoraria al brigadiere capo dei carabinieri Gioacchino Picone, per i suoi 32 anni ininterrotti di servizio svolti a Campofranco. La cittadinanza onoraria è un titolo onorifico di carattere eccezionale, concesso a cittadini di nazionalità italiana o estera, che non sono iscritti nell’anagrafe del comune, e concretizza una manifestazione di riconoscimento e di gratitudine nei confronti di una persona in virtù di determinate benemerenze acquisite nel campo delle attività sociali, culturali, artistiche, religiose ecc..
“Il signor Gioacchino Picone, non è stato il pubblico ufficiale che ha svolto semplicemente il suo lavoro, adempiendo i suoi doveri e gli obblighi derivanti dal suo incarico e agli ordini dei suoi Superiori, ha detto il sindaco Calogero Mazzara motivandone la deliberazione – nei suoi 32 anni di servizio a Campofranco ha fatto molte cose eccezionali in più: ha amato il suo lavoro senza stancarsi mai, ha amato il luogo di lavoro e ha amato tutti i campofranchesi, senza alcuna distinzione, favorendo la crescita civile della comunità campofranchese”.
La delibera di concessione dell’onorificenza al brigadiere capo Picone era stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 25 maggio 2009.
La cerimonia si è svolta nei locali della Biblioteca comunale alla presenza dei famigliari del signor Picone e di un folto gruppo di cittadini di Campofranco.
Nella foto da sinistra: carabiniere Mino Aruanno, maresciallo capo Cesare Imbrici (comandante della Stazione CC. di Campofranco), capitano Riccardo Raggiotti (comandante della Compagnia dei CC. Di Musso meli), Gioacchino Picone, sindaco Calogero Mazzara, assessore Vincenzo D’Anna, appuntato scelto Dino Di Vita, vicesindaco Rino Pitanza, assessore Elio Di Leo.


Ritorna alla Home Page