Campofranco, di troppo alcol si muore…


“Se l’alcol ti esalta, rischi di vincere un viaggio nell’isola di …Malta”. E qui, a Campofranco, Malta sta ad indicare il “cimitero”, il luogo di chi in qualsiasi modo ha lasciato questo mondo.
Con questo slogan l’Amministrazione comunale, il consiglio comunale, la parrocchia e 21 associazioni culturali e di volontariato, che operano attivamente nella comunità locale, si rivolgono ai giovani per invitarli a star lontano dall’alcol.
La campagna di educazione per un corretto uso degli alcolici è partita venerdì 31 luglio alle ore 22.00. Nella centralissima piazzetta della Fontana della Rinascita è stato allestito un gazebo e distribuito del materiale divulgativo. Seguirà la proiezione di filmati che in maniera molto efficace illustrano gli effetti dannosi e spesso tragici per coloro che abusano nell’uso di bevande alcoliche.
“Ai miei amici quando si va di pizzeria - consiglia la ventenne Alessia – ripeto sempre che l’estate arriva per divertirci. Perciò sul nostro tavolo non ci sono mai bibite alcoliche. E la serata riesce gioiosa ugualmente, riducendo al massimo il rischio di conclusioni tragiche“.
Accanto alle iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani, sono previsti incontri con le famiglie e interventi finalizzati a scoraggiare la vendita ai minori di bibite alcoliche. La campagna era stata presentata nei giorni precedenti dall’assessore alle politiche sociali e vice sindaco Rino Pitanza
Hanno aderito all’iniziativa: Presidenza del Consiglio Comunale, Gruppi Consiliari, Parrocchia S. Giovanni Evangelista, Associazione Ciclistica Toniolo, Ass. Gustav Malher, Ass. Cacciatori, Ass. Magic Dance, ADAS, Giubbe Verdi, The U.C.L.A., Polisportiva Olimpia, Ass. Campofranco Project, Compagnia Teatrale Capuana, Confraternita SS. Sacramento, Gruppo Teatrale Madre Teresa, La Voce di Campofranco, Museo di Storia Locale, Circolo di Cultura, Ruote classiche del Vallone, Ass. Pro Loco, Cooperativa Agape, Ass. Uguaglianza, Ass. di volontariato Kairos, Banda musicale M. Saia, Gruppo Fratres.

V.N.


Ritorna alla Home Page