Borse di studio per riscoprire e valorizzare la cultura e le tradizioni di Campofranco


Due borse di studio a concorso per coinvolgere gli studenti residenti a una riflessione sull’importanza delle tradizioni locali e dell’emigrazione, per promuovere la cultura dei valori delle tradizioni locali che vanno mantenuti nel tempo e per studiare e analizzare da vicino il fenomeno dell’emigrazione nel XX secolo.
Ai due studenti vincitori che hanno concluso positivamente la scuola media e la scuola superiore nell’ultimo biennio scolastico e che presenteranno il migliore elaborato saranno assegnati, rispettivamente, 300 e 500 euro.
L’iniziativa è promossa dal presidente del Consiglio comunale Lillo Guagenti. Ogni partecipante dovrà sviluppare il proprio lavoro sul tema previsto per l’ordine di scuola.
Per la scuola media inferiore: “Viaggio tra le Antiche e Nuove tradizioni culturali, religiose, sportive, ecc… Le tradizioni che fanno parte della storia di Campofranco”.
Per la scuola superiore: “Storie di Emigranti. Raccolta di testimonianze e dati sul fenomeno dell’emigrazione a Campofranco dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi”.
Alcune ipotesi di traccia di svolgimento, comunque non vincolanti, per i concorrenti: Scuola secondaria di primo grado ( ex media): effettuare una breve premessa sulle tradizioni di Campofranco, differenziando quelle antiche da quelle nuove; analizzare e descrivere le tradizioni, coinvolgendo uno o più cittadini di varie fasce di età; descrivere le modalità di come si è arrivati ad una determinata tradizione esaminando l’atteggiamento della popolazione locale verso la stessa; illustrare come le tradizioni hanno contribuito e contribuiscono ad uno sviluppo culturale, turistico e sociale di Campofranco.
Scuola secondaria superiore: effettuare una breve premessa sul fenomeno dell’emigrazione a Campofranco nei vari periodi storici (es. subito dopo la seconda guerra mondiale, negli anni dello sviluppo industriale -1960 -, ecc.); analizzare e descrivere il fenomeno dell’emigrazione coinvolgendo cittadini attualmente emigrati o ex emigrati oggi residenti a Campofranco; illustrare come il fenomeno dell’emigrazione ha contribuito allo spopolamento del nostro comune. Gli elaborati vanno presentati o spediti al Comune entro e non oltre il 30 Settembre 2009.
Una qualificata commissione valuterà gli elaborati meritevoli assegnando il relativo punteggio.
Per ogni informazioni sul bando di concorso chiamare al numero telefonico 0934959670 in orario d’ufficio la sig.ra Angela Lopiparo.

V. N.


Ritorna alla Home Page