Milano, è nata l’Associazione Amici di Campofranco
E’ stata presentata domenica 17 maggio, alle ore 19, nella splendida sala congressi della Villa Reale di Monza la nuova associazione “Amici di Campofranco”. La comunità campofranchese residente in Lombardia ha partecipato in massa a questo evento, riempiendo in ogni ordine di posto la sala congressi, dimostrando grande apprezzamento per l'iniziativa presa aderendo immediatamente alla campagna di iscrizione proposta durante la presentazione. Presenti all’assemblea costituente oltre centocinquanta campofranchesi.
Nata dalla volontà di alcuni campofranchesi che ormai da anni vivono al Nord, la Onlus si propone come una realtà importante creata per rafforzare sempre più il legame tra gli emigrati, il paese e il vallone.
L’idea di costituire un’associazione che potesse raggruppare i campofranchesi della Lombardia è stata dei soci fondatori Rosario Adamo, Gianluca Crespi, Antonio Favata, Michele Manta, Giovanni Mazzara, Salvatore Mazzara, Francesco Taibi.
“L 'associazione si impegnerà a mantenere vivi usi, costumi e tradizioni del nostro paese e del circondario. Ci impegneremo inoltre, ad aiutare tutti i compaesani che si sposteranno verso il Nord Italia per favorire l'integrazione”, così afferma il presidente, Antonio Favata.
In particolare come scritto nello statuto, “Amici di Campofranco” si pone l'obiettivo di sostenere l'inserimento nel contesto sociale e culturale del nord di tutti coloro che ne hanno necessità. Favorire “l'inserimento nelle strutture economiche di tutti coloro che in possesso di titoli di studi e non, vogliano trasferirsi al nord Italia con lo scopo di inserirsi nel contesto socio-economico mantenendo anche le proprie abitudini ed usanze del paese”.
A conclusione dell’assemblea è eletto il consiglio direttivo dell'associazione: presidente Antonio Favata; vice presidente Rosario Adamo, attualmente consigliere comunale del comune di Monza,; segretario Giovanni Mazzara.
Flavio Nicastro
Ritorna alla Home Page